C'è qualcuno che potrebbe postare le dispense di Analisi del corso B (L.Pisani) di quest'anno? Per prenderle ci vuole la password per accedere al multimedialab...ma penso che qualcuno le avrà prese e non costerebbe niente renderle fruibili a tutti..Ho visto quelle nella sezione download ma, oltre ad essere vecchie, non hanno le dimostrazioni dei teoremi!
Ops, scusate, mi sa che questo argomento era stato già trattato..ma cmq non è giusto che nelle dispense non ci siano le dimostrazioni! Servono a ben poco così..!
guarda che alcune dimostrazioni ci sono..................le altre si trovano facilmente sul libro oppure su internet seguile le dispense perchè sono fatte bene............
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big>
ti do un suggerimento prezioso se hai intenzione di affrontare sto esame vai a parlare con pisa, registrati al sito e scarica le sue dispense altrimenti potrebbe esserti fatale quando farai l'orale!!!
si le misi io credendo di dare una mano a tutti gli sfaticati che non avevano voglia di seguire le lezioni o il libro..................... tuttavia sarebbe bastato che si fossero registrati per averle, ma credevo fosse impossibile per alcuni......................................
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big>
Grazie allora Airbag del lavoro fatto :)..senti potresti darmi una mano (tu o qualcun altro ovviamente). Non trovo la dimostrazione del teorema di assoluta convergenza per le serie numeriche e la dimostrazione del teorema di confronto per le successioni. Potreste dirmi dove trovarle? Ve ne sono infinitamente grato!
vediamo se mi ricordo: mi sa che era: 'una serie si dice assolutamente convergente se la serie dei valori assoluti è convergente'
osservazioni utili: - se la serie dei valori assoluti è convergente(per ipotesi) allora lo sarà sicuramente anche la stessa moltiplicata per un k reale(proprietà dedlle serie) E |an| converge => E k|an| converge con k € R - ogni numero reale è maggiore dell'opposto proprio valore assoluto e minore del valore assoluto per ogni r € R : -|r| <= r <= |r|
sfruttando la seconda osservazione si può affermare che -|an| <= an <= |an| (se vale per ogni nummero reale, vale anche per la successione an) sommando ad ogni membro |an| si ottiene :
|an| - |an| <= an + |an| <= | an| + |an| cioè(facendo le somme) 0 <= an + |an| <= 2|an|
si osserva che la serie
E(an + |an|) è sicuramente definitivamente a termini positivi ed è maggiorata da una serie ( E 2|an| ) che per la prima osservazione fatta è convergente, quindi risulta anch'essa convergente per il criterio di confronto applicato alle serie a termini positivi
ora si considera la serie di partenza Ean che può essere scritta come E [( an + |an| ) - |an| ], essa è la somma di due serie convergenti e perciò è convergente anch'essa
speriamo di essere stato chiaro