| Autore |
Discussione  |
|
falco_85
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 09/06/2005 : 22:38:00
|
ho un pò di dubbi su questo automa,soprattutto per quanto riguarda la voce "cifre esadecimali" Vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto questo esercizio e se mi potrebbe inviare il file. Ecco qui la traccia:
Allegato: Prova di laboratorio del 11 gennaio 2005.rar 7,4 KB
|
|
|
pinux
Utente Mamone

|
Inserito il - 09/06/2005 : 22:59:06
|
Citazione: Messaggio inserito da falco_85
ho un pò di dubbi su questo automa,soprattutto per quanto riguarda la voce "cifre esadecimali" Vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto questo esercizio e se mi potrebbe inviare il file.
l'alfabeto è X = {a..z-(w,y,j,k,x), A..F, 0..9)
fai la case e negli stati Q0, Q1, Q2, Q3 la condizine è che la lettera da analizzare sia compresa tra 'A' ed 'F' o tra '0' e '9' negli altri stati invece la condizione è che la lettera da analizzare sia compresa tra la 'a' e la 'z' e che sia diversa dalle lettere inglesi |

|
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 09/06/2005 : 23:15:27
|
ma sei sicuro che sia così? come li risolveresti invece questi altri due automi?
Allegato: prove di automi.rar 6,51 KB
|
Modificato da - falco_85 in data |
 |
|
|
Gozilla
Utente giovane

|
Inserito il - 10/06/2005 : 09:58:41
|
E' semplice come l'altro.... allora x iniziare quel not significa tutto X nemo (',) quindi 1 parola da (A a Z -(w,y,j,k,x)) o un numero da 0-9 e $. 1° stato da q0-->q1 se si inserisce ' altrimenti stato pozza 2° stato q1-->q2 si si inserisci 1altro ' altrimenti se non è un ' o e il simbolo appartiene ad una parola da A-Z oppure a 1 numero da 0-9 o è $ vai nello stato q1 altrimenti se si è inserito vai nello sato q3 altrimenti stato pozza. 3° stato q2-->q1 se si inserisce ' altrimenti stato pozza; 4° stato q3-->q1 si si inserisce o una lettera da A-Z o un numero da 0-9 o ' o oppure $
così hai finito lo stato finale dovrebbe essere q1...
l'altro è ancora più facile: cifra va da 0 a 7(sistema ottale) lettere come prima da A a Z -(w,y,j,k,x).
- allora se inserisci 1 va a q1 altrimenti in stato pozza; - se inserisci 1 altro 1 va nello stato q3 altrimenti stato pozza; - poi se inserisci una lettera tra a e z va in q3 altrimenti stato pozza; - se inserisci una cifra tra 0 e 7 va in q9 altrimenti in pozza; - se inserisci una cifra tra 0 e 7 va in q8 altrimenti in pozza; - poi se inserisci una lettera tra a e z va in q6 altrimenti stato pozza; - se inserisci 1 altro 0 va nello stato q2 altrimenti stato pozza; - se inserisci 1 altro 0 va nello stato q0 altrimenti stato pozza;
lo stato finale è q0....
spero avrai capito è più facile a scriverli in c che spiegarli....

|
Gli infedeli hanno rimorsi, i fedeli i rimpianti.
|
 |
|
|
gym83s
Utente Estremo

Prov.: Foggia
Città: Trinitapoli
|
Inserito il - 10/06/2005 : 14:11:42
|
ragazzi di faceva così l'automa dello 02/02/2005 penso di avere dei problemi perchè non mi riconosce poi la stringa.. qualcuno mi aiuti please..
Allegato: 02022005.zip 6,53 KB |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 10/06/2005 : 22:28:22
|
devo dire che anche io ho qualche problema con quell'esercizio; qualcuno che lo ha già fatto potrebbe inviare la soluzione? grazie ecco qui la traccia e l'automa implementato in c:
Allegato: 020205.rar 7,94 KB |
 |
|
|
rel
Utente assiduo

|
Inserito il - 10/06/2005 : 23:39:15
|
| se avete pazienza domani ve lo faccio da zero e lo inserisco in questo topic! saluti |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 10/06/2005 : 23:40:36
|
ti sarei molto grato grazie e complimenti |
 |
|
|
gym83s
Utente Estremo

|
Inserito il - 11/06/2005 : 10:57:01
|
ti prego reload aiutami, come mai TUTTI gli automi che faccio, anke quello postato da gozilla non mi riconoscono NIENTE!!!PORCA MISERIA??!!! inserisco nel file txt tutte le parole corrette e mi dice "NON RICONOSCIUTO"
cioè non so se farmi una bella risata o spaccare tutto...perchè è davvero snervante...
please help... grazie
Allegato: 11012005.zip 1,91 KB |
 |
|
|
rel
Utente assiduo

|
Inserito il - 11/06/2005 : 10:57:45
|
Ciao! Ti ho preparato l'automa come promesso.
Allegato: 02febbr.zip 1,28 KB
Non sono sicuro al 100% della correttezza perchè non ho tempo ora per riguardarlo, cmq dovrebbe funzionare. Alcune precisazioni: - Essendo lo stato iniziale anche stato finale, la parola vuota (lambda) è riconosciuta dall'automa come stringa valida; - La stringa potrà essere composta solo da esadecimali (ovvero ci saranno transizioni da q0 a q1 e da q1 a q0) purchè il loro numero sarà pari. Nel caso di stringhe composte da soli esadecimali, ma in numero dispari, la stringa non verrà riconosciuta perchè dopo la lettura dell'ultimo simbolo ci troveremo in q1 che non è stato finale Vedi se ti funziona. Saluti |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 11/06/2005 : 16:00:17
|
ho visto il tuo automa,è come il mio ma vorrei sapere se l'automa può riconoscere questa stringa 1Ba1D1Ec1C perchè non la riconosce grazie |
 |
|
|
rel
Utente assiduo

|
Inserito il - 11/06/2005 : 16:20:47
|
Il problema è qui [g]a1D1[/g]. Questo automa riconosce stringhe che iniziano con un numero qualsiasi di cifre esadecimali (almeno una) ed eventualmente continuano con una sequenza di: una lettera minuscola dell'alfabeto italiano, due cifre esadecimali, daccapo una lettera minuscola e terminano con una o più cifre esadecimali (oppure daccapo altre sequenze lettera-cifra-cifra-lettera). E' chiaro? |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 11/06/2005 : 19:57:32
|
ok,ho capito comunque l'importante è che l'automa non sia sbagliato |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 11/06/2005 : 20:13:20
|
gym 83 mi sa che ho risolto il problema che avevi con l'automa però controlla meglio. avevi sbagliato il programma principale nel richiamare la procedura scan e quando hai inizializzato current_state(current_state=q0 mentre tu avevi scritto current_state=POZZA) controlla meglio tu per essere sicuro ecco qui il file:
Allegato: automa per gym.rar 6,13 KB |
 |
|
|
gym83s
Utente Estremo

|
Inserito il - 12/06/2005 : 12:36:20
|
MAMMA MIA!!!! E' VERO!!! scusami ma era l'esaurimento...!!! grazie di tutto!!!!
|
 |
|
|
gym83s
Utente Estremo

|
Inserito il - 12/06/2005 : 13:17:58
|
scusate ragà nell'automa del 16 luglio 2004 c'è da porre condizioni come " if s[i] == ''' ma non li accetta... lo stesso if s[i] == '\' in tutti e due i casi il compilatore mi dà un qualke tipo di errore...come devo fare??
|
 |
|
|
mrluglio
Utente Sempre in Vacanza

Città: Terlizzi
|
Inserito il - 12/06/2005 : 13:58:35
|
| devi inserire un backslash prima dell'apice per intendere apice, e prima del backslash per intendere backslash, altrimenti il compilatore c ti dà errore. |
Spazio agli inventori : "Questa cosa non funziona...funzionerebbe però se usassimo il RETROMOUSE" by Anonimo
 |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 12/06/2005 : 23:06:36
|
io ho visto che in quell'automa non c'è nemmeno uno stato finale quindi che stringhe dovrebbe riconoscere? ecco qui il file:
Allegato: Prova di laboratorio del 16 luglio 2004.rar 3,96 KB |
 |
|
|
gym83s
Utente Estremo

|
Inserito il - 13/06/2005 : 13:53:59
|
MRLUGLIO mi faresti vedere come??
se per esempio voglio c == apice?? oppure c == backslah?
|
 |
|
|
mrluglio
Utente Sempre in Vacanza

Città: Terlizzi
|
Inserito il - 13/06/2005 : 17:55:53
|
Guarda qui: Allegato: allegato.txt 456 Bytes |
Spazio agli inventori : "Questa cosa non funziona...funzionerebbe però se usassimo il RETROMOUSE" by Anonimo
 |
 |
|
|
falco_85
Utente giovane

|
Inserito il - 14/06/2005 : 22:51:15
|
| se in automa non c'è nessuno stato finale il return alla fine della procedura scan non si mette oppure si mette return(current_state == NULL) ?? |
 |
|
Discussione  |
|