Autore |
Discussione  |
soulclown
Nuovo Utente

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Valenzano
|
Inserito il - 01/12/2005 : 23:17:27
|
Riflettevo in generale sul mondo, ed in particolare su tutti noi iscritti a questo corso di laurea.
Se uno ha scelto di laurearsi in informatica:
- PUO' PRETENDERE CHE UN DOCENTE GLI SPIEGHI IL C++?? - DEVE SAPER GIA' PROGRAMMARE ??? - DEVE LAMENTARSI SE CONOSCEVA SOLO IL PASCAL ???
Invece, dovrebbe chiedersi:
" Invece che perdere tempo da bambini a giocare al parco, avrei PER CASO dovuto smanettare su di un computer prima di iscrivermi al corso di laurea in informatica?? "
Secondo me, DIREI PROPRIO DI SI'.
Ma purtroppo, di gente che giocava al parco, ce ne abbiamo a volontà.
Ho appena cambiato un HD ad una dolcissima ragazza che si è laureata (a tempo di record) in ingegneria informatica, che, poverina, non lo sapeva fare.
Retoricamente gli ho chiesto(mostrandole l'HD stracolmo di cluster danneggiati):
IO - sai cos'è questo???? LEI - è una componente hardware del mio calcolatore. IO - ne sei proprio sicura? LEI - mmmm...certo, tutto ciò che non è software, è hardware. IO - va bene, ma riconosci di quale componente si tratta?? LEI - mmmmmm.....sembrerebbe un processore.
no comment.
|
|
simo
Una bella ragazza

Città: Putignano
|
Inserito il - 01/12/2005 : 23:26:49
|
Non hai tutti i torti, ad ingegneria informatica cmq non insegnano a programmare.. e non puoi farne una colpa se uno non sa programmare e poi qnd si iscrive all'università ci sono dei professori che gli dicono questo fatevelo da soli a casa... E devo essere iscritto all'università per poi farlo casa? 
|
 |
|
pbolo
PDott

Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 01/12/2005 : 23:35:25
|
sono il primo a smanettare con l'HW, ma non siamo tecnici hardware.. è solo un passatempo.. |
pbolo

|
 |
|
Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio

Città: Corato
|
Inserito il - 01/12/2005 : 23:44:44
|
Citazione: Messaggio inserito da soulclown
Riflettevo in generale sul mondo, ed in particolare su tutti noi iscritti a questo corso di laurea.
[cut su una marea di cazzate]
Ragionando per analogia, un meccanico dovrebbe poter sentirsi più figo di un ingegnere meccanico solo perchè è in grado di sapere che tipo di marmitta sta montando?
|
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

|
 |
|
soulclown
Nuovo Utente

|
Inserito il - 02/12/2005 : 01:32:54
|
L'informatica con tutte le sue varianti dovrebbe essere materia di studio per vocazione. E' impensabile alzarsi una mattina e decidere di fare il programmatore.
(Poi se un meccanico si sente figo perchè la sua marmitta è più lunga di quella dell'ingegnere a noi non ce ne frega una ****.) |
 |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 02/12/2005 : 09:52:20
|
mi dispiace deluderti ma la laurea in informatica forma analisti, non programmatori. il fatto ke ki esce da informatica sappia programmare è auspicabile ma non indispensabile. Ki esce da qui DEVE saper analizzare i problemi e ridefinirli in modo ke i progettisti possano sviluppare un progetto.
Per quanto riguarda lo "smanettare sul pc prima di arrivare all'università", nn è mica detto ke uno abbia la possibilità di farlo. Io ad esempio ho avuto il mio primo pc a 18 anni e 3 mesi (al 5° superiore) e come me possono essercene altri. Per nn parlare di questa "vocazione" di cui parli. Ci sn preti ke sentono la vocazione a 30anni e preti ke la sentono a 12. Analogamente ci sn persone nate per essere degli informatici ed altre ke si interessano all'informatica in età adulta. Nn vedo perkè fare tante polemike.
Ke poi un ingegnere informatico nn sappia la differenza tra hd e processore è un altro paio di manike. Però considera ke se invece di ing informatica fosse stato informatica nn ci sarebbe stato nulla di male dato ke qui nn si fa Assemblaggio... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 02/12/2005 : 10:28:00
|
Si sta comunque parlando di una donna
(scherzo, eh) |
 |
|
lacrijux
Utente Gastema

Città: bari
|
Inserito il - 02/12/2005 : 10:58:24
|
io credo che un informaico nn debba conoscere "obbligatoriamente" come si assembla un pc o come sono fatte tutte le sue componenti, come si è già detto nn siamo tecnici hardware... che poi lo si sappia fare è un altro discorso, dipende dalla curiosità, passione chiamala come vuoi, che il singolo ci mette. Per quanto riguarda la programmazione, beh anche qui, all'università ti insegnano i principi ma nn è detto che chi si laurea si un buon programmatore, conosco tanta gente che nn ha doti spiccate di programmazione ma ha ottime capacità di ragionamento per trovare soluzioni a problemi(analisi). Io, per quanto laureato ritengo, modestie a parte, di avere buone doti di programmazione e anche di analisi (altrimenti nn mi sarei laureato, sicuro) e per mia curiosità-passione, so anche smanettare con l'hardware. quindi soulclown cerca di rimettere ordine nella tua testa e continua a studiare fregandotene di chi nn sa programmare e nn sa come è fattp un HD, pensa a te e avast!!! |
...mok a kedda kia.... bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie? citazione colta: Megghiie ferit ke muert! La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis. "la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit] |
 |
|
M]i[K
utente juventino

|
Inserito il - 02/12/2005 : 12:51:59
|
soulclown mi sà che il concetto di università non ti è proprio chiaro.
lasciando perdere le assurdità della vocazione e delllo smanettare al pc piuttosto che giocare al parco, è ovvio che un minimo di predisposizione verso la materia in questione ci deve essere...ma alla fine tieni conto che all'università vieni x imparare.Il fatto che una persona abbia delle conoscenze aggiuntive è un cosa in +, che sicuramente ti aiuterà nel percorso universitario, ma non puoi pretendere che uno studente qlsiasi si adegui alla tua preparazione o che non si possa lamentare se ritiene che un prof spiega da far skifo un argomento d'esame.
riguardo a chi si laurea e non sà accendere neanke il pc..bè sn daccordo, ma che ci vuoi fare...io sn convinto che alla fine le persone che valgono si mettono sempre in evidenza, quindi mi faccio una risata sui "laureati ignoranti" come li definisco io
|
Modificato da - M]i[K in data |
 |
|
Jumper
Utente Imperatore Supremo della Terra

Prov.: Lecce
|
Inserito il - 02/12/2005 : 13:23:38
|
non sono daccordo su niente, soul.
|

|
 |
|
Iddqd
Arbiter Musicae

Prov.: Foggia
|
Inserito il - 02/12/2005 : 14:57:48
|
Basta con la "tecnicizzazione" della laurea in informatica! Meno ingegneria e più fondamenti!  |
2.0211 If the world had no substance, then whether a proposition had sense would depend on whether another proposition was true. |
 |
|
lacrijux
Utente Gastema

Città: bari
|
Inserito il - 02/12/2005 : 15:26:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Iddqd
Basta con la "tecnicizzazione" della laurea in informatica! Meno ingegneria e più fondamenti! 
solo perchè per fare i "fondamenti" nn hai sofferto come tuoi altri colleghi?
   |
...mok a kedda kia.... bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie? citazione colta: Megghiie ferit ke muert! La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis. "la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit] |
 |
|
Cathàll

|
Inserito il - 02/12/2005 : 17:50:48
|
L'informatica con tutte le sue varianti dovrebbe essere materia di studio per vocazione.
L'assemblaggio dei PC non fa parte dell'informatica: Chiarisciti le idee.
Citazione:
E' impensabile alzarsi una mattina e decidere di fare il programmatore.
Scrivere un post pieno zeppo di cazzate invece si, tu pensa. |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/

|
 |
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 02/12/2005 : 18:34:05
|
Riflettevo in generale sull'universo, ed in particolare su cio' che ho mangiato a pranzo.
Citazione:
Se uno ha scelto di laurearsi in informatica:
- PUO' PRETENDERE CHE UN DOCENTE GLI SPIEGHI IL C++?? - DEVE SAPER GIA' PROGRAMMARE ??? - DEVE LAMENTARSI SE CONOSCEVA SOLO IL PASCAL ???
1. ad ASD al secondo anno viene spiegato c++, al 1° anno c'e' java(4 dummies) e il C a linguaggi di p. 2. ma anche no, hai i 3 anni della laurea triennale x imparare e puoi anche non farlo(come molti). 3. no, deve lamentarsi chi conosceva solo il visual basic o chi sa usare solo il pacchetto office.
Citazione:
Invece, dovrebbe chiedersi:
" Invece che perdere tempo da bambini a giocare al parco, avrei PER CASO dovuto smanettare su di un computer prima di iscrivermi al corso di laurea in informatica?? " Secondo me, DIREI PROPRIO DI SI'.
Se giocare al parco comprendeva del sesso disimpegnato, hai fatto bene.
Citazione:
Ma purtroppo, di gente che giocava al parco, ce ne abbiamo a volontà.
tanti quanti i falsi informatici
Citazione:
Ho appena cambiato un HD ad una dolcissima ragazza che si è laureata (a tempo di record) in ingegneria informatica, che, poverina, non lo sapeva fare.
Retoricamente gli ho chiesto(mostrandole l'HD stracolmo di cluster danneggiati):
IO - sai cos'è questo???? LEI - è una componente hardware del mio calcolatore. IO - ne sei proprio sicura? LEI - mmmm...certo, tutto ciò che non è software, è hardware. IO - va bene, ma riconosci di quale componente si tratta?? LEI - mmmmmm.....sembrerebbe un processore.
no comment.
era donna.
Continuo a essere dell'opinione che bisogna limitare la liberta di parola delle giovani matricole |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

Prov.: Zara
|
Inserito il - 02/12/2005 : 18:44:47
|
Citazione: Messaggio inserito da KernelFolla
1. ad ASD al secondo anno viene spiegato c++, al 1° anno c'e' java(4 dummies) e il C a linguaggi di p.
MA LOL      (a meno che per "spiegare" non intendi che nientepopodimenoche FERILLI ti viene a fare tre quarti d'ora sul linguaggio che userai nel laboratorio di turno) |
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
 |
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 02/12/2005 : 18:51:51
|
infatti l'ho detto perche' Ferilli e' stato spodestato da ASD a partire da quest'anno |
 |
|
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne

Prov.: Zara
|
|
Mucone
Amante di pbolo

|
Inserito il - 02/12/2005 : 19:38:55
|
non concordo con soulclown...
...In effetti, stando alsuo post, un ingegnere edile dovrebbe sentirsi un "laureato del caxxo" perkè non ha mai usato la cazzuola! |
 |
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 02/12/2005 : 20:13:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Mucone
non concordo con soulclown...
...In effetti, stando alsuo post, un ingegnere edile dovrebbe sentirsi un "laureato del caxxo" perkè non ha mai usato la cazzuola!
quoto, esempio + ke azzeccato... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
Cathàll

|
|
soulclown
Nuovo Utente

|
Inserito il - 03/12/2005 : 01:23:44
|
Cathàll dice: "L'assemblaggio dei PC non fa parte dell'informatica: Chiarisciti le idee." Poi ha anche il coraggio di continuare dicendo: "Scrivere un post pieno zeppo di cazzate invece si, tu pensa."
UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH
Ok, allora ci siamo svegliati una mattina e abbiamo deciso di iscriverci al corso di laurea in informatica per diventare analisti. Poi, pensandoci su, ci siamo detti, questo comporterà incontri ravvicinati con un computer. Va bene. Ok. Parenti ed amici tutti diventero' ANALISTA!!! E tutto senza sapere cos'è un computer e cos'è un linguaggio. A questo punto, come possiamo sapere cosa significa essere ANALISTI? Mi sembra un informazione che non può essere presente nel cervello di soggetti di questo genere.
Ma per favore....
E se così fosse, come potrai a questo punto ORDINARE (così facciamo contento Cathàll che pone netta distinzione tra programmatorini da quattro soldi e il buon vecchio e coscente analista) ed organizzare un progetto se non vedi come affrontano simili problematiche le grandi aziende?
Per quanto mi riguarda, saremo già fortunati se riuscissimo tutti a trovarci un lavoro da programmatore per qualke azienda, ed esci dal paese dei balocchi. Ora smettiamola con le battutaccie, e mettiamoci a studiare. Vi auguro a tutti di realizzare i vostri sogni. Pensate in grande. |
 |
|
Discussione  |
|