| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| VitaSpericolata |
Inserito il - 10/05/2009 : 11:44:27 Ciao ragazzi, avrei una proposta da fare ai rappresentanti e a tutti i componenti dei gruppi che devono sostenere l'esame in oggetto: dati i lunghi tempi che porta via questo esame, che sicuramente non rispettano lo sforzo in CFU riportato nel Manifesto degli Studi, non si potrebbe fissare una data da calendario, magari a luglio o settembre, durante la quale tutti i gruppi consegnano il loro caso di studio? In altre parole voglio dire che si aboliscono gli incontri con il prof, e ci si accorda sul fatto che tutti i gruppi in una determinata data consegnano il proprio elaborato e vengono valutati per quello che sanno fare, dato che l'esame non richiede compentenze che, a mio modo di vedere, vanno al di là di una laurea triennale.
Ciao Antonello |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| mkel |
Inserito il - 29/06/2009 : 09:00:51 Citazione: Messaggio inserito da epok
Sono d'accordo con Manuele. Il problema degli studenti lavoratori con questo esame NON deve essere messo in secondo piano.
Prova a chiedere ai tuoi colleghi e vedi cosa ti rispondono. |
| epok |
Inserito il - 28/06/2009 : 22:57:13 Sono d'accordo con Manuele. Il problema degli studenti lavoratori con questo esame NON deve essere messo in secondo piano.
|
| ebottalico |
Inserito il - 28/06/2009 : 19:49:39 Anche io sono studente lavoratore e inviando tramite e-mail al prof. del materiale realizzato per il caso di studio con tanti sacrifici ho ottenuto risposte che mi hanno abbastanza demotivato. Non ho la possibilità di frequentare le lezioni e di costituire un gruppo regolare. Possibile che non esistano delle rappresentanze sindacale unite in grado di esporre chiaramente in consiglio i disagi di noi studenti? Se no, a che cosa servite? Per rispondere ad uno dei rappresentanti, penso che nessuno di noi abbia nulla contro i prof. Questi non sono attacchi personali, ma difficoltà oggettive. Perchè non si può sostenere l'esame scritto/orale alternativo al caso di studio? Manuele |
| Gabri |
Inserito il - 17/06/2009 : 23:21:30 antonello a me piace la tua proposta. si l'avevo ben capita dall'inizio. possiamo trovare un modo per proporla.
anche perche' se proprio si deve essere fiscali non e' regolare che non vi siano date d'appello.
|
| ioboss |
Inserito il - 17/06/2009 : 16:28:57 Citazione: Messaggio inserito da VitaSpericolata
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
No Antonello! quali sono le tue idee?? vuoi avere degli appelli per verbalizzare?? spiegami meglio come devono essere. il giorno della verbalizzazione gli porti il progetto e lo discuti? ma questo fatto deve essere parallelo al fatto che cmq si possa andare dal prof a fargli correggere il progetto?? non sei stato chiarissimo nella proposta.
dimmi che cosa proponevi di preciso, e se non è una cosa che va contro gli altri (come ad esempio eliminare del tutto gli incontri col prof.) si puo provare a chiedere.
Il chiudere la discussione non era nulla di polemico, era solo dovuto al fatto che mi sono reso conto che per diverse ragioni la mia proposta, che mi rendo conto non è del tutto chiara, non è stata accettata dalla totalità delle persone che hanno partecipato alla discussione. Solo uno degli studenti, nonchè rappresentante, mandando una mail alla mia casella di posta privata, mi aveva scritto (riporto testualmente), "personalmente mi piace la tua idea.. e spero che venga appoggiata dagli altri.. :)". Ora credimi, il fatto di ringraziarvi di avermi informato del vostro punto di vista non era affatto polemico,anzi voleva solo essere un modo per scusarmi del fatto che magari ho aperto una discussione per nulla necessaria. A tutte le tue domande provo a risponderti in questo modo: la mia proposta era quella di fissare una data da calendario in cui tutti i gruppi consegnano il loro caso di studio e vengono valutati per quello che hanno fatto. Tu mi chiederai: perchè non lo fai tu e il tuo gruppo?Nessuno te lo vieta!Perchè vuoi portarti dietro tutti i gruppi?La risposta è che per quel che mi riguarda,e, dunque, per quella che è stata la mia personale esperienza fino ad ora, e tenuto conto anche del fatto che sinceramente mi era apparso che c'era un malcontento generale dietro questo esame, pensavo che più di una persona fosse interessata ad una proposta simile. Ora questa discussione ha completamente smentito che c'è un malcontento generale verso questo esame, e non posso far altro che rivedere le mie convinzioni. Ecco perchè ti dicevo che non era affatto polemica la chiusura della discussione. Ora, il fatto di abolire gli incontri con il prof, detto così, è qualcosa che non ha alcun senso. Mi rendo conto che non possiamo mica vietare agli studenti che ne hanno bisogno il ricevimento. Ma quello che intendevo dire, e che mi rendo conto che è sbagliato dato che, continuo a ripetere, questa discussione ha smentito, è dovuto al fatto che pensavo che, come qualcuno ha scritto, "devi andarci 3/4 volte giusto x far vedere che esisti". A qesto punto, davvero credimi, non ho alcun tipo di proposta o richiesta da fare. Sarebbe ipocrita nasconderti che non condivido appieno le opinioni di tutti, motivo per il quale è nata la discussione, ma non posso far altro che rispettarle. Infine, mi rendo anche conto, che sarebbe anche presuntuoso cercare di cambiare l'iter che porta alla conclusione di questo esame. Tutto qui. Ciao e grazie per il tempo concessomi. Antonello
ho letto ora.. facciamo un incontro tra noi per discuterne? |
| epok |
Inserito il - 17/06/2009 : 16:16:18 Ciao ragazzi, mi "inserisco" un attimo nella discussione... Vorrei conoscere la vostra opinione sulla situazione in cui si trovano gli studenti lavoratori fuori sede. In pratica sostenere l'esame e' quasi impossibile. Perche' non prevedere la possibilita' di sostenere l'esame singolarmente o al massimo con un'altra persona? |
| ioboss |
Inserito il - 17/06/2009 : 16:15:10 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Se lo dici tu, continuate a farvi mettere i piedi in testa allora :)
Non credo che si tratti di farsi mettere i piedi in testa, anche perché se qualcosa cambierà il prossimo anno vuol dire che la situazione si sta muovendo.. :)
per quanto riguarda le modifiche retroattive, c vediamo per discutere cosa dire?
chiediamo che ci venga cambiato il caso di studio? chiediamo di non implementare una delle funzionalità che richiede? (query statistiche, grafico 3d, permessi diminamici?) [personalmente credo che solo queste richieste siano una innovazione rispetto all'esame di basi della triennale, quindi sarei propenso a lasciarle] chiediamo di dividere i nostri gruppi in modo che siamo max da 4 persone?
altro? |
| VitaSpericolata |
Inserito il - 17/06/2009 : 16:02:11 Citazione: Messaggio inserito da Gabri
No Antonello! quali sono le tue idee?? vuoi avere degli appelli per verbalizzare?? spiegami meglio come devono essere. il giorno della verbalizzazione gli porti il progetto e lo discuti? ma questo fatto deve essere parallelo al fatto che cmq si possa andare dal prof a fargli correggere il progetto?? non sei stato chiarissimo nella proposta.
dimmi che cosa proponevi di preciso, e se non è una cosa che va contro gli altri (come ad esempio eliminare del tutto gli incontri col prof.) si puo provare a chiedere.
Il chiudere la discussione non era nulla di polemico, era solo dovuto al fatto che mi sono reso conto che per diverse ragioni la mia proposta, che mi rendo conto non è del tutto chiara, non è stata accettata dalla totalità delle persone che hanno partecipato alla discussione. Solo uno degli studenti, nonchè rappresentante, mandando una mail alla mia casella di posta privata, mi aveva scritto (riporto testualmente), "personalmente mi piace la tua idea.. e spero che venga appoggiata dagli altri.. :)". Ora credimi, il fatto di ringraziarvi di avermi informato del vostro punto di vista non era affatto polemico,anzi voleva solo essere un modo per scusarmi del fatto che magari ho aperto una discussione per nulla necessaria. A tutte le tue domande provo a risponderti in questo modo: la mia proposta era quella di fissare una data da calendario in cui tutti i gruppi consegnano il loro caso di studio e vengono valutati per quello che hanno fatto. Tu mi chiederai: perchè non lo fai tu e il tuo gruppo?Nessuno te lo vieta!Perchè vuoi portarti dietro tutti i gruppi?La risposta è che per quel che mi riguarda,e, dunque, per quella che è stata la mia personale esperienza fino ad ora, e tenuto conto anche del fatto che sinceramente mi era apparso che c'era un malcontento generale dietro questo esame, pensavo che più di una persona fosse interessata ad una proposta simile. Ora questa discussione ha completamente smentito che c'è un malcontento generale verso questo esame, e non posso far altro che rivedere le mie convinzioni. Ecco perchè ti dicevo che non era affatto polemica la chiusura della discussione. Ora, il fatto di abolire gli incontri con il prof, detto così, è qualcosa che non ha alcun senso. Mi rendo conto che non possiamo mica vietare agli studenti che ne hanno bisogno il ricevimento. Ma quello che intendevo dire, e che mi rendo conto che è sbagliato dato che, continuo a ripetere, questa discussione ha smentito, è dovuto al fatto che pensavo che, come qualcuno ha scritto, "devi andarci 3/4 volte giusto x far vedere che esisti". A qesto punto, davvero credimi, non ho alcun tipo di proposta o richiesta da fare. Sarebbe ipocrita nasconderti che non condivido appieno le opinioni di tutti, motivo per il quale è nata la discussione, ma non posso far altro che rispettarle. Infine, mi rendo anche conto, che sarebbe anche presuntuoso cercare di cambiare l'iter che porta alla conclusione di questo esame. Tutto qui. Ciao e grazie per il tempo concessomi. Antonello |
| Gabri |
Inserito il - 17/06/2009 : 14:06:00 No Antonello! quali sono le tue idee?? vuoi avere degli appelli per verbalizzare?? spiegami meglio come devono essere. il giorno della verbalizzazione gli porti il progetto e lo discuti? ma questo fatto deve essere parallelo al fatto che cmq si possa andare dal prof a fargli correggere il progetto?? non sei stato chiarissimo nella proposta.
dimmi che cosa proponevi di preciso, e se non è una cosa che va contro gli altri (come ad esempio eliminare del tutto gli incontri col prof.) si puo provare a chiedere. |
| VitaSpericolata |
Inserito il - 17/06/2009 : 13:19:13 Citazione: Messaggio inserito da Gabri
vabe possiamo provare a vedere se mette delle date di verbalizzazione per chi per vari motivi non vuole avere gli incontri di revisione pero' poi il voto che dice si prende??come funziona?? fermo restando che invece per gli altri possono continuare ad andare alle revisioni.
ma scusa,tu non puoi finire il progetto e portarglielo completo?? sarebbe la stessa cosa che mettere una data di verbalizzazione?? che dici?? fammi sapere. anche perche' penso che sei l'unico a volerlo?? o anche gli altri sono daccardo a questa proposta??
fatemi sapere.
Da questa discussione mi rendo effettivamente conto che sono uno dei pochi, se non l'unico, ad avere idee che vanno controcorrente. Credo allora che mi organizzerò secondo quelle che sono le mie esigenze, congiuntamente a quelle del mio gruppo, per portare a termine l'esame. Ad ogni modo, grazie per aver partecipato a questa discussione e per avermi informato del vostro punto di vista. Ciao Antonello |
| Gabri |
Inserito il - 16/06/2009 : 23:25:01 Citazione: Messaggio inserito da rel
Dato che per l'anno prossimo dite che le cose son cambiate (perchè evidentemente ai piani alti si son resi conto che lo svolgimento di questo esame va al di fuori di ogni logica didattica) perchè non rendere le modifiche retroattive?
le modifiche riguardano il fatto che bisogna fare gli eventuali progetti in laboratorio e in gruppi piu piccoli... non e' una cosa che puo essere retroattiva.
suppongo...ma non ne ho la certezza,che date le lamentele sara'lo stesso professore a velocizzare un po' la cosa ... come mi e' stato confermato da alcuni... quindi... il mio consiglio e' voi lavorate, che cmq il progetto s'ha da fa! poi glie lo portate e si vede un po. io e gli altri componenti del mio gruppo ci siamo comportando in questa maniera. |
| Gabri |
Inserito il - 16/06/2009 : 23:19:17 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Se lo dici tu, continuate a farvi mettere i piedi in testa allora :) Mi ritiro nei miei pensieri
nn ci stiamo facendo mettere i piedi in testa, ma pultroppo in queste cose burocratiche,come daltronde da per tutto, si rispettano delle regole. non puo' arrivare il primo studente x che dice: questo prof. non mi piace lo caccio via! gli studenti non hanno i poteri di fare una cosa del genere e poi ti troveresti contro tutto il consiglio che e'formato di docenti come quello che tu studente x vorresti cacciare e quindi questi ti verrebbero contro!! non si fanno le lotte contro i mulini a vento, si studiano le situazioni (e dall'interno si possono studiare meglio) e poi si agisce di conseguenza come ci stiamo comportando noi, nn certo per cacciare un docente,ma per fare in modo che siano fissate delle regole da fare rispettare. nel momento in cui queste regole nn vengono rispettate ci sono gli organi preposti che se ne devono occupare non i rappresentanti degli studenti.
la proposta di Antonello e' una cosa fattibile che si puo'proporre se sono in piu di uno a volerla o se cmq e' una cosa in piu'si puo fare lo stesso.
|
| rel |
Inserito il - 16/06/2009 : 23:07:19 Dato che per l'anno prossimo dite che le cose son cambiate (perchè evidentemente ai piani alti si son resi conto che lo svolgimento di questo esame va al di fuori di ogni logica didattica) perchè non rendere le modifiche retroattive? Perchè noi dovremo continuare con questo progetto chissà per quanto altro tempo se è già stato appurato che così com'è non va?! dobbiamo forse parlare col professore e dire che noi abbiamo già AMPIAMENTE superato le ore uomo richieste dai CFU e che quindi vogliamo concludere l'esame quanto prima (anche se il progetto non è completo)? se siamo tutti quanti d'accordo possiamo andare a parlare da lui prima dell'estate, anche mandare un solo delegato per ogni gruppo e vediamo un po' cosa otteniamo.. |
| Chilavert |
Inserito il - 16/06/2009 : 23:01:49 Se lo dici tu, continuate a farvi mettere i piedi in testa allora :) Mi ritiro nei miei pensieri |
| Gabri |
Inserito il - 16/06/2009 : 22:54:12 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Questo esame è meramente inutile, assolutamente non formativo e, sotto il punto di vista del rapporto umano, deleterio. Non mi dilungo nella mia esperienza (che, come nella maggior parte dai casi, si è protratta per quasi tutti due anni del CdL) ma posso dire che si è sfiorato l'incidente diplomatico.
Vi do' un consiglio da ex studente: andateci pesante nella contestazione, e fate un qualcosa che possa valere anche sotto il punto di vista legale. Perché sinceramente avere nel piano di studi un obbrobrio del genere non fa altro che danneggiarci.
...va be, la contestazione si fa in altre maniere, noi rappresentanti non abbiamo le competenze per dire se il programma di un esame ha titolo o no di essere in una laurea magistrale, per quello c'e' la commissione didattica di corso di laurea. le cose da fare rispettare,non solo per questo esame ma per tutti sono la suddivisione dei crediti. ad esempio: Basi di Dati II da manifesto ha: 7 creditidi tipo T1 e 2 crediti di tipo T2 crediti di tipo t1 significa: 8 ore di lezione frontale e 17 di studio individuale t2: 15 ore di laboratorio ed esercitazioni guidate e 10 di rielaborazione personale.
quindi nessun credito di tipo t3: esercitazioni di progetto.
facendo le opportune moltiplicazioni dovrebbe essere: lezioni frontali: 56 ore studio individuale: 119 ore esercitazioni guidate in laboratorio: 30 ore rielaborazione personale: 20 ore
... invece...a parte le ore di laboratorio... di lavoro personale dovrebbe essere 139 ore ... mentre il fatto che ad un anno di distanza lo 0% di persone abbia verbalizzato e'sintomo che tale suddivisione non e' stata rispettata.
quando parli di punto di vista legale, non ho capito di che parli,ma penso che cmq sia fuori luogo come cosa!
|
| Chilavert |
Inserito il - 16/06/2009 : 22:32:52 Questo esame è meramente inutile, assolutamente non formativo e, sotto il punto di vista del rapporto umano, deleterio. Non mi dilungo nella mia esperienza (che, come nella maggior parte dai casi, si è protratta per quasi tutti due anni del CdL) ma posso dire che si è sfiorato l'incidente diplomatico.
Vi do' un consiglio da ex studente: andateci pesante nella contestazione, e fate un qualcosa che possa valere anche sotto il punto di vista legale. Perché sinceramente avere nel piano di studi un obbrobrio del genere non fa altro che danneggiarci. |
| Gabri |
Inserito il - 16/06/2009 : 20:32:02 vabe possiamo provare a vedere se mette delle date di verbalizzazione per chi per vari motivi non vuole avere gli incontri di revisione pero' poi il voto che dice si prende??come funziona?? fermo restando che invece per gli altri possono continuare ad andare alle revisioni.
ma scusa,tu non puoi finire il progetto e portarglielo completo?? sarebbe la stessa cosa che mettere una data di verbalizzazione?? che dici?? fammi sapere. anche perche' penso che sei l'unico a volerlo?? o anche gli altri sono daccardo a questa proposta??
fatemi sapere.
|
| VitaSpericolata |
Inserito il - 16/06/2009 : 11:13:10 Ragazzi la mia proposta era quella di fissare una data, come solitamente si fa per un normalissimo esame universitario, in cui consegnare il caso di studio, evitando di andare dal prof, in quanto, per quella che è la MIA personale esperienza, è tutto una grandissima presa in giro. Vampire sei un tantino contradditorio/a: prima dici che "gli incontri con il prof sono molto utili", poi dici "devi andarci 3/4 volte giusto x far vedere che esisti"...mah...Ad ogni modo, la mia personale esperienza è diametralmente opposta alla tua, non lo dico per contraddirti, ma perchè è la mera realtà dei fatti: attese di minimo 2 ore dietro la porta del prof; il prof che chiude la porta, se ne va e non ti dice nulla sul suo destino (se tornerà, se devi aspettarlo...);risposta alle mails che varia in un intervallo tra i 5 e i 7 giorni; ancora: 5 minuti di ritardo da parte nostra sull'appuntamento e conseguente "Ragazzi dovevamo vederci 5 minuti fa, siete in ritardo"; vado avanti???....Allora, dato che non ho nulla da nascondere, continuo a considerare questo esame una presa in giro, perchè ESSENDO IN POSSESSO DI UNA LAUREA TRIENNALE UNA BASE DI DATI SONO BENISSIMO IN GRADO DI FARLA IN UNA SETTIMANA E NON IN 2 ANNI CON UN TEAM DI 8 PERSONE. Concludo dicendo che la mia proposta si basava sul fatto che pensavo che più gruppi stessero vivendo la mia stessa esperienza, ma dato che così non è, ritiro la proposta. Ciao Antonello
|
| Gabri |
Inserito il - 15/06/2009 : 19:37:33 

vabè, siamo anche un pò scapocchioni certe volte:D però ci impegnamo:) |
| vampire |
Inserito il - 15/06/2009 : 15:32:05 pienamente ragione...anzi ammiro quei ragazzi che in parte conosco..i quali mettono anche la faccia davanti ai prof. (a volte immagino anche con conseguenze per loro stessi)..sn molto contento del loro operato.. |
|
|