Autore |
Discussione  |
|
Domenicoxx85
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano
|
Inserito il - 02/07/2009 : 20:57:15
|
Ragazzi, qualcuno di voi ha fatto l'esame scritto oggi e potrebbe postare la traccia?
|
|
marianto
Nuovo Utente
Prov.: Bari
|
Inserito il - 03/07/2009 : 17:23:16
|
Ecco la traccia di metodi di ieri:
1)Teorema di Rice: dimostrazione ed applicazione all'insieme {x: fi(x)(5)=6}; 2)Dimostrare che il quantificatore esistenziale limitato è ricorsivo primitivo; 3)Dimostrare che è derivabile la formula E(esiste)x.A(x)->Ay(per ogni).A(y)OR Ez.A(z)
|
Modificato da - marianto in data 03/07/2009 17:35:52 |
 |
|
luigi87
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/07/2009 : 17:51:56
|
Grazie mille! |
 |
|
Ivan86
Utente Capoeirista

Città: Bitritto
|
Inserito il - 03/07/2009 : 17:57:27
|
Citazione: Messaggio inserito da marianto
Ecco la traccia di metodi di ieri:
1)Teorema di Rice: dimostrazione ed applicazione all'insieme {x: fi(x)(5)=6}; 2)Dimostrare che il quantificatore esistenziale limitato è ricorsivo primitivo; 3)Dimostrare che è derivabile la formula E(esiste)x.A(x)->Ay(per ogni).A(y)OR Ez.A(z)
Molte grazie Mary ;) |

|
 |
|
marianto
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/07/2009 : 18:40:11
|
Di niente! |
 |
|
mkel
Utente medio

|
Inserito il - 03/07/2009 : 19:02:20
|
Scusatemi se mi permetto , qualcuno potrebbe postare qualche soluzione degli appelli? Sinceramente leggendo le tracce non so come muovermi. |
Modificato da - mkel in data 03/07/2009 19:02:50 |
 |
|
luigi87
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/07/2009 : 10:45:46
|
Ciao ragazzi, non riesco a trovare la soluzione del secondo quesito sulle slide di Pani o forse l'ho trovato ma non ho capito bene perhè le slide non si vedono molto bene. L'argomento penso di aver capito sia quello che "Tutti i connettivi sono ricorsivi primiti" ho intravisto un simbolo di Universale ed esistenziale con 0<=x<=n e poi il simbolo della V grande che indica un quantificatore limitato, sono sulla strada giusta? Inoltre, non ho capito se quando il Prof. ci chiede di dimostrare che una f è ricorsiva primitiva dobbiamo solo scrivere i passaggi di ricorsione che ci sono sulle slide. Grazie mille per le info. Gigi |
 |
|
marianto
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/07/2009 : 10:54:26
|
Si, sei sulla strada giusta. Per il secondo quesito devi fare riferimento alla pagina 3 del blocco di slide lucidirico1. Stai attento che li c'è un errore perchè è invertito: la O grande è la produttoria mentre la E grande la sommatoria. Quello che chiedeva lui è dim che la E grande è ricorsiva primitiva.Chiaramente poi devi dim che la produttoria è anch'essa ricorsiva primitiva(lo strovi nelle ultime slide lucidirico2). Per quanto riguarda gli altri due quesiti, per il primo bisognava enunciare e dim il teorema di Rice( la sec parte non l'ho capita nemmeno io) e l'ultimo andava svolto o con i Tableau oppure con le regole di Ghenzen. Buon lavoro! |
 |
|
luigi87
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/07/2009 : 11:32:49
|
Citazione: Messaggio inserito da marianto
Si, sei sulla strada giusta. Per il secondo quesito devi fare riferimento alla pagina 3 del blocco di slide lucidirico1. Stai attento che li c'è un errore perchè è invertito: la O grande è la produttoria mentre la E grande la sommatoria. Quello che chiedeva lui è dim che la E grande è ricorsiva primitiva.Chiaramente poi devi dim che la produttoria è anch'essa ricorsiva primitiva(lo strovi nelle ultime slide lucidirico2). Per quanto riguarda gli altri due quesiti, per il primo bisognava enunciare e dim il teorema di Rice( la sec parte non l'ho capita nemmeno io) e l'ultimo andava svolto o con i Tableau oppure con le regole di Ghenzen. Buon lavoro!
Ciao! Grazie mille per la risposta. Ma non ho ben capito a quale O grande ti riferisci, intendi il simbolo dell'universale? A me c'è scritto così: Simbolo universale ( A capovolta) 0<= x <= n A(x) = V capovolta <----- ( forse questa freccia indica il fatto che si riconduce alla produttoria che è esattamente al rigo di prima o mi sbaglio?) Simbolo esistenziale (E al contrario) 0<= x <= n A(x) = V <--- ( si riferisce alla sommatoria) Non so se sono stato molto chiaro..... Grazie in anticipo! Ps. Ti inoltro quello che vedo io... Gigi
Immagine:
 24,47 KB |
 |
|
marianto
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/07/2009 : 11:50:57
|
Non ho capito bene quello che intendi. Comunque la versione corretta è:
- la O grande (V) è ricorsiva primitiva se e solo se il segno della PRODUTTORIA delle A(i);
- la E grande (V capovolta) è ricorsiva primitiva se e solo se il segno della SOMMATORIA delle A(i).
Quindi la O grande è il quantificatore esistenziale limitato (E -esiste- 0<=x<=n t.c. A(x)=ect.)
La E grande è il quantificatore universale limitato (A-per ogni- 0<=x<=n t.c. A(x)=ect.)
Spero che sia chiaro ora. Ciao ciao.
|
 |
|
luigi87
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/07/2009 : 11:53:16
|
Ah si si ok grazie non sapevo che la V si chiamasse O Grande Grazie mille Ciaooooooo |
 |
|
oldboy
Utente medio

|
Inserito il - 11/07/2009 : 15:12:33
|
V = Vel (in latino) |
 |
|
|
Discussione  |