Forum by laureateci.it
[ Home | REGOLE FORUM | Tutti i blog | Profilo | Registrati | CHAT | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download Informatica | Download ICD | Download TPS | Download Magistrale | Download Specialistica | Giochi | Cerca nel web | cerca | faq | RSS ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Magistrale - Primo Anno
 Basi di dati II
 caso di studio BDII(assurdo!)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Smilies
Approvazione [^] Arrabbiato [:(!] Bacio [:X] Bevuta [:273]
Caldo [8D] Compiaciuto [8)]    
compleanno [:269]
Davvero Felice [:D] Diavoletto [}:)] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Felice [:)] Fumata [:29] Goloso [:P] Imbarazzato [:I]
Infelice [:(] Morte improvvisa da [:62]
Morto [xx(] Occhio Nero [B)] Occhiolino [;)] Palla 8 [8]
pc [:205]    
Riproduzione [:76]
Scioccato [:O]      

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mourinho Inserito il - 26/10/2009 : 20:56:10
Salve a tutti sono pippo. oggi ho assistito alla presentazione del caso di studio di basi di dati II e mi sembra che qui davvero siano impazziti. Si rasenta il ridicolo.

A parte le pretese assurde che hanno riguardo il progetto, secondo voi questo è un esame da 9cfu???Alla faccia della tanto acclamata corrispondenza CFU-esame-studio che ho letto in vari post di lamentela. qui oggi si supera di gran lunga il macello dell'anno scorso e dei precedenti anni di basi di dati. E soprattutto è un esame che si può fare in un semestre seguendo e studiando anche le altre materie???

Vi allego sotto il link del manifesto del piano di studi magistrale:
http://informatica.di.uniba.it/laurea_magistrale/manifesto_0910.htm

....e invito a farvi queste domande che mi sono posto io.

Qui vedo 9cfu io e l'esame afferisce al primo semestre. Ora ditemi di grazia sono fuori di testa io? (che sono intervenuto facendo anche 2 domande in aula oggi, dato che mi sono accorto subito della mole di lavoro sproporzionata mentre la dottoressa continuava a ridere e affondare con le richieste!!)

Cioè qui si tratta di riprogettare da zero l'intero sito di un corso di laurea. Cioè io non l'ho fatto nemmeno per la tesi di laurea triennale un lavoro del genere!!!!

Passi anche a livello di DB (che già di suo avrà un E-r mostruoso!!), ma nella specifica finale si parlava anche di riscrivere il codice in php5 ,oltre alla miriade di altre varie cose richieste che ho sentito di file xml, riconoscitori di contenuto, stampe diverse,ecc...

Cioè spero di essermi allarmato io per niente. Magari ho malinteso la presentazione. Datemi un vostro parere. xè a me sinceramente questo lavoro mi sembra che non si termina sicuramente nemmeno per settembre prossimo lavorando in gruppo. Non sò con quale criterio si possa assegnare un progetto di queste dimensioni e farlo passare come un caso di studio! Se le cose si confermano in questi termini io vorrei parlare con i prof col manifesto degli studi alla mano, e vedere se il tempo/lavoro/esame corrisponde a quanto richiesto oggi.

Aspetto vostri commenti ed impressioni

scusate lo sfogo

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gabri Inserito il - 08/01/2010 : 18:05:40
come volete fare. se potete organizzarvi e mi fate sapere poi? si può fare anche al rientro delle lezioni a marzo. cosi potete contattare piu gente.
ditemi voi.
io non ho i numeri dei ragazzi del primo anno!!!:)
Eugenio86 Inserito il - 08/01/2010 : 17:53:00
@Gabri: Magari si potesse fare un'assemblea! Però avvisando per bene la maggior parte degli studenti della magistrale, non solo tramite forum e volantini, ma con giri vari di telefonate perché in questo periodo è difficile radunare tutti.

Ci sarebbero un po' di cose di cui parlare. Io, personalmente, non vedo la situazione così disastrosa come la raffigurano alcuni, ma certamente non va per il meglio. Sui 3 corsi seguiti questo semestre, 2 hanno dei bei difettacci! Cose che più o meno si sanno o si sono già scritte, anche se secondo me, è meglio non scrivere qui.
Sappiamo bene chi legge e sappiamo bene che tipo di persone sono (non tutte ovviamente). Gente che pretende rispetto, ma che non è in grado di darne. Quindi evitiamo di dipingerci una S sul petto e di saltare allo scoperto buttando accuse a destra e a sinistra qui sul forum: il risultato sarà probabilmente un nulla di fatto e un 18stentato all'orale.
Una buona assemblea, pacata e con fini costruttivi (il che vuol dire ipotizzare qualche soluzione, non solo dire "quello non va", "questo fa schifo", ecc..), probabilmente portrebbe aiutarci. E se non aiuta noi, magari aiuta i prossimi!
Malerba Inserito il - 08/01/2010 : 09:37:51
Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket



http://www.youtube.com/watch?v=TxGJ6DFocyY




airbag Inserito il - 26/12/2009 : 13:25:09
Citazione:
Messaggio inserito da SD83

una cosa che non capisco di questa laurea magistrale è il suo fine..
mi spiego: se a me interessa specializzarmi in intelligenza artificiale perché devo essere costretto a scegliere un solo esame tra apprendimento automatico e rappresentazione della conoscenza e farmi invece obbligatoriamente bd2 ium2 metodi formali ingegneria2 ecc.


perché la magistrale non è un dottorato di ricerca
SD83 Inserito il - 26/12/2009 : 13:14:33
una cosa che non capisco di questa laurea magistrale è il suo fine..
mi spiego: se a me interessa specializzarmi in intelligenza artificiale perché devo essere costretto a scegliere un solo esame tra apprendimento automatico e rappresentazione della conoscenza e farmi invece obbligatoriamente bd2 ium2 metodi formali ingegneria2 ecc.
Gabri Inserito il - 26/12/2009 : 12:54:10
emm... Buon Natale!!:S

ci tengo a precisare che "Grazie" al documento presentato l'anno scorso il corso di BDII è cambiato. altrimenti vi sareste ritrovati nelle nostre condizioni.

quindi non è vero che non è stato tenuto conto di quello che gli studenti dissero.

il vero problema è che dovendo presentare un "resoconto" anche quest'anno dello svolgimento del semestre, voi studenti dovete essere per lo meno daccordo sulle cose che scriveremo... cosa... che a quanto si evince da questa discussione, non accade!! quindi non si può andare a dire: il 50% degli studenti sostiene che... ma il restante 50% è completamente in disaccordo.

Nessuno qui vuole subire passivamente delle situazioni, solo che non si può pensare di sottoporre all'attenzione del consiglio le idee di pochi!

abbiamo fatto già una riunione con voi ragazzi del primo anno e si è rivelata fallimentare visto che... invece di parlare voi studenti e dirci quali erano i vostri problemi... ci siamo ritrovati noi rappresentanti a "raccontarvi" quali erano le voci che ci sono giunte riguardo problemi che avevate con gli esami!
cosi non va!

l'anno scorso la riunione è stata fatta.
è stata fatta alla fine del semestre (perchè non ci si può lamentare dopo 3 lezioni di corso!) alla fine del corso di traggono le somme e si da un giudizio!

qui ci sono molte accuse, e alcune... camerlengo... molto pesanti.

Io ritengo che un forum non sia la sezione più appropriata per discutere di ciò.
anche perchè non mi sembra che qui si stia discutendo di nulla.
si stanno lanciando tante bombe... che rischiano di esplodere... senza sortire alcun altro effetto che... distruzione!!!:)

cmq una mia proprosta è:
troviamo dei parametri/indicatori sulla base dei quali giudicare in maniera uniforme tutti i corsi. (una specie di questionario)
discutiamo di questi punti qui sul forum.

dopo di che facciamo una "assemblea" con i ragazzi del primo anno, e TUTTI INSIEME analizziamo i punti per ogni esame e stiliamo un verbale dal quale si evincano i pro e i contro di tutti gli esami.

... leggevo anche che i ragazzi del secondo anno (rel) non si sono trovati bene? esami portati avanti dai dottorandi??
ragazzi, ma queste cose ce le dovete dire!!
si potrebbe fare una riunione con i ragazzi del II anno
per discutere del II semestre dell'anno scorso, visto che su quei corsi non è stato dato nessun feedback (... e di feedback da dare ce ne sarebbero!!!) e sugli esami del I semestre del II anno.

da ciascuna assemblea stiliamo un verbale che presenteremo al preside.

L'unica accortezza... se siete daccordo a fare queste assemblee... discute dei problemi prima tra di voi, arrivate alla riunione con delle idee precise in testa!!
evitiamo di fare un'assemblea in cui ognuno dice il contrario dell'altro e non si giunge a nessuna conclusione.
ed evitiamo di fare delle assemblee in cui ci sono 10 persone che lo sapevano e i restanti 10 che sono li per caso!
FullMetalJacket Inserito il - 25/12/2009 : 10:16:00


http://www.youtube.com/watch?v=TxGJ6DFocyY

mourinho Inserito il - 24/12/2009 : 15:40:56
anche perchè qui col dialogo a quanto vedo non se ne ricava niente. Il documento tanto decantato che è stato firmato l'anno scorso per non ripetere l'accaduto, in base agli avvenimenti di quest'anno deduco che sia stato cestinato appena dopo essere stato firmato. Questo dimostra la considerazione che i prof che comandano hanno degli studenti e dei loro pareri. A quel punto si passa al gradino superiore, se nemmeno il dialogo e gli accordi funzionano.
mourinho Inserito il - 24/12/2009 : 15:34:12
ragazzi ma a conclusione del ragionamento..dato che non siamo 4 gatti, ma un bel pò di gente, parecchia in realtà, non capisco xè dobbiamo accettare passivamente questa imposizione da parte dei professori,che chiaramente stanno facendo solo i loro interessi, e ci stanno penalizzando in termini di conoscenza e soprattutto di tempo; perchè evidentemente le due cose vanno di pari passo, va bene la conoscenza, ma anche gli anni passano. E tutti vogliamo realizzarci il prima possibile.

Possibili soluzioni: riunione d'urgenza con i rappresentanti?? Lettera al rettore?? Chiamare striscia la Notizia e far fare un servizio come fecero su Economia e Medicina quando c'è stato lo scandalo??

Io dico che per natura l'uomo è portato a fare i suoi interessi.Di questo sono abbastanza convinto ormai. Il problema è che a tutto c'è un limite,e qui il limite si è passato proprio.

Non vedo xè:
-devo pagare profumatamente, per ricevere un servizio non adeguato
-alcuni prof fanno che cavolo gli pare a loro..è una vera mafia..non esistono regole ne rispetto alcuno. Si viene trattati alla stregua di contadini (senza nessuna offesa ne niente contro la categoria)
-non si rispettano gli orari di lezione..mai.Devo stare ad attendere 1 ora che arrivino ogni volta(quando va bene).
-devo avere meno appelli(2 appelli x 3 materie a al primo semestre è ridicolo..come dovrei farli sti 3 esami,con l'aggravante di basi di dati 2 pure)
-il materiale didattico è indeguato e obsoleto
-alcuni corsi sono inesistenti(vedi linux)
-alcuni esami sono più che annuali (bd2,IA su tutti)
-non viene rispettata la corrispondenza CFU-impegno relativo esame
-non si rispettano i 2 anni della magistrale..e si falsano i tempi di laurea per guadagnare soldi nel far andare fuori corso la gente (dato che cmq i cali di iscrizioni ci sn stati e assai pure..si vede a vista)
-e la lista continua ed è lunga!!!....

e poi ci viene anche detto di non scrivere su laureateci xè leggono i professori. Alla fine le cose le sanno tutti. Sono di dominio pubblico, e vanno avanti da tempo.

La baracca è stabile fin quando ci sono gli studenti. Una volta che la gente va via, come molti di noi faranno...dalle mie parti si dice: che se la suonano e se la cantano da soli!! E comunque mi dispiace dover essere spinto ad andare via dalla mia terra..invece che migliorare il servizio e andare fieri della nostra regione e della nostra Università.

A prescindere tutto ciò ritengo vergognoso che queste cose avvengano in una struttura di ISTRUZIONE..che sta assumendo sempre piu le sembianze di un luogo dove tutto si privilegia , tranne l'istruzione stessa. Il tutto si è ridotto a meri interessi economici. La situazione è diventata veramente insostenibile e amorale.

traete le vostre conclusioni.
rel Inserito il - 24/12/2009 : 14:52:47
Noi tutti coviamo dentro un odio per queste persone che oltre a non fare il proprio mestiere ci stanno sottraendo oceani di conoscenza (ed è questo quello che personalmente mi fa incazzare)

Mi trovi d'accordo su tutto ciò che hai detto. Quoto in particolare questa tua frase.

Come previsto, con l'approdo al secondo anno di magistrale le cose sono peggiorate; se nel I°anno i dottorandi tenevano qualche lezione sporadica, adesso nel II° tengono proprio interi corsi (anche dottorandi laureatisi meno di un anno fa) mentre i professori sono da tutt'altra parte ad occuparsi chissà di cosa.
Meglio scappare alla svelta da questo mondo.
Anch'io come te pensavo ad un futuro nella ricerca e nell'insegnamento, ma a vedere com'è la realtà c'è solo da scappare a gambe levate. Saluti e auguri
ps. In realtà non mi trovi d'accordo su quello che dici di un prof panciuto.. se è chi penso io (un prof che ha tenuto un corso del I° anno), è tutt'altro che falso e ipocrita.
ilcamerlengo Inserito il - 24/12/2009 : 12:43:10
Voglio condividere con voi questo estratto di un discorso tenuto da una professoressa molto coraggiosa:

I don't think students come to university to learn how to use Google. They can all do that before they get here.
It is an easy way out for tutors to let them work to their own devices using search engines.
People have to pay to come to university now and what they are paying for is the knowledge, experience and guidance of people like myself.
There is a school of thinking that it should be about them directing their own learning but I think giving guidance is crucial.
I ban my students from using Google, Wikipedia and other websites like that. I give them a reading list to work from and expect them to cite a good number of them in any work they produce.

La professoressa è Tara Brabazon della University of Brighton (Regno Unito).
Fonte: http://www.theargus.co.uk/news/1961862.lecturer_bans_students_from_using_google_and_wikipedia/

Meditiamo tutti.
ilcamerlengo Inserito il - 24/12/2009 : 12:07:46
Citazione:
Messaggio inserito da ilcamerlengo

Ho appena letto le citazioni... ora ve ne posto per Natale qualcuna io.

Quella dell'astronomo deriva da Edgar Wybe Dijkstra che disse: "L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi."

"Diciamoci la verità, solo gli studenti di Informatica hanno il diritto di seguire la magistrale" detta da una professoressa bionda, piuttosto bassa e molto intelligente.

"Lei non sa neanche dove sta di casa la logica (riferito alla prof.ssa Carofiglio" detta da un professore panciuto, cordiale, falso ed ipocrita.



Ora stavo leggendo i vecchi post in questa discussione, e aggiungo che il problema tempo in BD2 non è assolutamente paragonabile a quello di IA. Un'altra frase famosa è: "Non mi interessa niente che ci mettiate 8 anni per fare il mio esame".

C'è gente profondamente convinta che meno persone passano un'esame e più l'esame è valido. C'è poi gente profondamente convinto che meno persone passano un'esame e più i professori siano non validi.
ilcamerlengo Inserito il - 24/12/2009 : 12:03:03
Ho appena letto le citazioni... ora ve ne posto per Natale qualcuna io.

Quella dell'astronomo deriva da Edgar Wybe Dijkstra che disse: "L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi."

"Diciamoci la verità, solo gli studenti di Informatica hanno il diritto di seguire la magistrale" detta da una professoressa bionda, piuttosto bassa e molto intelligente.

"Lei non sa neanche dove sta di casa la logica (riferito alla prof.ssa Carofiglio" detta da un professore panciuto, cordiale, falso ed ipocrita.
ilcamerlengo Inserito il - 24/12/2009 : 11:54:31
Cari ragazzi, il mio gruppo ha verbalizzato quell'esame e non vi nascondo che sono profondamente insoddisfatto. Non per l'osservazione della non corrispondenza tra i CFU e l'impegno necessario, quando per la quasi totale inutilità del corso, per il tempo perso inutilmente a studiare argomenti vecchi 40 anni e soprattutto per l'incidenza che ha avuto sull'impegno negli altri esami.

Sto parlando dello scorso anno, non di quello in corso (che sarà comunque diverso per definizione). Non so se la presenza del prof. Malerba possa in qualche modo aiutare a migliorare il corso. Lo scorso anno ci fu chiesto di dare feedback ai professori (ce lo chiese la prof.ssa Esposito) e si organizzò una riunione tra studenti nella quale ci mancò poco che si alzassero le mani. Eravamo stati invitati a discutere genericamente di tutti i problemi della magistrale (e sono davvero tanti) anche in presenza degli studenti lavoratori (che poverini vengono trattati malissimo). Alla fine, i nostri rappresentanti (gente onesta che ha deciso di smuovere le cose e portarsi la croce) redissero un simil-verbale nel quale si affrontavano tutti i punti negativi (problema BD2, problema corso di Logica, problema lavoratori, e tanti altri).

Io c'ero, e c'erano anche ragazzi (che offrirono la loro esperienza) dell'anno precedente di magistrale: l'intento era quello di EVITARE A TUTTI I COSTI CHE GLI STUDENTI DELL'ANNO ACCADEMICO SUCCESSIVO SUBISSERO LE NEFANDEZZE CHE STAVAMO SUBENDO NOI. Il verbale fu consegnato, non ricordo a chi, ma fu consegnato. Da quel verbale veniva fuori anche una considerazione di merito circa l'esame di Metodi Numerici per l'Informatica (in pratica il corso migliore del primo anno di magistrale), era scritto a chiare lettere.

Il risultato è evidente: chi aveva la possibilità di cambiare le cose non lo ha minimamente fatto, e per di più ha completamente ignorato quel documento.

Ora vogliamo anche chiederci il perché? Io penso che nel nostro dipartimento regnino piccole mafie. Ognuno ha il suo feudo, le sue spin-off, i suoi interessi. Tutti quanti, TUTTI, si accordano per stare comodi e chi ne va sistematicamente di mezzo sono sempre e solo gli studenti. Purtroppo ragazzi, E VE LO DICO CON IL CUORE, noi abbiamo fatto quasi tutto il possibile. I nostri rappresentanti si sono alzati in consiglio ed hanno riferito davanti a tutti quello che accadeva in BD2 (il prof. era presente e pare si sia preso un gran bel rimprovero). Si tratta di gente contro la quale abbiamo pochi poteri.

Il mio personale rammarico è quello di non essere riuscito a convincere i membri del mio gruppo di BD2 a scrivere una lettera per mettere al corrente tutti (Rettore, Direttore di dipartimento, responsabile della magistrale) sui FATTI (non leggende) accaduti durante l'esame di BD2. Una precisazione... BD2 è solo uno degli esami che potevano, con pochissimo sforzo e volontà, essere erogati molto meglio: la lista è lunghissima e include Interazione Uomo-Macchina 2 (la De Carolis ci chiese SCUSA l'anno scorso, per come andò il corso... questo è il livello!), Metodi sperimentali per la produzione del software (dalle modalità d'esame decise in real-time in completo contrasto con le regole del dipartimento), Intelligenza artificiale (un corso vecchio, erogato con la mentalità che meno gente lo supera e più è un corso migliore), Metodi Formali (con 0 supporto alla didattica, studiavamo da appunti del professore fotocopiati e scansionati su PDF vecchi di 8 anni, anche gli errori vecchi di 8 anni).

E' tristissimo ammettere che l'unico corso degno di tale appellativo sia stato erogato da gente del dipartimento di Matematica e non dal nostro. Il sentore è quello che la magistrale non vogliano farla assolutamente. Materiale didattico costruito come collagé dei precendenti anni e corsi, voglia di insegnare (che significa trasferire conoscenza e non parlare con gli occhi all'insù senza guardare gli studenti lasciando intendere un divario incolmabile) 0, etica professionale 0 (tutti i professori parlavano male dei propri colleghi: "quella la logica non sa neanche dove sta di casa", "a voi non fate logica?", "per verbalizzare l'esame basta spostare il bottone prima in un punto e poi nell'altro, dopo 10 volte ve lo verbalizza" con risata sonora.

Quella gente conosce bene cosa c'è da cambiare nella magistrale ma non ha la minima voglia di farlo. Perché ognuno li dentro ha i propri interessi e li persegue ai danni nostri. Ricercatori e direttori di dipartimento che fumano allegramente come se fosse normale!!! Vogliamo ancora credere che questa gente sia degna di varcare la porta di un dipartimento universitario???

Mi spiace un sacco per questa situazione, ma ricordate che a prescindere dall'anno di corso, noi tutti siamo nella stessa barca. Noi tutti coviamo dentro un odio per queste persone che oltre a non fare il proprio mestiere ci stanno sottraendo oceani di conoscenza (ed è questo quello che personalmente mi fa incazzare). In tutto ciò, paghiamo anche le tasse. Noi abbiamo fatto di tutto, e come noi DOVETE FARLO ANCHE VOI. Non sarà bello, non sarà facile, ma dobbiamo farlo per gli studenti che verranno, per farli essere migliori. Solo così non avremo sprecato il nostro tempo e la nostra esperienza negativa potrà in qualche modo aver avuto un senso.

Buone feste a tutti gli studenti. Ragazzi che vengono continuamente violentati e dapauperati dall'attegiamento nichilista e codardo di chi ha come obiettivo ultimo quello di sfoggiare un Audi A5 o Volkswagen Phanteon sulle nostra spalle. NOI NON DIMENTICHIAMO. IO NON DIMENTICO. Quando diventerò professore, prenderò per mano i miei studenti e li sosterrò nella scalata alla conoscenza. Scaleremo insieme le montagne e quando potrò cercherò di abbassarle il più possibile, perché il mio unico pagamento sarà guardare la luce della curiosità nei loro occhi, sentirmi dire un grazie o semplicemente essere ricordato come il professore che mi ha avvicinato alla scienza. Questi valori contano più delle escort, delle macchine e di tutti i soldi di questo pianeta. Questa è evoluzione, ed è da questi professori che nascono premi Turing, medaglie Fields e premi Nobel.

Ragazzi il vostro obiettivo deve essere quello di lottare e dare gli esami: ancora buone feste!
arcanum Inserito il - 21/12/2009 : 23:10:46
Confermo...studiate passo passo matematica e con gli esoneri si fa tranquillamente...poi i prof son disponibili e spiegano bene
Gabri Inserito il - 21/12/2009 : 22:28:52
Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket

Citazione:
Messaggio inserito da mourinho

a perdere 1 anno e passa a fare basi2,un anno per intelligenza artificiale, e ora vedremo anche IUM2 al secondo semestre che pretese avrà..



ti preoccupi di Ium2 ?
Aspetta di vedere l'esame di matematica allora.....






... l'esame di matematica se si studia passo passo e si fanno gli esoneri si supera e con voti alti anche. se non si studia e si vanno a fare gli appelli non si supera!! ma per piacere, non facciamo terrorismo psicologico! come se già non bastasse la confusione che c'è!
mourinho Inserito il - 21/12/2009 : 21:55:24
Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket

Citazione:
Messaggio inserito da mourinho

a perdere 1 anno e passa a fare basi2,un anno per intelligenza artificiale, e ora vedremo anche IUM2 al secondo semestre che pretese avrà..



ti preoccupi di Ium2 ?
Aspetta di vedere l'esame di matematica allora.....






(-,-)
FullMetalJacket Inserito il - 21/12/2009 : 20:23:58
Citazione:
Messaggio inserito da mourinho

a perdere 1 anno e passa a fare basi2,un anno per intelligenza artificiale, e ora vedremo anche IUM2 al secondo semestre che pretese avrà..



ti preoccupi di Ium2 ?
Aspetta di vedere l'esame di matematica allora.....


mourinho Inserito il - 21/12/2009 : 01:54:18
ma finitela di fare gli esaltati e i supereroi..e io di qui, e l'esposito di li, e il prof si fa carico di quello , e io mi faccio carico di quell'altro.

Io la penso come la rappresentante, e dico che se una cosa non va bene, non bisogna fare censura e pressione sulla persone,perkè un prof lo legge o meno....anzi i feedback e le opinioni altrui servono per migliorare il servizio offerto agli studenti,perchè scusatemi ma io pago le tasse ,e le pago profumatamente, pago per un servizio,che qui a bari mi spiace dirlo ma è da ridere, e non credo di esagerare. E lasciate perdere il fatto, che sia formativo il progetto, meno formativo, o menate varie.

A prescindere dalle conoscenze individuali, chi ha studiato più e chi ha studiato meno, chi ha fatto il monopoli e chi ha giocato a risiko o forza 4. I corsi della magistrale a mio parere, e sottolineo mio (ma a quanto vedo anke di altri in aula) sono organizzati malissimo a livello di contenuti e di erogazione,come la laurea in sè x sè,che tutto è tranne che una magistrale seria.

E lo dico non perchè cm pensa qlk1 ci piace lamentarci, o siamo frustrati e/o ingoranti o fesserie di sto tipo, lo dico xè ho avuto un confronto cn altre realtà di amici fuori puglia (pisa,milano,udine) che hanno scelto di fare la magistrale fuori(beati loro), e mi raccontano le loro esperienze..che è nettamente diversa da quella mia.E sinceramente sapere che loro in 2 anni precisi finiranno,e cmq stanno in un'ambiente organizzato e formativo, e io starò ancora qui come tanti altri studenti,a perdere 1 anno e passa a fare basi2,un anno per intelligenza artificiale, e ora vedremo anche IUM2 al secondo semestre che pretese avrà..sinceramente tutto ciò mi fa riflettere. Secondo voi è giusto ke un corso biennale deve durare 3 anni minimo,xè cosi decidono dall'alto?


Il problema è che l'università andrebbe riformata totalmente in generale in italia, e soprattutto al sud, dove si fa uso/abuso del baronato. Vedete la questione durata del corso magistrale, la riduzione appelli, la poca voce in capitolo che abbiamo sempre avuto nelle decisioni unversitarie in consiglio. Ma di particolari ce ne sono tanti. Molti decidono di chiudere gli occhi. Altri invece,pochi in veritòìà, che protestano, vengono accusati a ripetizione dallo smanettone di turno di: non voler studiare, di pretendere un titolo, di aver giocato, di aver seguito corsi di laurea di casta inferiore, e cosi via.

La nuda e cruda verità è che l'università a bari è sempre stata scadente e tale è rimasta.

Analizzando corso per corso,obiettivamente, nel primo semestre,io ho notato che:

contro:

-la parte di dell'aquila in aula faceva ridere. (chi ha seguito l'ottimo prof. malerba nella triennale poteva fare benissimo a meno di seguire..per non parlare dell'esame di basi2 dell'anno scorso di cui ho sentito veramente cose assurde per essere attribuite ad un corso MAGISTRALE !! )
-il progetto assegnato di basi2 non è fattibile nel semestre di riferimento
-il corso di linux è stato ridicolo, e le lezioni di bash inesistenti (però poi nel laboratorio le traccie sono pretenziose..dopo ke non si è spiegato niente..bel modo di lavorare)
-poca serietà in molte lezioni da parte qlke prof, che non si presentava nemmeno,e che nn si presenta tutt'ora, o lo fà a singhiozzo perlomeno, con un corso dai contenuti ridicoli.

Pro:
-le lezioni di pani si sono seguite piacevolmente e con interesse. Il corso è stato ben organizzato
-la parte di malerba di basi non è dispiaciuta,come le dispense sempre ottime. Unico neo il progetto. Bello formativo, quello che volete, ma da fare come annuale non come semestrale.
-le ragazze di farmacia, alle macchinette del caffè nella pausa.


.....e siamo solo al primo semestre.......


Se volete censurate questo messaggio,fatelo pure, se lo ritenete offensivo o di lesa maestà per qualcuno.
X500 Inserito il - 11/12/2009 : 08:24:06
Citazione:
Messaggio inserito da WonderBoy

Citazione:
Messaggio inserito da FullMetalJacket

Citazione:
Messaggio inserito da X500

Vi assicuro che lavorando è tutta un'altra storia e non c'è Informatica o ITPS o ICD che tenga.




Ma per fare l'informatico non serve mica una laurea, non lo sapevi??




Scusate se mi intrometto però come direbbe la prof.ssa Esposito:
"C'è differenza tra l'informatico e chi usa l'informatica.
Noi siamo informatici e ne dobbiamo andare fieri!"



A parte la citazione patriottica, da tesi di laurea (ti ho dato uno spunto), vorrei dirti che è vero quello che dici. E' come dire che un astrologo è un tecnico del cannocchiale! Sti caxxi direbbe lui e ..direi io! WonderBoy, andrebbe contestualizzata la tua citazione. Secondo me hai sbagliato luogo dove postarla, perché in questo post si discuteva del fatto che ad un Informatico (con la I maiuscola) non andava di fare il suo mestiere! :-) Consentimi di dire che quantomeno è "poco etico" :-)

Ciao

Forum by laureateci.it © 2002 - 2012 Laureateci Communications Torna all'inizio della Pagina
Il DB ha risposto in 0,15 secondi.

TargatoNA.it | SuperDeejay.Net | Antidoto.org | Brutto.it | Equiweb.it | Snitz Forum 2000