| Autore |
Discussione  |
|
|
renyp
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/05/2005 : 12:38:14
|
Ciao a tutti!premetto che non studio matematica, sono un "umanista" - che brutte le classificazioni accademiche! - e lavoro per il web - grafica -, ma mi vengono spesso dei dubbi che vista la mia ignoranza in materia non riesco mai a colmare.. Ho pensato al vostro forum.. Il braille è il sistema di scrittura-lettura per non vedenti, si basa sull'incisione di punti all'interno di una casella. Ogni casella corrisponde ad una lettera dell'alfabeto, un segno di punteggiatura, un numero, ecc.. Sapendo che ogni casella può contenere al max 6 punti - posizionati come se fossero in un "sei" dei dadi - e che comunque anche un solo punto, in qualunque posizione, rappresenta un simbolo, mi chiedo: qual'è la formula matematica che consente di conoscere il numero più alto di combinazioni - che ovviamente non consideri la "ripetizione" -? E soprattutto: qual'è il risultato??? Spero di essermi spiegato in modo comprensibile ed esaustivo, non essendo questo il mio linguaggio abituale! Vi ringrazio e saluto tutti!!
|
|
|
Aiace
Piccolo Cinema Onirico

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 20/05/2005 : 15:33:43
|
Il numero di "combinazioni", che in realtà si chiamano disposizioni, è: 2 elevato a 6=64 essendo 2 il numero di elementi che puoi avere (puntino e vuoto) e 6 il numero di puntini per casella.
Se tu non consideri come simbolo valido quello composto da nessun puntino, allora devi sottrarre 1 dal totale delle combinazioni, che quindi sono 63.
ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|