Autore |
Discussione  |
AmOnD
Utente Metal

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: Matera
|
Inserito il - 12/12/2005 : 22:31:26
|
bho, io mi tiro un po fuori dal coro..... Come al solito la verità sta nel mezzo... Sbagliatissimo pensare che un "informatico" debba essere : hardwareista, programmatore, analista, puttano, ecc... ecc... Conosco gente che programma ad ALTISSIMI LIVELLI che pensa che la macchina di turing sia la macchina di un giocatore della juve..... Altrettanto sbagliato, secondo me, e dire : io sono un informatico e non uno smanettone( dispregiativo...., se non ci fosse lo smanettone tu aivoglia a pensare alla soluzione del problema se poi il problema non lo sai risolvere....) Il punto sta sempre la.. La maggior parte di noi si rifugia dietro questo detto... IO ho fatto sempre lo smanettone "dispregiativo" come sento da 100.000 persone ogni giorno, ma mi sono iscritto ad informatica sapendo di non sapere, e finiro la laurea, forse, sapendo di non sapere... So di non sapere anche oggi perchè anche avendo fatto qualche esamuzzo se mi viene una idea su come fare una cosa o come risolvere il problema( che teoricamente è risolvibile ) mi rendo conto che determinate cose non si possono fare, e sapete come me ne rendo conto? Facendola!!! Usando le mani... Sperimentando.... Qua non stiamo parlando di fare un kernel, stiamo dicendo che ci sono molte persone che non sanno manco fare un ordinamento con una laurea in mano.... Se poi siete convinti che si possa fare l'analista senza manco conoscere i fondamenti della programmazione ( quattro riguzze generali di codice ) ok.... Il discorso dell'ingegnere non fa na piega, ma avete preso un caso limite di uno che non ci mette na mano su una cosa... Come dire io sono il dottore ma non opero io, opera il macellaio, io ti dico solo dove operare, come operare te la vedi tu.... Obbietto anche sul discorso dello stipendio da programmatore... dipende dove lavori.... A sto punto consideriamo un caso come il nostro : Ingegnere elettronico..... L'ingegnere elettronico se non sa che è una resistenza( non la sa riconoscere ) si puo' impiccare con il filo interdentale.... Qua a casa sta mio cugino che fa le schede perforate con l'acido e il solvente( per un laboratorio ) e si mette a saldare le cose...Sarà perchè la sua figura professionale lo richiede... Ci sono delle soluzioni software che pur essendo validissime a livello logico ( dopo un'attenta analisi ) vengono abbandonate per difficoltà di realizzazione... ovvero difficoltà nello scrivere il codice adeguato... Sta cosa la sai quando il codice lo scrivi o lo stai scrivendo mica quando lo pensi...... Manutenere un codice macchinoso = costo ( tempo, persone che potrebbero dedicarsi ad altro.... ). Tutto sto papiro e solo per dire : ok che informatica non forma, io preferisco dirlo meno dispregiativo, programmatori, ma forma informatici ( manco solo analisti ) un giusto mix... altrimenti se eravamo solo analisti( che da quando ho capito dal discorso dovrebbe essere uno che dice come fare e non gli frega come si fa ) cacchio li facevamo a fare tutti sti esami di laboratorio... ( domanda lecita )... per la stessa ragione l'esame di laboratorio dovrebbe essere facoltativo, noi non siamo "smanettoni"...... Dovevamo teorizzare sulle cose....( che ci puo anche stare ed è lecito che possa essere così ) quindi a morte tutti sti esami con le varie cose pratiche tipo , che so: basi di dati.... via sto sql , chi se ne frega, tanto mica lo devo scrivere io.... io ti do il database in 5 forma normale o BCNF( sul foglio con il disegnino ) e tu te lo scrivi... chi se ne frega, a me non serve.....
Bacioni a tutti :D |
In Vino Veritas, in scarpe Adidas, in bagno badedas..in culo un'ananas |
 |
|
Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 13/12/2005 : 00:37:11
|
Citazione: Messaggio inserito da AmOnD
cmq qua si parlava della supposta importanza, per un laureato in informatica, di avere abilità nello "smanettare" sull'Hardware...
|
* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe) * C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V) * Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla) * Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)
www.linkbari.it
http://www.facebook.com/claudio.siciliano |
 |
|
UCernehoVola
Utente medio

Prov.: Bari
|
Inserito il - 13/12/2005 : 08:38:49
|
Saper smanettare per un laureato in informatica non creo sia necessario. Sicuramente, però, un informatico che sa anche smanettare ha un "bilgietto da visita più bello" di uno che non lo sa fare. Penso sia un pò come un pilota di auto che non sa come è fatto un motore. |
 My blog - Le Coconné Messaggio per i comunisti: ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano,ora che sta per tagliarti le pensioni,ora che ti obbligherà a pagare con assegni,ora che ha liberato ladri,assassini e truffatori,ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie,ora che aumenterà le tasse,toglierà fondi ai comuni..Ammettilo: inizi a sentirti un pò c o g l i o n e ? Beh, qualcuno ti aveva avvertito.. |
 |
|
miki.xxx
Utente giovane

Città: zone periferiche dimenticate da dio...
|
Inserito il - 15/12/2005 : 21:42:20
|
secondo me, se un giorno riuscirò a laurearmi in informatica, e per cambiare un lettore dvd andrò da un "tecnico", mi sentirò un cog*io*e... comunque Pbolo, nel mio corso il prof Sistemi Operativi ha spiegato come è fatto e come funziona un hard disk, poi, vedi tu... |
 |
|
Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD

Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 15/12/2005 : 22:14:52
|
Citazione: Messaggio inserito da miki.xxx
secondo me, se un giorno riuscirò a laurearmi in informatica, e per cambiare un lettore dvd andrò da un "tecnico", mi sentirò un cog*io*e... comunque Pbolo, nel mio corso il prof Sistemi Operativi ha spiegato come è fatto e come funziona un hard disk, poi, vedi tu...
beh.. allora penso proprio si tratti di un problema di lettura e comprensione.... miki.. qua nn si sta discutendo sul fatto di CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO o meno dell'HW... qua si parla di saperci mettere mani... smontare, settare e roba varia... saper(come dici tu per esempio...) sostituire un lettore cd nn te lo insegna nessuno; fa parte delle tue conoscenze personali.. nn è spiegato, nè tantomeno è richiesta la capacità di montare un hard disk x laurearti in Informatica... altrimenti si assisterebbe a scene del tipo: - "madooo lo sai che oggi ho l'esonero?" .. - "e cosa porti?" .. - "niente... devo montare una RAM e un'Alimentatore...!"
|
* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe) * C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V) * Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla) * Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)
www.linkbari.it
http://www.facebook.com/claudio.siciliano |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

Prov.: Zara
|
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
Inserito il - 16/12/2005 : 00:58:44
|
secondo me, se un giorno riuscirò a laurearmi in informatica, e per cambiare un lettore dvd andrò da un "tecnico", mi sentirò un cog*io*e...
Mi puoi indicare il punto preciso del manifesto dove c'è scritto che tra le competenze da acquisire al termine della Laurea Triennale c'è la capacità di montare e smontare hardware?
No, sai. Io la Triennale l'ho finita da 24 ore, e mi dispiacerebbe essermi perso delle cose per strada  |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

|
 |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 16/12/2005 : 09:31:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
No, sai. Io la Triennale l'ho finita da 24 ore, e mi dispiacerebbe essermi perso delle cose per strada 
SBOROOOOOOOOONE... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
JediKnight
Maestro Jedi

Prov.: ba
|
Inserito il - 16/12/2005 : 11:50:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Albatro
secondo me, se un giorno riuscirò a laurearmi in informatica, e per cambiare un lettore dvd andrò da un "tecnico", mi sentirò un cog*io*e... comunque Pbolo, nel mio corso il prof Sistemi Operativi ha spiegato come è fatto e come funziona un hard disk, poi, vedi tu...
beh.. allora penso proprio si tratti di un problema di lettura e comprensione.... miki.. qua nn si sta discutendo sul fatto di CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO o meno dell'HW... qua si parla di saperci mettere mani... smontare, settare e roba varia... saper(come dici tu per esempio...) sostituire un lettore cd nn te lo insegna nessuno; fa parte delle tue conoscenze personali.. nn è spiegato, nè tantomeno è richiesta la capacità di montare un hard disk x laurearti in Informatica... altrimenti si assisterebbe a scene del tipo: - "madooo lo sai che oggi ho l'esonero?" .. - "e cosa porti?" .. - "niente... devo montare una RAM e un'Alimentatore...!"
Quoto
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
 |
|
Tano
Utente assiduo

Prov.: FG
Città: CERIGNOLA
|
Inserito il - 24/01/2006 : 23:54:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
Citazione: Messaggio inserito da genius quoto, esempio + ke azzeccato...
Tralaltro non so voi, ma io Turing a montare una RAM non ce lo vedo proprio.
No ma sicuramente ha inventato l'informatica con la sua macchinina e le sue teorie strampalate sulla decidibilità.  |
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
Ungaretti
Tutorial DirectX 9 in Italiano: http://wtano.wordpress.com/
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|