Autore |
Discussione  |
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 11/03/2008 : 21:57:39
|
Salve! Vorrei sapere qualcosa riguardo le borse di studio che vengono assegnate a fine giugno. Ci sono link o altro su cui poter leggere qualcosa a riguardo?
grazie
|
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
|
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 11/03/2008 : 22:44:41
|
grazie mo lo leggo |
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 11/03/2008 : 22:50:22
|
Sembra che chi si è iscritto al primo anno come nel mio caso,non possa fare granchè,dato che la domanda bisogna presentarlaa settembre 2007.Ma che senso ha se non si fa nessun esame??? Quando stavo al Politecnico per la borsa di studio si aspettava fine giugno e li si valutava ,l'operato dell'anno accademico. Perchè qui è diverso?SOno io che ho capito male? |
 |
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN

|
Inserito il - 12/03/2008 : 01:29:50
|
la domanda dovevi presentarla prima dell'inizio dell'anno accademico e a fine anno (giugno) vedevi le graduatorie. (se è rimasto immutato)
cosa non ti è chiaro? |
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 12/03/2008 : 09:29:27
|
Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
la domanda dovevi presentarla prima dell'inizio dell'anno accademico e a fine anno (giugno) vedevi le graduatorie. (se è rimasto immutato)
cosa non ti è chiaro?
Non mi è chiara una cosa.Dato che non ho presentato alcuna domanda a settembre,ho qualche possibilità di avere la borsa di studio a giugno? (ammessi i requisiti è chiaro) |
 |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 12/03/2008 : 10:32:56
|
allora, inizialmente non avevo capito che tu stessi parlando della borsa di studio EDISU, poi ho visitato il link postato da alart e l'ho capito.
In pratica la borsa di studio per il primo anno è assegnata in base al voto di diploma della scuola superiore. Per avere però i soldi, c'è un limite di tempo per presentare almeno 25 crediti conseguiti nel primo anno (non ricordo la data, ma cambia di anno in anno).
In ogni caso è necessario presentare domanda entro la fine di settembre per chi si immatricola e addirittura entro il 10 agosto per gli anni successivi. Questo vuol dire che per quest'anno non potrai avere alcuna borsa di studio, dato che non hai presentato per tempo la domanda. So che può sembrare una cazzata (ed in effetti lo è), ma purtroppo funziona così |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 12/03/2008 : 11:33:38
|
Citazione: Messaggio inserito da genius
allora, inizialmente non avevo capito che tu stessi parlando della borsa di studio EDISU, poi ho visitato il link postato da alart e l'ho capito.
In pratica la borsa di studio per il primo anno è assegnata in base al voto di diploma della scuola superiore. Per avere però i soldi, c'è un limite di tempo per presentare almeno 25 crediti conseguiti nel primo anno (non ricordo la data, ma cambia di anno in anno).
In ogni caso è necessario presentare domanda entro la fine di settembre per chi si immatricola e addirittura entro il 10 agosto per gli anni successivi. Questo vuol dire che per quest'anno non potrai avere alcuna borsa di studio, dato che non hai presentato per tempo la domanda. So che può sembrare una cazzata (ed in effetti lo è), ma purtroppo funziona così
Capisco. Per gli anni successivi invece bisogna presentare subito la domanda a settebre,o come al politecnico si premia l'operato dell'anno accademico? (cosa più giusta direi...) |
 |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 12/03/2008 : 17:30:33
|
per gli anni successivi devi consegnare la domanda entro il 31 luglio (o simile, controlla sul sito dell'edisu) compilando la lista degli esami dati entro il 10 agosto 2008 (non chiedermi come fai a consegnare la domanda il 31 luglio con esami dati ad esempio il 3-4 agosto :D) se riesci ad arrivare al numero di crediti minimo per poter partecipare alla gara allora hai possibilità di vincere la borsa di studio (se hai anche gli altri requisiti) |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)

Città: Conversano
|
Inserito il - 12/03/2008 : 18:16:23
|
Citazione: Messaggio inserito da genius
per gli anni successivi devi consegnare la domanda entro il 31 luglio (o simile, controlla sul sito dell'edisu) compilando la lista degli esami dati entro il 10 agosto 2008 (non chiedermi come fai a consegnare la domanda il 31 luglio con esami dati ad esempio il 3-4 agosto :D) se riesci ad arrivare al numero di crediti minimo per poter partecipare alla gara allora hai possibilità di vincere la borsa di studio (se hai anche gli altri requisiti)
beh..nn credo ke ti sarebbe possibile dare esami il 3-4 agosto... cmq x la borsa di studio devi fare una specie di gara.. tra gli idonei infatti nn tutti hanno i soldi xkè nn bastano, quindi con i tuoi requisiti devi essere tra i primi... |
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 12/03/2008 : 18:21:09
|
IN sostanza l'operato di uno studente iscritto al primo anno,non viene valutato da nessuna borsa di studio se ho capito bene. Perchè al Politecnico l'edisu premia anche il primo anno?PERCHE'? |
 |
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN

|
Inserito il - 12/03/2008 : 19:58:49
|
ma guarda che premiano anche quelli del primo anno
Citazione: Messaggio inserito da genius In pratica la borsa di studio per il primo anno è assegnata in base al voto di diploma della scuola superiore. Per avere però i soldi, c'è un limite di tempo per presentare almeno 25 crediti conseguiti nel primo anno (non ricordo la data, ma cambia di anno in anno).
In ogni caso è necessario presentare domanda entro la fine di settembre per chi si immatricola ...
|
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
|
 |
|
GiganteBaba
Secchioman

Regione: Molise
Prov.: Aosta
|
Inserito il - 12/03/2008 : 20:04:20
|
Citazione: Messaggio inserito da ciccio007
IN sostanza l'operato di uno studente iscritto al primo anno,non viene valutato da nessuna borsa di studio se ho capito bene. Perchè al Politecnico l'edisu premia anche il primo anno?PERCHE'?
L'operato del primo anno dello studente viene usato come base per darti la borsa di studio il 2° anno. |
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 12/03/2008 : 20:29:48
|
Citazione: Messaggio inserito da GiganteBaba
IN sostanza l'operato di uno studente iscritto al primo anno,non viene valutato da nessuna borsa di studio se ho capito bene. Perchè al Politecnico l'edisu premia anche il primo anno?PERCHE'?
L'operato del primo anno dello studente viene usato come base per darti la borsa di studio il 2° anno.
Se è cosi allora a settembre bisogna fare la domanda? Altrimenti si entra nel secondo anno. Questa cosa ancora non mi è chiara |
 |
|
Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)

Città: Conversano
|
Inserito il - 12/03/2008 : 21:37:38
|
Citazione: Messaggio inserito da GiganteBaba
L'operato del primo anno dello studente viene usato come base per darti la borsa di studio il 2° anno.
Se è cosi allora a settembre bisogna fare la domanda? Altrimenti si entra nel secondo anno. Questa cosa ancora non mi è chiara
se stai frequentando il primo anno, devi fare rikiesta x la borsa di studio relativa agli "anni successivi" al primo (quella del primo ormai l'hai persa se nn hai fatto la rikiesta entro settembre 2007).. quindi se vuoi prendere la borsa di studio x il prossimo anno accademico dovresti presentare la domanda entro la fine di luglio 2008 (nn ti so dire la data precisa, ma cmq aspetta ke esce il bando)... |
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 13/03/2008 : 17:55:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Dome87 se stai frequentando il primo anno, devi fare rikiesta x la borsa di studio relativa agli "anni successivi" al primo (quella del primo ormai l'hai persa se nn hai fatto la rikiesta entro settembre 2007).. quindi se vuoi prendere la borsa di studio x il prossimo anno accademico dovresti presentare la domanda entro la fine di luglio 2008 (nn ti so dire la data precisa, ma cmq aspetta ke esce il bando)...
Quindi se io faccio cosi mi giudicano solo l'operato del primo anno? Oppure faccio la domanda a luglio 2008 per avere chissà quando il (presunto) premio? |
 |
|
GiganteBaba
Secchioman

Regione: Molise
Prov.: Aosta
|
Inserito il - 13/03/2008 : 18:30:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Dome87 se stai frequentando il primo anno, devi fare rikiesta x la borsa di studio relativa agli "anni successivi" al primo (quella del primo ormai l'hai persa se nn hai fatto la rikiesta entro settembre 2007).. quindi se vuoi prendere la borsa di studio x il prossimo anno accademico dovresti presentare la domanda entro la fine di luglio 2008 (nn ti so dire la data precisa, ma cmq aspetta ke esce il bando)...
Quindi se io faccio cosi mi giudicano solo l'operato del primo anno? Oppure faccio la domanda a luglio 2008 per avere chissà quando il (presunto) premio?
Non capisco ancora cosa non ti è chiaro. Tu quando dovrai fare la domanda per il 2° anno all'edisu dovrai elencare tutti i tuoi esami dati entro luglio e consegnare la domanda massimo per i primi di agosto. Quindi se avrai ottenuto un tot di cfu(mi sa che erano 30 cfu da ottenere nel 1° anno per la borsa di studio per il 2° anno) e i tuoi valori di merito saranno buoni avrai la borsa di studio per il 2° anno.
PS: Se non erro è molto importante anche il reddito del tuo nucleo famigliare. |
 |
|
AlartZero
Ill.mo Dispre.mo Capo FN

|
Inserito il - 13/03/2008 : 18:30:15
|
ma la lettura ti è poco chiara??
allora se ti iscrivi a luglio 2008 fai la gara per il presunto premio per l'anno accademico 2008/09 cioe quello successivo all'anno in cui hai fatto domanda.
difficile? |
|
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 13/03/2008 : 19:30:14
|
Si penso di aver capito. La cosa che mi stupisce,è che l'operato del primo anno viene giudicato in base alla borsa di studio del secondo anno,cosa diversa dal Politecnico. A parte questo i tempi di (eventuale)riscossione del premio quali sono? Se la domanda vien fatta a luglio 2008 quando si prende la somma?Nel 2009? |
 |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

|
Inserito il - 13/03/2008 : 20:18:31
|
dipende, ma in genere da dicembre dello stesso anno e marzo/aprile dell'anno successivo, quindi in questo caso tra dicembre 2008 e marzo 2009 |
Un blog farlocco |
 |
|
ciccio007
Utente medio

|
Inserito il - 13/03/2008 : 21:13:30
|
Alla fine ce l'ho fatta a capire! Grazie! |
 |
|
Discussione  |