| Autore |
Discussione  |
|
|
Varro
Utente medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 09/10/2014 : 13:14:15
|
Ciao a tutti,
seppur ex-studente da un po', di tanto in tanto faccio un giro sul forum.
Volevo approfittare per aprire una discussione a mio dire molto interessante. Lavorando a Milano ho avuto modo di vedere turn-over impressionanti, e molti miei ex-colleghi, invece di optare per una cambio aziendale su Milano o su territorio italiano, hanno preferito tentare la via dell'estero. Ho notato che le mete sono da preferirsi in base alle proprie aspirazioni (carriera, denaro, qualità della vita, tempo libero), che come i più sapranno, cambiano o possono cambiare nel tempo :) . Volevo approfittare del topic per scambiarci un po' di informazioni:
- Australia: Consulente SharePoint, 85-90k in dollari australiani come stipendio di entrata, mi dice il mio collega, come guadagnare 3k al mese a Milano, work/life balance ottimo, possibilità di carriera moderatamente buone;
- Svizzera (canton ticino): Consulente ASP.NET, 4-5k € al mese, anche vivendo in canton ticino e non facendo il frontaliere, rimane uno stipendio ottimo. Poco mercato (meglio svizzera tedesca), qualità della vita alta e alle 18.00 a casa;
- UK (Londra): Consulente SharePoint, primo stipendio 35k sterle, a salire dopo un anno a 80 sterle dopo cambio azienda e necessario acclimatamento (il soggetto era e rimane un mostro, un dannato genio), work life balance ottimo, stipendio attuale dopo 3 anni salito ma non dichiarato al sottoscritto.
Non voglio dire che ne dobbiamo andare tutti o che fuori sia rose e fiori o il paradiso, ma può essere interessante argomento di discussione e confronto.
|
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Prov.: Bari
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 09/10/2014 : 14:35:15
|
Io ho scelto di cercare all'estero. Non è facile riuscire a trovare il posto giusto, ma con un po' di pazienza e tanto impegno, si possono anche ottenere lavori strepitosi.
Il lato economico non è assolutamente paragonabile all'ItaGlia. In ogni posto sulla Terra (compresi i paesi cosidetti emergenti) offrono compensi per professionisti specializzati che rispecchiano la qualità che svolgiamo. In ItaGlia questo non è vero. Tutti, a prescindere dalle competenze e dall'esperienza, sono pagati grossomodo alla stessa maniera, e tutti rigorosamente sottopagati.
Altro aspetto da non sottovalutare è la formazione professionale. In ItaGlia la possibilità di formarsi continuamente in azienda sono al lumicino. Spesso devolute totalmente alla voglia del dipendente, e comunque sempre fuori orario lavorativo.
Insomma, in ItaGlia ci resti se affetti, stile di vita, ecc hanno un peso rilevante. Altrimenti non c'è davvero possibilità di confrontare le cose. |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo

Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 13/10/2014 : 19:42:51
|
Esperienza di un mio collega e caro amico: 7 anni in IBM, contratto metalmeccanico banda 7. Team Leader, giovanissimo, uno dei più forti sviluppatori del prodotto di punta Tivoli Workload Scheduler (venduto a clienti di tutto il mondo), ha partecipato anche a diverse conferenze e fatto training on the job ad altri sviluppatori indiani e americani. Quindi un punto di riferimento del team e un profilo vincente destinato a una grande carriera. L'anno scorso ha preso la valutazione massima annuale come top performer in IBM e ha ricevuto un aumento di 0 (zero) euro. Lui viaggia per lavoro 4 (quattro) ore al giorno tra andata e ritorno per raggiungere Roma da Civitavecchia (solo 60 km). Una qualità della vita assolutamente negativa ricompensata da nessuna soddisfazione sul lavoro, visto che per via della sua presunta "leadership" non hanno voluto neanche dargli il telelavoro due volte alla settimana (altre persone che abitano sotto l'ufficio hanno il telelavoro).
Tre settimane fa grazie a Linkedin si è candidato per una posizione da sviluppatore in un'azienda svizzera che realizza videogiochi per Facebook / smartphone / tablets. Tre colloqui di cui uno tecnico nel giro di una settimana e la proposta: 90.000 euro annuali con bonus di performance sempre annuali che arrivano anche al 20%. Più contributo al trasferimento / trasloco di 8000 euro. Si è dimesso il giorno dopo senza che IBM neanche provasse a fare una controfferta. Inizia a gennaio e con il suo stipendio sarà in grado anche di mantenere per i primi tempi la sua ragazza che in Italia svolge un lavoro precario e sottopagato. Le quattro ore che sprecava per viaggiare ogni giorno le userà una tantum per tornare in Italia in aereo. |
FAFFACHAN |
Modificato da - Faffachan in data 13/10/2014 19:45:14 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|