| Autore |
Discussione  |
|
paolo-il-figo
Utente FIGO

Regione: Puglia
Prov.: Bari
|
Inserito il - 14/07/2004 : 12:47:09
|
Bravi!!
secondo un mio modesto parere dovete cercare di incidere sugli obbiettivi che vi siete dati.
anche solo la ricerca di un progetto da perseguire in modo comune è un buon punto di partenza ma occhio all'avvallo e al coinvolgimento fondamentale dei prof.
se non avete dove incontrarvi metto a disposizione la mia aula corsi.
|
 Non ti arrabbiare!! tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te... http://cacace.netsons.org |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Città: Bari
|
Inserito il - 16/07/2004 : 11:14:09
|
Visto che siamo al 16 luglio, possiamo riprendere il discorso sulla iniziativa.
Espongo il mio punto di vista. Questo incontro potrebbe avere diversi obiettivi: 1. Fare un resoconto pubblico di oltre un anno di Laureateci.it, ascoltando le opinioni del pubblico in merito 2. Evidenziare i successi e i fallimenti di Laureateci.it 3. Pianificare le prossime iniziative, insieme ai partecipanti 4. (forse) Far conoscere meglio Laureateci.it ai docenti eventualmente partecipanti
Attualmente credo che Laureateci.it stia svolgendo un ottimo compito, in quanto riesce ad aggregare gli studenti di informatica, forsnice un mezzo per condividere le proprie conoscenze/esperienze e anche un mezzo per raccogliere le lamentele o le proteste. Ha svolto bene il suo ruolo e, secondo me, potreste già pensare alla prossima release.
Un prerequisito per la seconda release, pero', è sicuramente la partecipazione attiva di molti più studenti, degli studenti che fino ad oggi hanno usufruito di Laureateci.it.
Cosa intendo per prossima release? Intendo che Laureateci.it potrebbe a questo punto non essere piu' solo un'entità virtuale e iniziare a organizzare eventi e a fornire servizi non solo sul Web. Basti pensare alla proposta di ReiAsaka di organizzare un cineforum. Ma ovviamente, se ci fosse la collaborazione di più persone, si potrebbe pensare di organizzare ben piu' di un cineforum. Inoltre, e so che molti non saranno d'accordo con me, si potrebbe tentare di coinvolgere altri docenti sia ad usare Laureateci.it per fornire un servizio di ricevimento studenti virtuale, sia a partecipare con voi nella organizzazione di eventi e nella offerta di servizi extra-didattici. Sicuramente non è un progetto banale, sicuramente richiede la partecipazione di più persone, ma, soprattutto, richiede che chi deciderà di portarlo avanti abbia ben chiaro il motivo per cui lo fa. E' importante secondo me che le vostre motivazioni siano chiare, perchè se no le difficoltà che si potranno incontrare in futuro potrebbero diventare insormontabili e far fallire tutto. La domanda che vi pongo è questa: voi come studenti (e quindi abitanti temporanei del dipartimento) che motivo avete per impegnarvi in qualcosa che non è richiesto per conseguire la laurea (anzi potrebbe farvi perdere tempo)?
Se qualcuno ha delle motivazioni ben precise per farlo, allora credo che si possa iniziare da subito a organizzare l’evento in modo da coinvolgere altre persone. Spero che tra queste ci siano anche i rappresentanti degli studenti
|
 |
|
|
guruviz
Nuovo Utente
Città: Barcellona
|
Inserito il - 26/07/2004 : 21:08:21
|
Ciao ragazzi (un saluto particolare a fabbattista(sono Marco da Barcellona)), sono nuovo del forum ma anche vecchio passeggiatore del dipartimento. Fabio mi ha raccontato del vostro...hmmmmm lo chiamerei...SFORZO, così mi sono incuriosito ed eccomi qui. In risposta all'ultimo post di fabbattista, l'idea mi sembra più che buona MA (perchè un ma c'è sempre!) io non so se quella di incrementare la partecipazione dei professori all'interno di laureateci, possa, a lungo termine, portare i risultati sperati. Mi spiego: forse in un primo tempo alcuni professori (di cui fabio ne è un pregevole esempio) si unirebbero al forum per dare il loro apporto ma quanto tempo ci vorrebbe prima che alcuni ALTRI professori sfruttino la mano che gli hanno teso gli studenti per strafocarsi tutto il braccio (e sto parlando per esperienza)?????? Penso di non sbagliare nel dire che probabilmente uno dei motivi per cui questo sito è nato è proprio quello di coprire dei buchi creati proprio da quegli ALTRI professori. Io penso che, presa coscenza del successo di questo forum, debbano essere i professori ad offrire il proprio aiuto, in modo da far giocare a nostro (e permettetemi di sentirmi ancora dei vostri) favore la pigrizia degli ALTRI professori.
Che la forza sia con voi! |
 |
|
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 26/07/2004 : 21:31:28
|
| quoto tutto |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 28/07/2004 : 15:00:17
|
Tratto da http://www.laureaonline.it
INGEGNERIA INFORMATICA ONLINE AL POLITENICO DI MILANO Il primo corso di Laurea OnLine in Italia
La Laurea in Ingegneria Informatica OnLine è un percorso di studio gestito completamente a distanza attraverso il supporto di Internet.
Il corso è perfettamente equivalente a quello tradizionale, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea "in presenza" ed è tenuto anch'esso da docenti del Politecnico di Milano.
Il titolo rilasciato, Laurea in Ingegneria, classe 9 "Ingegneria dell'Informazione", è del tutto equivalente a quello rilasciato dal corso in presenza.
In più, il formato didattico online offre agli studenti la possibilità di:
* specializzarsi nell'ICT (Information Communication Technology), utilizzando per lo studio strumenti e mezzi dell'ICT stessa * personalizzare tempi e modalità di studio senza i vincoli della presenza in aula * scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si è in grado di sostenere (sistema dei crediti). * comunicare direttamente via Internet e via mail con tutor e docenti * socializzare con facilità ed elevata frequenza con gli altri studenti della classe virtuale di appartenenza.
Adesso vi chiederete: ma questo cosa c'entra col Laureateci day? bhè, non penso ci voglia molto a capirlo... è stato istituito il corso di laurea di Ingegneria Informatica ONLINE presso l'università di Milano (sezione distaccata di Como, per la precisione) Vi invito soprattutto a leggere questa frase: "La Laurea in Ingegneria Informatica OnLine è un percorso di studio gestito completamente a distanza attraverso il supporto di Internet." Mi sono informato... in pratica ci sono: lezioni scaricabili dal sito, tutorial in continuo aggiornamento, e, the last but not the least, UN FORUM dove TUTTI i docenti si mettono a disposizione degli studenti per eventuali chiarimenti... ...la differenza col nostro forum? che il loro è messo a disposizione dalle autorità, mentre il nostro da un nugolo di (poveri) studenti... ...il problema è che io (io = Laureateci.it) non mi sento assolutamente inferiore a lui (Politecnico di Milano) Meditate e dite la vostra... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
Gabri
Moderatrice - Un'amica affezionata

Prov.: Ba
Città: Trani
|
Inserito il - 29/07/2004 : 19:43:31
|
| anche l'università di bari sta preparando un forum (se andate su www.unibari.net c'e la sezione forum) e per economia e commercio questo forum è gia attivo.questo non sminuisce affatto il vostro lavoro, ve l'ho detto solo per spirito di cronaca! |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 30/07/2004 : 14:00:43
|
Citazione: Messaggio inserito da guruviz Io penso che, presa coscenza del successo di questo forum, debbano essere i professori ad offrire il proprio aiuto, in modo da far giocare a nostro (e permettetemi di sentirmi ancora dei vostri) favore la pigrizia degli ALTRI professori.
Che la forza sia con voi!
Sono d'accordo. Pero' per far si che altri professori offrano il loro aiuto, credo che sarebbe necessario dare qualche indicqazione quale sia l'aiuto che ritenete importante. |
 |
|
|
filippo
Utente Molto Chiaro

|
Inserito il - 30/07/2004 : 15:44:01
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
Citazione: Messaggio inserito da guruviz Io penso che, presa coscenza del successo di questo forum, debbano essere i professori ad offrire il proprio aiuto, in modo da far giocare a nostro (e permettetemi di sentirmi ancora dei vostri) favore la pigrizia degli ALTRI professori.
Che la forza sia con voi!
Sono d'accordo. Pero' per far si che altri professori offrano il loro aiuto, credo che sarebbe necessario dare qualche indicqazione quale sia l'aiuto che ritenete importante.
Mi piacerebbe essere d'accordo ma non ho capito una mazza di quello che ha scritto guruviz. Ahimè sono un po' tonto. Me lo spiegate al ritorno dalle vacanze magari. Ciao
|
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 30/07/2004 : 15:48:42
|
| per quanti giorni ci lasci?? |
 |
|
|
Jumper
Utente Imperatore Supremo della Terra

Prov.: Lecce
|
Inserito il - 31/07/2004 : 14:31:51
|
Credo che il coinvolgere i prof sia un discorso da prendere con le pinze: riassumo il mio sciocco pensiero in un esempio. Fabio e Filippo (ce ne saranno altri ma io conosco solo loro) sono qui non per pubblicità fatta o per convincimento di altri, ma perchè cmq si trovano bene (almeno spero) con noi studenti, due tipi free senza troppi fronzoli....quindi ormai nessuno "si vergogna perchè c'è fabio o Filippo". Se determinati prof dovessero iniziare a bazzicare il forum o altri servizi (chat etc..) ma con uno spirito diverso da quello sopracitato, e quindi solo perchè questi sono gli accordi (ricevimenti OnChat o OnForum) non credete che verrebbe meno......la "spontanezza" (non spontaneità eh?!...spontanezza)della situazione?cioè chi mi conosce lo sa (ne parlavamo anche con pbolo un po di tempo fa)a me non creerebbe affatto problemi, tanto sono idiota sempre e con tutti, ma qualcuno (+ di quanti si possa credere)potrebbe essere condizionato......
Vabè vado a mare (oggi proviamo i principi dello sci nautico applicati al surf e alla vela) sciroccone mio...sto arrivando.... |

|
 |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia

Città: Molfetta
|
Inserito il - 31/07/2004 : 14:35:37
|
spontanezza è bella!!! cmq sono d'accordo con te Pasq. moltissimi si sentirebbero a disagio per la presenza dei prof però non so,forse non dobbiamo partire prevenuti! |
 |
|
|
filippo
Utente Molto Chiaro

|
Inserito il - 31/07/2004 : 17:35:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
per quanti giorni ci lasci??
Fino al 22 ma in realtà sembra che la connessione wind stia funzionando grazie paolo Non prometto la stessa assiduità di quando sono a Bari ma essendo ormai laureateci-dipendente dovrei riuscire a non andare in crisi di astinenza.
Firmato, il tipo "free senza fronzoli"
 |
 |
|
|
Peppino Caponi
Utente medio

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 31/07/2004 : 19:43:07
|
in quanto free e senza fronzoli anche io, consiglio di tenere fuori i professori da questa esperienza. per molti motivi, anche se adesso non me ne viene nessuno (e anche se me ne venissero, non li direi).
buone vacanze a tutti. |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 31/07/2004 : 22:06:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Peppino Caponi
in quanto free e senza fronzoli anche io, consiglio di tenere fuori i professori da questa esperienza. per molti motivi, anche se adesso non me ne viene nessuno (e anche se me ne venissero, non li direi).
buone vacanze a tutti.
l'inutilità di questo post è pari solo alla tua simpatia... conoscendoti (avendo frequentato un tuo corso) sono ancora in trepidante attesa delle tue qualità inespresse... sono un tipo paziente, ma sto parlando per me  |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 31/07/2004 : 22:15:26
|
Boh!? In effetti ci sono pro e contro alla presenza dei professori sul forum. Sicuramente la loro presenza potrebbe essere un limite. D'altro canto se facessero tutoraggio potrebbe rappresentare un vantaggio. Io non credo che laureateci.it debba sforzarsi per convincere altri docenti a partecipare. Ma se altri docenti decidessero spontaneamente di farlo, con o senza fronzoli (che poi vorrei sapere quali sono sti fronzoli ), non varrebbe la pena di testarli? Metti che sono free e senza fronzoli anche loro?
E comunque io credo che un maggior contatto tra docenti e studenti costituisca un fatto positivo. Anche se il contatto inizia in maniera virtuale.
|
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 01/08/2004 : 09:14:08
|
Fabio, i fronzoli sn quegli atteggiamenti ke alcuni prof assumono per mantenere netta la distinzione tra stare dietro la cattedra e stare dietro i banki... tu, filippo e peppino avete dimostrato di saper skerzare e di voler instaurare con noi studenti un rapporto ke va oltre quello studente-docente e ke si avvicina al rapporto uomo-uomo (anke se quasi totalmente in maniera virtuale).
In ogni caso sn daccordo con poeccato sul fatto ke debba essere una scelta dei prof unirsi a questa comunità... le cose fatte perkè convinti da esterni nn sn mai cose ke partono col piede giusto, meglio ke siano i prof a convincersene... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
Peppino Caponi
Utente medio

Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Grottaminarda
|
Inserito il - 01/08/2004 : 20:48:35
|
| bravo nicux, sei simpatico. |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 02/08/2004 : 20:29:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Peppino Caponi
bravo nicux, sei simpatico.
simpatia a parte, non vedo ragione di discriminare i docenti per partito preso o per ragioni più o meno valide. E questo perchè la discriminazione in quanto tale non dovrebbe consistere in una comunità che opera per la divulgazione e la cooperazione culturale.
Chiunque ritiene di poter dare un proprio contributo dovrebbe averne facoltà, se poi si tratta di docenti questo non può che far piacere perchè vuol dire che c'è qualcuno che ci prende sul serio e considera quello che facciamo utile ed interessante (anche per sè, evidentemente).
Dagli ultimi post capto il montare di un equivoco. Cioè, non avrebbe senso pensare di dover andare a vendere in giro il prodotto "Laureateci", a chi servirebbe (tanto meno andare a venderlo ai docenti, che notoriamente sono "genovesi" nelle ossa ;-) quello che invece avrebbe un senso è raccontarci, raccontare una storia di studenti che è diventata una specie di istituzione, testimoniare come una iniziativa si è trasformata in una ipotesi di lavoro, come uno strumento di mutuo soccorso creato da/per qualche studente è divenuto un validissimo e apprezzatissimo complemento alla didattica somministrata dall'istituzione universitaria.
Se non siete tutti già in vacanza, cercate di ragionare in questi termini.
PS x peppino: scusa la battuta di prima, non te la prendere era solo una battuta (mi rendo conto che a volte non fanno ridere), cmq è vero che io attendo un tuo intervento sulla questione, una opinione più ampia su laureateci e magari su come giudichi il tuo rapporto col forum...
|
gia' e non ancora... |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 03/08/2004 : 09:26:28
|
| credo ke anke se esponendole in modo diverso, le nostre idee siano le stesse... se i prof vogliono far parte della nostra comunità, tanto di guadagnato,altrimenti va bene lo stesso... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
pbolo
PDott

Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 04/08/2004 : 15:11:43
|
in un pomeriggio di questa afosa estate un mia fans (pbola), nella nostra chat, mi ha dato questa idea per niente male.. anzi.. facendo correre un po' i pensieri, è una cosa che già mi piace tantissimo.
facciamo una rivista on line di laureateci? potrebbero esserci all'interno articoli di vari generi: -sui corsi che si studiano, -sugli argomenti che nn si studiano - ricerche in piccolo fatte dagli studenti (es. le tesi sperimentali belle) -trucchi e suggerimenti per gli esami pratici -spaziare ad articoli tecnici su dei sw..
con il vasto (infinito?) mondo informatico in cui ci troviamo nn mancheranno certo gli argomenti... continuando con gli esempi potremmo parlare di argomenti che nn vengono trattati dal dib, come: [8:03pm] <04@pbola> tipo OpenSource [8:03pm] <04@pbola> grafica [8:03pm] <04@pbola> informatica giuridica [8:03pm] <04@pbola> convolgendo anche degli esperti ovviamente (tratto dalla chat)
potremmo farlo partire con poche pagine per vedere se piace l'idea. a livello di costi nn dovrebbe esserci granché visto che la distribuzione sarebbe on line.. il solo costo è del tempo per realizzarlo
che c'entra questo col workshop? potrebbe essere l'agormento principale dell'evento.. accettare suggerimenti, vedere riscontri, accettare collaborazioni da chi se ne intende su un determinato argomento....
pbolo & pbola |
 |
|
Discussione  |
|