| Autore |
Discussione  |
|
|
krasta
Utente medio

Città: acquaviva
|
Inserito il - 10/02/2007 : 19:02:28
|
ragazzi chi sa svolgere questo esercizio ?
Esercizio 15. Si consideri il metodo di Newton per la ricerca della radice quadrata (positiva) di 5. Cio`e si applichi il metodo di Newton alla ricerca degli zeri di f(x) = x^2 -5. Scelto x0 > rad(5) si dimostri che
(1) xk+1 = 1/2 (xk + 5/xk);
(2) x^2k+1 - 5 = [x^2k -5 / 2xk ]^2 > 0, e quindi xk > rad(5) per ogni k;
(3) xk+1 < xk, per ogni k.
|
emancipate yourself from mental slavery |
Modificato da - krasta in Data 10/02/2007 19:04:31
|
|
|
krasta
Utente medio

|
Inserito il - 11/02/2007 : 10:52:47
|
fra l'altro questo esercizio è più o meno una copia di quello che stava all'esonero...solo che lì era radice di 7.....dai dai dai temi che io non so come va svolto....dai dai dai dai |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

Città: manchester
|
Inserito il - 11/02/2007 : 11:07:52
|
il primo punto lo risolvi utilizando la definizione di metodo ricorsivo applicata la metodo di newton cioè xk+1 = fi(xk) [fi è quella lettera greca..] = xk - f(xk)/ f'(xk)......sostituisci e trovi quel coso
la seconda si dimostra semplicemente utilizzando ciò che hai trovato dalla prima relazione
la terza si dimostra con lo stesso metodo che si usa per dimostrare la convergenza globale del metodo di newton
ci sei? |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
d
Utente medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 11/02/2007 : 11:57:26
|
Citazione: Messaggio inserito da airbag
il primo punto lo risolvi utilizando la definizione di metodo ricorsivo applicata la metodo di newton cioè xk+1 = fi(xk) [fi è quella lettera greca..] = xk - f(xk)/ f'(xk)......sostituisci e trovi quel coso
la seconda si dimostra semplicemente utilizzando ciò che hai trovato dalla prima relazione
la terza si dimostra con lo stesso metodo che si usa per dimostrare la convergenza globale del metodo di newton
ci sei?
no... ho preso 0 a questo esercizio e continuo a non capire |
10 Aprile 2007 Manchester United 7-1 Roma Grazie Manchester

Jim: "...perchè bevo? così posso scrivere poesie. Talvolta quando si è a fine corsa e ogni bruttura recede in un sonno profondo c'è come un risveglio e ogni cosa rimasta è reale. Per quanto devastato il corpo lo spirito cresce in energia. Perdona me Padre perchè io sono quello he faccio.Io voglio ascoltare l'ultima Poesia dell'ultimo Poeta..." |
 |
|
|
krasta
Utente medio

|
Inserito il - 11/02/2007 : 12:06:32
|
allora, nel primo punto ho dimostrato che xk+1 nel metodo di newton è uguale a xk - f(xk)/f'(xk) cioè, in questo caso che f(x)= x^2 - 5 xk+1 = xk- xk^2 -5/2xk ok?
dunque abbiamo questa equazione xk - xk^2 -5/2xk = 1/2(xk + 5/xk)
e questa equazione l'ho risolta
la seconda invece non riesco a risolverla....
|
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 11/02/2007 : 12:22:56
|
ehi krasta non devi risolvere un bel niente :) devi solo far vedere che quello da cui siamo partiti , cioè xk+1, è effettivamente uguale a quello che ti dice la traccia, e ci sei riuscito quando scrivi xk - xk^2 -5/2xk = 1/2(xk + 5/xk)
ora per il secondo sfrutta sempre questa relazione: se adesso sai quanto vale xk+1 sai anche quanto vale (xk+1)^2 e poi calcolarti : (xk+1)^2 - 5 e dimostrare che è uguale a quelo scritto nella secoda traccia got it? jim dove è che ti blocchi? |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
krasta
Utente medio

|
Inserito il - 11/02/2007 : 12:35:04
|
bhè...ok..allora è quello che ho sempre fatto...dimostro che le due espressioni sono uguali anche se alla fine la seconda mi esce che
xk- xk^2 -5 / 2xk = xk^2 -5 / 2xk + rad(5)
e non mi sembra che le due espressioni siano uguali
|
 |
|
|
krasta
Utente medio

|
Inserito il - 11/02/2007 : 12:53:41
|
| ok mi esce....... |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 11/02/2007 : 13:11:11
|
anche il terzo?
|
 |
|
|
krasta
Utente medio

|
Inserito il - 11/02/2007 : 14:46:43
|
il terzo nn ho provato...il teorema di convergenza globale è quello che dice che 1. fi([a,b]) incluso in [a,b] 2. modulo di fi'(x) < 1 per ogni x di [a,b]
??? |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 11/02/2007 : 15:18:36
|
| sì ma devi usare la dimostrazione che il metodo di newton converge globalmente, quello che hai detto tu non ti serve |
 |
|
|
d
Utente medio

|
Inserito il - 12/02/2007 : 13:48:05
|
Grazie airgab i primi due sono riuscito a farli... Ora vedrò di fare il terzo... Grazie ancora |

Jim: "...perchè bevo? così posso scrivere poesie. Talvolta quando si è a fine corsa e ogni bruttura recede in un sonno profondo c'è come un risveglio e ogni cosa rimasta è reale. Per quanto devastato il corpo lo spirito cresce in energia. Perdona me Padre perchè io sono quello he faccio.Io voglio ascoltare l'ultima Poesia dell'ultimo Poeta..." |
 |
|
|
dadecb
Utente giovane

|
Inserito il - 12/02/2007 : 18:31:57
|
d nn ti rinco*lio*ire appresso a calcolo numerico  ciao ca**one  |
Andateci piano col drammatizzare la vita! E se si trovassero attori migliori per i vostri ruoli? (Stanislaw J. Lec)
|
 |
|
|
d
Utente medio

|
Inserito il - 13/02/2007 : 11:45:09
|
Citazione: Messaggio inserito da dadecb
d nn ti rinco*lio*ire appresso a calcolo numerico  ciao ca**one 
prima o poi dovrai passarci anche tu... non puoi sempre nasconderti dietro linguaggi di programmazione  |

|
|
|
dadecb
Utente giovane

|
Inserito il - 13/02/2007 : 18:45:29
|
Citazione: Messaggio inserito da d
Citazione: Messaggio inserito da dadecb
d nn ti rinco*lio*ire appresso a calcolo numerico  ciao ca**one 
prima o poi dovrai passarci anche tu... non puoi sempre nasconderti dietro linguaggi di programmazione 
ahahahahah...... speriamo che almeno linguaggi vada bene  |
Andateci piano col drammatizzare la vita! E se si trovassero attori migliori per i vostri ruoli? (Stanislaw J. Lec)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|