V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FullMetal86 |
Inserito il - 14/07/2008 : 23:06:32 ho creato un file pdf con le slide della professoressa lisi integrato con degli accorgimenti presi da http://it.wikipedia.org/wiki/ formando una specie di libro.
Ho tradotto parzialmente le guide di ethereal adattando x quanto mi sia stato possibile a wireshark. Ho messo solo le istruzioni base x fare tutte le prove ke volete.
Nn è molto ma penso vi possa essere utile
Se notate errori fatemeli presente 
questo è link alla discussione: http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13468 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
supernova87 |
Inserito il - 25/07/2008 : 17:05:40 Citazione: Messaggio inserito da pbolo CORSO DI FRANCESE Prof. Giancarlo Magalli
attento pbolo qualcuno potrebbe PERSEGUIRTI LEGALMENTE o citarti per PECCATO DI INGENUITA' o per SUPERFICIALITA'...   |
Albatro |
Inserito il - 24/07/2008 : 14:20:05 ICD prevede Informatica Giuridica come insegnamento a scelta. |
Dome87 |
Inserito il - 24/07/2008 : 13:24:33 Citazione: Messaggio inserito da f.a.lisi
... Ma pubblicare con il nome di un altro è illegale. ...
ok.. datemi 50 euro e vi presto il mio nome  |
f.a.lisi |
Inserito il - 24/07/2008 : 12:59:52 Citazione: Messaggio inserito da Albatro
per il resto mi associo all'invito ad utilizzare il sito sia come importante fonte di feedback, sia per comprendere meglio i dubbi, le necessità o i problemi che gli studenti hanno.. insomma.. laureateci è un ottimo strumento per migliorarsi e confrontarsi... diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Perchè non usarlo per rispondere a dubbi? perchè non usarlo per accogliere proposte per migliorare il corso? ecc...
Come ultimo (ma davvero ultimo) mio intervento su questo argomento volevo lanciare una proposta migliorativa riguardo la sezione download. Date un'occhiata a quello che fa l'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali:
http://www.anisn.it/geologia2000/Partecipa.html
Come potete notare gli amministratori di quel sito sottolineano più volte gli aspetti legali della pubblicazione. E per rispondere ad AlartZero, dico che ci sono persone che sognano di vedere pubblicato un proprio scritto. Invece, gli studenti contribuenti alla sezione download continuano a rifugiarsi nell'anonimato. Va bene anche usare uno pseudonimo, per carità! Lo fanno anche noti scrittori. Ma pubblicare con il nome di un altro è illegale.
Auspico, per riprendere le parole di Albatro, che laureateci.it diventi sempre più uno strumento per migliorarsi e confrontarsi - aggiungo io - a 360°, approfondendo per esempio temi di Informatica Giuridica
http://www.informaticagiuridica.net/index.html
sempre più importanti per la formazione del professionista informatico di domani. A tal proposito, sarebbe bello se l'Informatica Giuridica potesse essere un esame a scelta per gli studenti di Informatica (non so se esiste già un tale insegnamento presso l'Università di Bari) per essere davvero competitivi coi *cugini* ingegneri che le normative in materia le conoscono eccome! Ma questo apre un'altra discussione. Mi fermo qui
Invece, un forum paritetico studenti-docenti, evidentemente diverso da laureateci.it, è previsto - se non ricordo male - come iniziativa di miglioramento della didattica promossa dal Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in ITPS.
Rinnovo i miei auguri di buone vacanze,
- prof. F.A. Lisi |
Albatro |
Inserito il - 24/07/2008 : 01:34:16 a questo punto ritengo che la situazione possa essere risolta semplicemente "cambiando il titolo". purtroppo cose del genere capitano. un po' per leggerezza un po', per ingenuità ma capitano. la docente ha avuto l'intelligenza di comprendere la buona fede dello studente.
per il resto mi associo all'invito ad utilizzare il sito sia come importante fonte di feedback, sia per comprendere meglio i dubbi, le necessità o i problemi che gli studenti hanno.. insomma.. laureateci è un ottimo strumento per migliorarsi e confrontarsi... diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Perchè non usarlo per rispondere a dubbi? perchè non usarlo per accogliere proposte per migliorare il corso? ecc... |
AlartZero |
Inserito il - 24/07/2008 : 00:07:02 Io voglio sapere se uno ci guadagna a togliere il nome di un professore e metterci il suo o altro. E' un ragazzo che ha solo organizzato gli appunti in modo che qualcuno può studiarsele come se seguissero una linea guida.
E sono sicuro che pbolo non abbia scritto un post con cattiveria ma solo per far capire che siamo studenti che cerchiamo di studiare ma anche di aiutarci senza rincorrere nelle ire di qualcuno.
|
pbolo |
Inserito il - 23/07/2008 : 23:16:07 Buonasera prof,
Nel verificare i file uplodati controlliamo il formato, se rispetta la descrizione fornita dall'utente, se il materiale è palesemente coperto da copyright e quindi non pubblicabile e altre situazioni analoghe. Non certo possiamo verificarne i contenuti. Tra l'altro tutti gli appunti degli studenti (sia cartecei che digitali) iniziano con:
CORSO DI FRANCESE Prof. Giancarlo Magalli
Ma tutti sappiamo bene che il nome è solo per identificare il corso (tra info, icd, itps, corsi a e b...). Non c'è nessun "danno da spiegare":
Citazione: Messaggio inserito da f.a.lisi ma le chiedo di fare il possibile per contenere i danni spiegando l'accaduto a tutti i suoi colleghi.
Lo facciamo di continuo, per tutti i corsi, da sempre.
Senza voler continuare questa polemica, cogliamo l'occasione per invitarla a visitare il sito un pò meno sporadicamente e, se volesse, far tesoro dei possibili feedback che questo potrebbe fornirle per migliorare il suo corso (http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5806, http://www.laureateci.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=75 )
Saluti Amministratori |
f.a.lisi |
Inserito il - 23/07/2008 : 18:24:07 Gent.mi Amministratori di questo sito,
Citazione: Messaggio inserito da pbolo
A parte questo preambolo, proseguiamo dicendo che quanto da lei scritto è legalmente giusto, ma solleviamo due questioni.
Visto che si concorda sul fatto che diffondere materiale a nome di terzi è un'azione legalmente perseguibile, confido che ad aspetti formali di questo genere si presti più attenzione in futuro.
In primo luogo, questo sito è da sempre libero strumento di information exchange. Mai niente, a livello di appunti, esercizi, lezioni, è stato filtrato in qualsivoglia maniera.
Questo è in contraddizione con quanto Lei stesso, *pbolo*, afferma nella email che mi inviò privatamente la settimana scorsa in risposta alla mia: <<I post nei forum "download" non sono subito visualizzati proprio per verificare il contenuto dei file allegati.>>
Ad ogni modo, lungi dal voler scatenare un'altra polemica, mi limito a ribadire quanto da me già detto nel post inserito il 18/07/2008 alle ore 11:25:06, ovvero: <<.. intervengo in questo forum non per soffocare vostre libere iniziative, come quella di produrre e diffondere materiale di studio ausiliario a quello ufficiale del corso (pratica questa sempre esistita fra gli studenti anche se in forme diverse!), ma per invitarvi ad essere più riflessivi e responsabili nelle vostre azioni.>>
Detto ciò, (seconda questione) cosa succede quando ad intervenire è un docente? Questo dipende dal carattere di uno studente e da come il docente partecipa al forum. Ecco: lei, in quanto docente, come primo gesto all'interno del sito, ha deciso di mandare una mail ad uno degli amministratori per sollevare la questione, e poi, come primo intervento attivo nel forum, ha ripreso uno studente, tacciando lui (e per vie traverse noi manutentori del sito) di possibili persecuzioni legali. Da buon docente, insomma.
Non sono una visitatrice abituale di questo sito. Mi è capitato di darci un'occhiata rapida in un ritaglio di tempo e di scoprire accidentalmente che uno studente diffondeva a mio nome materiale da lui prodotto. Da buon docente, per usare le Vostre parole, Vi ho segnalato il fatto e poi ho ritenuto di dover rendere pubblica la faccenda sul forum come monito agli studenti. Non ho minacciato nessuno di denuncia ma ho voluto far presente che vi sarebbero gli estremi per farlo. Il Web sembra un luogo franco ma non lo è!
Buone vacanze, - F.A. Lisi
|
StuRedman |
Inserito il - 23/07/2008 : 13:17:30 Son pienamente d'accordo con quanto scritto sopra. |
pbolo |
Inserito il - 23/07/2008 : 13:01:52 Salve, interveniamo in questa discussione per evidenziare alcuni aspetti della questione che meritano particolare approfondimento. Innanzitutto, una prima precisazione: GLI amministratori del SITO (e non forum, dato che il forum è soltanto una parte del sito) sono quattro, e sono presenti in home page sotto la dicitura, appunto, amministratori. Abbiamo la buona abitudine di inoltrarci (lei ha colloquiato con pbolo) qualsivoglia comunicazione esterna per renderci partecipi delle decisioni da prendere. A parte questo preambolo, proseguiamo dicendo che quanto da lei scritto è legalmente giusto, ma solleviamo due questioni. In primo luogo, questo sito è da sempre libero strumento di information exchange. Mai niente, a livello di appunti, esercizi, lezioni, è stato filtrato in qualsivoglia maniera. Detto ciò, (seconda questione) cosa succede quando ad intervenire è un docente? Questo dipende dal carattere di uno studente e da come il docente partecipa al forum. Ecco: lei, in quanto docente, come primo gesto all'interno del sito, ha deciso di mandare una mail ad uno degli amministratori per sollevare la questione, e poi, come primo intervento attivo nel forum, ha ripreso uno studente, tacciando lui (e per vie traverse noi manutentori del sito) di possibili persecuzioni legali. Da buon docente, insomma. E uno studente, o meglio la maggior parte degli studenti, si sente in difficoltà e non partecipa più alla vita attiva del sito stesso. Quello che ne consegue è una diminuzione del materiale disponibile, a discapito di chi sta cercando - faticosamente - di laurearsi. Perché abbiamo sottolineato faticosamente? Bene, molti studenti fanno fatica a superare gli esami. Molti fanno fatica anche a comprendere le tracce degli esami scritti cui sono sottoposti. E molti docenti, senza nemmeno porsi il problema, pensano a post secondari di questo forum. Quello che vorremmo dire è che, magari, prima di riprendere un ragazzo che voleva solo aiutare dei suoi colleghi, avremmo letto e rivisto molte delle discussioni inerenti le sue materie di insegnamento. Fino a poco tempo fa sorridevamo leggendo certe discussioni, dopo questo intervento di certo non ci troviamo più niente da ridere. Partendo sempre dal presupposto che sotto il punto di vista legale quel che dice è più che corretto, noi ci saremmo preoccupati di più di rivedere - e correggere - certe nostre posizioni. Perché è sempre meglio migliorarsi che rimanere convinti delle proprie idee. GLI AMMINISTRATORI
|
Chilavert |
Inserito il - 23/07/2008 : 09:22:23 Citazione: Messaggio inserito da AlartZero
Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
questa è da citazione paolo
...e non solo... |
AlartZero |
Inserito il - 23/07/2008 : 00:19:29 Citazione: Messaggio inserito da pbolo Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi!
questa è da citazione paolo |
pbolo |
Inserito il - 22/07/2008 : 23:31:01 Citazione: Messaggio inserito da supernova87
questa è l'ennesima riprova per dimostrarvi che in questo sito c'è sempre qualuno che guarda...perciò occhio! altrimenti...
Gli occhi vedono solo quello che vogliono vedere e non i feedback che dovrebbero aiutare a migliorarsi! |
supernova87 |
Inserito il - 22/07/2008 : 20:54:04 Citazione: Messaggio inserito da f.a.lisi
FullMetal86,
avevo ben compreso le sue intenzioni. Infatti...bla bla bla... - Francesca A. Lisi
questa è l'ennesima riprova per dimostrarvi che in questo sito c'è sempre qualuno che guarda...perciò occhio! altrimenti... |
f.a.lisi |
Inserito il - 18/07/2008 : 19:45:20 FullMetal86,
avevo ben compreso le sue intenzioni. Infatti ho parlato di peccato di ingenuità. O forse di superficialità. Ad ogni modo, occorre sempre rendere le intenzioni esplicite mettendole nero su bianco. Soprattutto quando si usa come mezzo di pubblicazione il Web. Aveva pensato a cosa sarebbe accaduto se il suo documento - una volta scaricato e stampato - fosse arrivato nelle mani di studenti non utenti di questo forum e quindi ignari della sua provenienza? Avrebbero letto il mio nome e sarebbero stati indotti a credere che si trattava di materiale prodotto dalla sottoscritta.
Non mi dilungo ulteriormente con l'elenco di tutti i danni prodotti dal suo gesto. Ormai la frittata è fatta. Accetto le sue scuse ma le chiedo di fare il possibile per contenere i danni spiegando l'accaduto a tutti i suoi colleghi.
- Francesca A. Lisi |
FullMetal86 |
Inserito il - 18/07/2008 : 17:06:37 Il suo nome era stato messo solo x dire ke il corso era sostenuto da lei. Scusi x l'equivico. |
f.a.lisi |
Inserito il - 18/07/2008 : 11:25:06 Cari ragazzi,
intervengo in questo forum non per soffocare vostre libere iniziative, come quella di produrre e diffondere materiale di studio ausiliario a quello ufficiale del corso (pratica questa sempre esistita fra gli studenti anche se in forme diverse!), ma per invitarvi ad essere più riflessivi e responsabili nelle vostre azioni.
Il materiale prodotto da FullMetal86, rimosso dalla sezione download per mia esplicita richiesta all'amministratore del forum, riportava in copertina il mio nome come se fossi stata io l'autrice del materiale. Il vostro collega avrebbe dovuto scegliere titoli come:
"Appunti di Reti di Calcolatori tratti dalle lezioni della prof.ssa Lisi", oppure
"Compendio di Reti di Calcolatori - scritto da FullMetal86"
Sappiate che una cosa del genere, per quanto possa essere imputabile ad un peccato di ingenuità da parte vostra, è perseguibile legalmente.
Confido che FullMetal86 rimedi al più presto a questo errore, limitando il più possibile i danni derivanti dalla diffusione di materiale didattico impropriamente attribuito a me.
Buono studio,
- prof.ssa Francesca A Lisi |
FullMetal86 |
Inserito il - 15/07/2008 : 17:39:59 ehmmm...stò in fase di passaggio... |
Dome87 |
Inserito il - 15/07/2008 : 11:09:20 full ma tu l'hai passato? |
AlartZero |
Inserito il - 15/07/2008 : 05:29:08 anche se l'esame lo detti un anno fa credo che la comunita non possa far a meno di ringraziarti ^^
ottimo full |
|
|