| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Jumper |
Inserito il - 25/06/2004 : 16:01:37 Ora che ormai non sono proprio un novellino di laureateci, ora che ho capito dal forum che molti studenti incontrano i miei stessi problemi nell'andare avanti con gli studi, ora che con piacere si intravede la presenza palese anche di alcuni prof (che prima davano solo furtive ed anonime sbirciatine), ora che è venuto fuori il discorso delle prenotazioni on line.....beh mi sembra arrivato il momento per aprire questa discussione.
Personalmente ritengo che la questione dell'assenza (quasi totale, e quelli che ci sono fanno ridere) di servizi on line (per quanto possa essere incredibile) sia solo la punta dell'iceberg.
1) Molti prof (la maggioranza) espongono date di esami, di esoneri, risultati e quant'altro....solo presso il proprio studio. ora io dico...abbiamo gia tante bacheche (troppe, a mio avviso, per essere davvero utili)...perchè non usarle?!?!?! possibile che ogni volta che arrivano le sessioni mi devo girare tutto il dipartimento, (e magari fosse solo il mio!),chiedendo a destra e a manca, fra ignoranza del personale addetto e consigli di studenti...."prova a vedere al 4 piano...magari...." Cosa costa mettere tutto su una bacheca?!?! è troppo piccola?!?! fatela + grande!!! Per definizione la bacheca è un punto di riferimento, dove dovrei essere sicuro di trovare le informazioni che mi servono (la bacheca didattica dico eh?!) nel minor tempo possibile. Noi invece no.Caccia al tesoro!
2)Servizi on-Line: non so quale sia la percentuale di pendolari della facoltà....ma credo che sia veramente cospicua.....cosa costa sviluppare le tecnologie che tanto decantiamo e studiamo in univ?? prenotazioni ad appelli ed esoneri, publicazione risultati, consulti, comunicazione di avvenuta modifica di date,aule e professori.....POTREBBE E DOVREBBE ESSERE FATTO <ANCHE> ON LINE!!!! Ho studiato per 2 anni economia a trieste prima di spostarmi a bari...e lì tale servizio era disponibile.cioè dico...economia! P.S. e i servizi di emissione di certificati automatico?? una comunissima e stupida macchinetta che funzia col tesserino magnetico. Fantascienza??? no: univ degli studi di lecce.
3)Ricevimento professori: quando? dove?...e soprattutto ci sono?! Ovviamente non parlo di tutti i prof.
4) Altra sotria esagerata: dai pc di informatica (quasi tutti se non proprio tutti)è vietato accedere ad internet se non su autorizzazione del prof (con guardiano annesso che ti controlla a vista e si mette a gridare se ti becca...sembra spike, il cane di gatto silvestro:sgarbato). Questa mi sembra davvero una barzelletta.
5)Attività studentesche: non troppe eh?! per favore!....e il cus? esiste il cus a bari?!?! perchè a me non ne risulta l'esistenza!..Altre iniziative:bene Giobbe covatta,grupi gospel,rock,jazz....giusto fino alle elezioni studentesche...e poi? e poi MAx Gazzè (sol per i pochi eletti di ing). L'udu (al dilà di scheramenti politici) sembrava darsi un attimo una mossa....ma vedo che ha un po calato di ritmo...vedremo a settembre.
6) Qualsiasi attività: devi andare a cercarti tutto con le mani tue....devi girare...girare...sempre,esposti vedi solo corsi di cad, assistenti alla poltrona per dentisti,(sempre tutto a pagamento eh?!?!) cepu,vedesi cbr, smarrita gattina e gruppo grunge cerca batterista tosto.
Questo è quello che mi son ricordato in questo momento..ma state sicuri che si potrbbe trovare altro ancora
Ragazzi e prof, forse penserete che alcuni punti sono giusti, magari altri sono un po esagerati, ma se paragoniamo ad altri campus ,ad altre univ italiane (l'80% dei miei amici studia fuori) il confronto non regge proprio. Le mie critiche vogliono essere costruttive...non voglio fare polemica...ma magari muovere qualcosa, visto che il light motive del periodo è "rimbocchiamoci le maniche", mi sembrava il momento giusto per aprire anche sto dibattito.
ciaCiao
P.S. ... e gli "statini"??????? ma vi rendete conto?!?! gli statini! quando mia madre faceva l'univ si portavano gli statini! + di 30 anni fa....
ALTRO CHE OFF TOPIC!
|
|
|