| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| priscill@84 |
Inserito il - 03/07/2006 : 20:41:52 esercizio: controllare ke nella parte sinistra di ogni produzione esista almeno un simbolo nonterminale.
Da quanto ho visto nelle varie soluzioni, il prof presume ke c sia un solo simbolo nella parte sinistra (come grammatica corretta),indipendentemente se sia un terminale o nonterminale...quindi riguardo all'esercizio scritto sopra dovrei controllare ke l'unico simbolo ke è nella parte sinistra di una produzione sia nonterminale oppure ke la parte sinistra sia formata da + simboli e quindi veder se uno d questi è nonterminale? non so se ho spiegato bene quello ke volevo dire...  |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Stewie83 |
Inserito il - 08/07/2006 : 18:36:30 Semplice, quando stai dichiarando la lunghezza della parte destra assegni 0... Esempio: //basta questo comando affinchè hai LAMBDA g->production.right.length=0; |
| iopuro |
Inserito il - 08/07/2006 : 12:52:55 Citazione: Messaggio inserito da silent
ma con che lettera denotate voi lambda ??
Bisogna scrivere produzioni del tipo A> è previsto nel Grammar reader |
| ekkekkazz |
Inserito il - 07/07/2006 : 14:30:13 forse è meglio non metterci nulla, così la lunghezza della Word destra è veramente 0 come lambda... |
| silent |
Inserito il - 07/07/2006 : 13:23:40 mi spiego meglio: al primo appello c'era da inserire la produzione (A>lambda) e feci quella produzione in questo modo (A>'lambda'), mentre nella soluzione del prof Mencar la produzione era fatta in questo modo (A> ). allora quando mi si chiede di inserire un lambdaproduzione che cosa devo scrivere per denotarla ?? |
| silent |
Inserito il - 07/07/2006 : 12:45:07 ma con che lettera denotate voi lambda ?? |
| ekkekkazz |
Inserito il - 05/07/2006 : 00:29:10 Citazione: Messaggio inserito da airbag
Citazione: Messaggio inserito da fran_
Citazione: Messaggio inserito da Stewie83
Ragà ma non è che state facendo un pò di confusione? La classe L1 coincide con la classe dei linguaggi monotoni, perchè yAz->ywz dove: y,z appartengono a (XUV)* A appartinene a V w appartiene a(XUV)+ Qunindi |yAz|<=|ywz|,quindi verificata la prima condizione di monotonia e S->lambda, se S non compare a destra di nessuna produzione...In conclusione L1 coincide con la classe di monotonia. Questo non vale per L3 in quanto le lambda produzioni sono accettate tutte, anche del tipo A->lambda. In poche parole bisogna fare attenzione alla gerarchia di Chomsky in quanto è in senso stretto di linguaggi. Anche usando il teorema della stringa vuota.... in poche parole i linguaggi monotoni sono contenuti in L1,L2,L3 ma coincide soltanto con L1...
ok, finalmente è tutto chiaro ;) cmq airbag, prima hai detto praticamente il contrario.
no ho fallato nel dire che coincidono largamente, stewie è stato maggiormente corretto, tuttavia la matematica applicata alle grammatiche falla
se se...    |
| airbag |
Inserito il - 04/07/2006 : 22:27:50 Citazione: Messaggio inserito da fran_
Citazione: Messaggio inserito da Stewie83
Ragà ma non è che state facendo un pò di confusione? La classe L1 coincide con la classe dei linguaggi monotoni, perchè yAz->ywz dove: y,z appartengono a (XUV)* A appartinene a V w appartiene a(XUV)+ Qunindi |yAz|<=|ywz|,quindi verificata la prima condizione di monotonia e S->lambda, se S non compare a destra di nessuna produzione...In conclusione L1 coincide con la classe di monotonia. Questo non vale per L3 in quanto le lambda produzioni sono accettate tutte, anche del tipo A->lambda. In poche parole bisogna fare attenzione alla gerarchia di Chomsky in quanto è in senso stretto di linguaggi. Anche usando il teorema della stringa vuota.... in poche parole i linguaggi monotoni sono contenuti in L1,L2,L3 ma coincide soltanto con L1...
ok, finalmente è tutto chiaro ;) cmq airbag, prima hai detto praticamente il contrario.
no ho fallato nel dire che coincidono largamente, stewie è stato maggiormente corretto, tuttavia la matematica applicata alle grammatiche falla |
| ekkekkazz |
Inserito il - 04/07/2006 : 21:55:35 Citazione: Messaggio inserito da Stewie83
ok, finalmente è tutto chiaro ;) cmq airbag, prima hai detto praticamente il contrario. |
| airbag |
Inserito il - 04/07/2006 : 21:27:40 STEWIE IS COOL (chi la capisce è un mito) |
| Stewie83 |
Inserito il - 04/07/2006 : 20:23:32 Ragà ma non è che state facendo un pò di confusione? La classe L1 coincide con la classe dei linguaggi monotoni, perchè yAz->ywz dove: y,z appartengono a (XUV)* A appartinene a V w appartiene a(XUV)+ Qunindi |yAz|<=|ywz|,quindi verificata la prima condizione di monotonia e S->lambda, se S non compare a destra di nessuna produzione...In conclusione L1 coincide con la classe di monotonia. Questo non vale per L3 in quanto le lambda produzioni sono accettate tutte, anche del tipo A->lambda. In poche parole bisogna fare attenzione alla gerarchia di Chomsky in quanto è in senso stretto di linguaggi. Anche usando il teorema della stringa vuota.... in poche parole i linguaggi monotoni sono contenuti in L1,L2,L3 ma coincide soltanto con L1... |
| ekkekkazz |
Inserito il - 04/07/2006 : 19:20:52 be, in effetti, pensandoci... anche nelle grammatiche CS ci può essere S->lambda, (con S non a destra), e (se vero quello che dico io), allora in questo caso non è monotona, e perciò la classe delle monotone non coincide con le CS... bo... probabilmente hai ragione tu airbag, cmq bisognerebbe chiedere al prof per avere conferma.
|
| airbag |
Inserito il - 04/07/2006 : 18:28:38 ma è riconducibile, considerando produzioni inutili.......andrebbero scartate |
| ekkekkazz |
Inserito il - 04/07/2006 : 18:11:22 hai detto bene... equivalente ma non uguale... anche quella è di tipo 2, ma non è monotona... |
| airbag |
Inserito il - 04/07/2006 : 15:54:03 ma è equivalente a S->g |
| ekkekkazz |
Inserito il - 04/07/2006 : 15:18:31 allora, S->gG, G->lambda è di tipo 3 ma non è monotona, perchè lambda vale 0. |
| airbag |
Inserito il - 04/07/2006 : 14:51:58 monotona è quando la lunghezza della parte sinistra è minore o uguale di quella della parte destra, verificato di tutte le produzioni le monotone coincidono con quelle di tipo 1, e poichè per gerarchia le tipo 3 sono di tipo 2 che sono di tipo 1, questi tre sono tutte monotone |
| ekkekkazz |
Inserito il - 04/07/2006 : 13:57:52 vuoi dire nell'1 soltanto, perchè in 3 e 2 posso avere produzioni lambda a destra, in 0 posso avere tutto... ricapitolando, una grammatica si dice monotona se tutte le produzioni sono del tipo AB-BA oppure AB->CDEF? cioè per esempio: S->BA, BA->AB, AB->aAB, aB->ab rimane una grammatica CS? (forse perchè in BA->AB posso considerare i contesti lambda?)... mentre AB->BC, BC->FERG, FE->fdSd, fdSd->rrrr è una grammatica totalmente monotona, giusto? e quindi è questo tipo di grammatiche che bisogna convertire?
|
| airbag |
Inserito il - 04/07/2006 : 12:53:06 hey ricordatevi il teorema di gerarchia di chomsky:) dall'1 in poi sono tutte monotone |
| priscill@84 |
Inserito il - 04/07/2006 : 12:28:57 boh, io ho kiesto al prof e mi ha detto ke una grammatica per esser monotona deve aver tutte le produzioni monotone e poi la lunghezza della parte sinistra deve esser minore o uguale della lunghezza della parte destra nelle produzioni.solo questi controlli si devon fare (credo) |
| ekkekkazz |
Inserito il - 04/07/2006 : 11:01:20 ma così anche una grammatica CF potrebbe essere monotona... la definizione è quella, ma come fai a distinguarla sul programma? bo, secondo me basta una produzione senza contesti per dire che la grammatica è monotona... poi convertendo la produzione monotona trovata, si ottiene la grammatica CS equivalente... |