Autore |
Discussione  |
|
miss smile
Utente medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Conversano
|
Inserito il - 18/06/2009 : 17:19:34
|
Premetto che la domanda è cretina, ma purtroppo non riesco a venirne a capo. La funzione in esame è:
(x - 1) f(x) = ------------- (RAD5 = radice quinta) RAD5(x^2 - 5)
Devo determinare il dominio e l'eventuale simmetria. Essendo una funzione fratta, devo porre il denominatore diverso da zero. Ma trattandosi della radice con indice dispari, non è necessario che il radicando sia positivo, giusto? Quindi la mia unica condizione è RAD5(x^2 - 5) diverso da zero. Elevando entrambi i membri per 5, ottengo: x^2 - 5 diverso da zero, e quindi x diverso da ± RADQ(5). Il dominio quindi è tutto R tranne ± RADQ(5). Tracciando il grafico della funzione con il programma Derive, ottengo invece un dominio diverso:
Immagine:
 50,49 KB
Come si può vedere, l'intervallo ]-RADQ(5);RADQ(5)[ non appartiene al dominio. Perchè??? E poi, io non sono riuscita a trovare simmetrie (ragionando algebricamente), mentre dal grafico evince una simmetria dispari. Qualcuno che mi chiarisca questi dubbi?? Grazie in anticipo.
|
|
miss smile
Utente medio

|
Inserito il - 18/06/2009 : 17:20:51
|
Per sicurezza, riscrivo la funzione: f(x) = (x - 1)/(RAD5(x^2 - 5)) |
 |
|
Fra_221187
Nuovo Utente
Prov.: Foggia
Città: Foggia
|
Inserito il - 19/06/2009 : 09:45:40
|
Grapher lo disegna così:
 |
 |
|
miss smile
Utente medio

|
Inserito il - 19/06/2009 : 12:28:16
|
Fra, dici che è il mio programma che non va bene?  Nel Derive non esiste la funzione della radice quinta, quindi ho dovuto scrivere la funzione cosi: f(x) = (x - 1)/((x^2 - 5)^(1/5)), che poi dovrebbe essere equivalente, no? |
 |
|
Fra_221187
Nuovo Utente
Prov.: Foggia
Città: Foggia
|
Inserito il - 20/06/2009 : 16:22:31
|
Si, dovrebbe darti lo stesso grafico, è il derive che non lo disegna correttamente. Se puoi cambia applicazione... |
 |
|
miss smile
Utente medio

|
Inserito il - 21/06/2009 : 09:23:05
|
Grazie mille Fra!  |
 |