| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| axelgenus |
Inserito il - 26/05/2005 : 11:56:28 Ciao a tutti,
sto cercando, in preparazione all'esame, di ripetere gli esercizi del prof. in laboratorio. Finora sono andato abbastanza bene ed il risultato mi soddisfa (speriamo soffisfi anche il prof. ) ma c'è una cosa che non riesco a capire dell'esercizio di conversione tra numeri esadecimali a decimali:
nel programma creato da me faccio inserire il numero all'utente, lo controllo e lo converto. Tutto funziona (ho controllato con il Turbo Debugger) ma non riesco a trovare un modo per visualizzare il corrispettivo decimale. Guardando l'esercizio svolto dal prof. sono riuscito a lovalizzare il ciclo di conversione ma non riesco proprio a capire come funziona... o meglio, ho capito come funziona ma non riesco a capire come possa darmi il risultato che cerco...
Qualcuno può spiegarmelo? Grazie, Lex. |
| 4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| axelgenus |
Inserito il - 27/05/2005 : 10:13:06 Citazione: Messaggio inserito da battistis
questo è più figo! ma credo si accorgeranno della "truffa" all'esame 
Mah, qualcosa mi dice di si... 
Cmq, scherzi a parte mi servirebbe un metodo (poi lo implemento io il codice) per fare conversioni da una base ad un'altra (qualsiasi) con l'assembler...
Il problema è che l'unico sembra essere quello di moltiplicare tutti i bit del numero per la base elevata alla posizione del bit... bel problema visto che il codice del prof. sembra molto più semplice e veloce... quacuno conosce un altro metodo?
Grazie, Axel. |
| battistis |
Inserito il - 26/05/2005 : 21:09:19 questo è più figo! ma credo si accorgeranno della "truffa" all'esame 
Allegato: Numeric Converter.rar 140,36 KB |
| axelgenus |
Inserito il - 26/05/2005 : 13:07:57 Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Lo farei volentieri, se mi mettessi a disposizione il codice del prof.
Ti posto il codice per intero. Il frammento che converte il numero da HEX a DEC è quello che va da riga 49 alla riga 64...
Allegato: HEXDEC.ASM.TXT 2,6 KB |
| fabbattista |
Inserito il - 26/05/2005 : 12:53:33 Lo farei volentieri, se mi mettessi a disposizione il codice del prof. |