|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 12/12/2004 : 10:05:15
|
Sono andato a disseppellire il mio quaderno di calcolo numerico ed eccoti la soluzione (ma ti assicuro ke dopo ke te la'avrò scritta dirai..."preferivo nn saperlo")...allora:
occorre determinare X tale ke
___________________________A * X = I (1) possiamo partizionare X ed I per colonne: _________________I = [e1,e2,...,en] dove l'i-esimo vettore colonna dei ha tutti gli elementi ke lo ________________________________constituiscono uguali a 0 tranne appunto ________________________________l'i-esimo (vale a dire e1, ad esempio, avrà al primo elemento 1 e gli ________________________________altri 0)
_________________X = [x1,x2,...,xn]
La (1) diviene:
_________________A * [x1,x2,...,xn] = [e1,e2,...,en] <=> [A*x1,A*x2,...,A*xn] = [e1,e2,...,en] cioè abbiamo ottenuto n sistemi lineari:
_________________A * xi = ei con 1<= i <= n
Tali sistemi hanno in comune la stessa matrice dei coefficenti la quale sarà fattorizzata 1 sola volta (quindi devi fattorizzare A in LU e poi risolvere 2n sistemi n triangolari superiori ed n inferiori... )...
Sn stato kiaro? |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|