ragazzi riguardo gli esecizi delle dispense sulla "verifica delle ipotesi e test chi-quadro" dati dal prof. non sono riuscito a capire perchè nell'esercizio 3 è stata applicata la legge t-student mentre nel 4 è stato applicato Z. da cosa dipende? tra le formule che ho non ho capito i casi che fà per "Ho=mi=mi con 0" perchè vedo che da questi dipende la scelta di una formula o di un'alta. non sò se sono stato chiaro!! grazie
a quali dispese ti riferisci?.. cmq la scelta della distribuzione t-student rispetto a quella normale standard di solito dipende dai dati in tuo possesso... t-student si utilizza nel caso la deviazione standard non è nota quindi mentre si utilizza la normale standard quando la deviazione standard è nota... prego qualcuno di correggermi se ci fossero errori.
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Città dell'Ammmore
Inserito il - 26/09/2009 : 15:11:38
Precisiamo che si può usare la normale anche se la deviazione standard non è nota calcolando la deviazione standard del campione, quando questo è grande.
T-Student si usa quando la popolazione è normale e il campione è piccolo n<30
Modificato da - noname in data 26/09/2009 15:12:40
grazie noname per la precisazione... scusa ma non riesco a trovare le dispense sulla "verifica delle ipotesi e test chi-quadro" a cui si riferisce pugliese... dove posso trovarle?