|
ultras82
Utente assiduo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 28/09/2004 : 18:19:54
|
Riporto alcuni passi di una poesia al papà che per me ha significato molto.
MA di Nicola Perquoco
Nun m'aggio inzallanuto pure quando tutte quante steveno insallanneno e diceveno che ero io 'o scemo. Aggio aspettato e nun m'aggio sfasteriato 'e aspettà. M'hanno fatto fesso e io nun aggio fatto fesso a nisciuno. M'aggio 'ntiso 'e chiammà "figlio 'e zoc*ol*" e io nun aggio ditto mai niente in coppa 'e mamme loro, e nun me pare che io so proprio strunzo. Aggio sunnato e nun è che so' solo sunnatore. Aggio pensato e nun è che so' solo pensatore. Aggio 'ncuntrato 'o "trionfo" e 'a "disfatta" e l'aggio trattate tutt'e duje a stessa manera. Na vota aggio ditto na cosa che era una grande verità, e uno dicette: "Ah, mo stu fatto 'o dico a n'amico d'o mio e 'o faccio fesso tanto chillo è cretino già". Allora io aggio pensato "Vabbuò, accumenciammo 'nata vota d'o capo". M'aggio jucato a mazza e piveze tutto quello che tenevo. Aggio perso, e nun è ch'aggio ditto maie "Soreta fa chesto e chello, abbascio 'a marina". [...] Aggio passato 'o tiempo cu cierte chiavici fetiente ma nun è che so' diventato nu chiavico fetiente pur'io. Na vota so ghiuto a me fa' na cammenata con nu rre ma nun è che so diventato rre puro io (e se p'addiventà rre bastava na cammenata 'a vedive 'a gente che se faceva venì 'e cosce comme a Maradona a forza 'e camminà). 'O tiempo passa passa passa e io 'o sento 'e passà. Ma 'o munno non è 'o mio e manco tutto chello che ce sta 'ncoppa e chello che è peggio e che fino a mo' l'aggio sempre pigliato 'n culo, papà mio bello.
Traduco per i non fiorentini:
Sono riuscito a non perdere la testa quando tutti intorno a me la stavano perdendo e ne davano a me la colpa. Ho aspettato e non mi sono stancato di aspettare. Ho sentito menzogne e non ho mentito. Mi hanno odiato e io non ho ricambiato e non mi è parso di sembrare sciocco. Ho sognato ma non ho fatto del sogno il mio padrone. Ho pensato e non ho fatto del pensiero il mio fine. Ho incontrato Trionfo e Disfatta e li ho trattati entrambi allo stesso modo. Ho resistito a sentire le mie verità distorte per farne trappole per idioti e ho ricominciato daccapo. Mi sono giocato a testa e croce tutto quello che avevo. Ho perduto e non ho detto una parola. [...] Ho parlato con dei malnati ma ho conservato sempre la mia dignità. Ho camminato con dei re e non ho perso la mia umiltà (non traduco la parentesi perchè è facile). Sento anche l'inesorabile minuto che vale ben sessanta secondi. Ma la terra non è la mia e neanche tutto ciò che essa contiene e quel che più conta e che fino ad ora "l'aggio sempre pigliato in culo", papà mio.

|
Dice il verme della fava alla fava: tempo ci vuole, ma il buco te lo devo fare. (antico adagio noiano)
tu devi ringraziare il cielo che non sono riuscito a scoprire chi sei, perchè mi hai fatto veramente incazzare di brutto, lurido st*nz* che non sei altro, mi hai dato del ladro senza conoscere un ca**o della mia situazione, ma chi ca**o ti credi di essere? (by Miki.xxx aka sv4)
io veramente, non so con che coraggio ti metti a giudicare le persone senza sapere niente della loro vita e a fare della retorica inutile e priva di fondamento, comunque, se ti trovo per strada, un ca**otto te lo mollo volentieri, [...] cog*io*e (by Miki.xxx aka sv4)
Questo anno i comunisti schiavi non ci sono più? Prima si fanno votare e poi... spariscono? Quelli che ci procuravano i ticket per la show card? (by Bronko85) FINALMENTE ONLINE! www.bitstop-bari.it |
Modificato da - ultras82 in Data 28/09/2004 23:31:55
|
|