| Autore |
Discussione  |
|
pbolo
PDott

Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 24/06/2004 : 21:08:03
|
ok. in parte sto meglio e riesco a ragionare quasi come sempre (quindi....)
questo workshop dovrebbe toccare sia dei punti su laureateci e sia del dib... parlare di come quello che sta "intorno" a laureateci potrebbe (o è) un punto di riferimento importante per gli studenti... sarebbe bello cercare di capire (tramite il workshop) in che direzione si dovrebbe muovere questo gruppo che stiamo formando. |
pbolo

|
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 24/06/2004 : 21:21:16
|
Citazione: Messaggio inserito da nicux vorrei sentire qualcun altro sulla questione...
Naturalmente contate sul mio apporto. Se non partecipo in questa fase della discussione non è per disinteresse, ma solo perchè laureateci è una iniziativa di studenti e la decisione di cosa farne di questa iniziativa deve essere degli studenti.
Saro' felicissimo di collaborare con voi nella fase più operativa, quando si tratterà di proporre e realizzare attività e iniziative |
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 25/06/2004 : 09:03:01
|
Allora, questo è il mio punto di vista... aiutarci, conoscerci, sapere ke siamo accomunati da un intersse e ke in realtà potremmo esserlo da molti altri, mi riempie di gioia... per me dare una mano è sempre stata una cosa bella e conoscere sempre nuova gente per condividere opinioni, o anke per scambiarcene, mi fa sempre piacere...
...ora, fissato ke qualunque cosa si decida, io in quanto fermo sostenitore del progetto laureateci, ci sarò, penso ke il workshop debba invogliare (nn fare pubblicità) tutti gli studenti, e perkè no, il dib tutto a sentirsi uniti in questo progetto, e nn perkè sn campanilista, ma perkè è innegabile ke... l'unione fa la forza...
purtoppo so ke nn tutti hanno orizzonti così aperti, ma proprio per questo, cercando di mostrare ciò ke siamo, dobbiamo cercare di coinvolgere anke gli scettici...
nn sn se sn stato kiaro, ma spero di si... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 25/06/2004 : 09:22:42
|
sono d'accorco con genius, ma questo penso già si sapesse... comunque aggiungerei di usare il mezzo del workshop proprio per far ricredere quelli che hanno un po' "sul naso" il nostro progetto... ne sarei molto contento... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 25/06/2004 : 10:07:55
|
ok, solo un inciso:
non sentitevi addosso il rischio di incorrere in quello che qualcuno ha chiamato pubblicità, perchè a quanto mi risulta laureateci non vende nulla, non espone spazi commerciali sulle pagine del sito.
Perciò la promozione di laureateci non può e non deve scanadalizzare nessuno, perchè si sta promuovendo una libera e gratuita iniziativa di studenti per studenti...
Qualcuno penserà: "si stanno facendo pubblicità!", bene risponderemo: "Si, e allora?"
andiamo avanti... |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 25/06/2004 : 10:32:39
|
vabbè nico... allora non ci resta che incontrarci e stilare una "scaletta degli eventi" ok? |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 25/06/2004 : 10:43:15
|
lo facciamo senz'altro... intanto mi aspetto che qualcun'altro si inserisca nella discussione |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:03:15
|
| non si era già organizzato per sabato sera un incontro? |
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:12:00
|
si sa come vanno a finire i nostri incontri alla fine non si parla di un cacchio...  |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:22:19
|
non facciamoci prendere dalla fretta aspettiamo che qualcun'altro dica la sua (fermo restando che una pizza di sabato sera non può far male)...
|
gia' e non ancora... |
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:22:53
|
| si nico, ma tu non ci vieni mai... |
 |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane

|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:25:39
|
ma dai che non è vero!
Non so se sabato sera sia possibile per tutti, ma immagino che una data si possa fissare attraverso il forum. Secondo me dovrebbero partecipare sicuramente: pbolo, chila, genius, nicux, rei, sinkler,
opzionali filippo e me
Quando? Sabato va bene? |
 |
|
|
Chilavert
admin

|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:28:31
|
bhò devo vedere nella mia agenda... |
 |
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:37:52
|
allora vi informo ufficialmente che, dati i miei continui overflow temporali non posso non dedicarmi alla famiglia (quando i turni miei e di mia moglie lo consentono) almeno il sabato o la domenica (non è mai capitato weekend libero per entrambi). Quindi io ci sarò volentieri in un giorno feriale e possibilmente attorno all'ora di pranzo.
Riguardo alla pizza di sabato, non fatevi scrupoli, la mia presenza non è determinante. |
gia' e non ancora... |
 |
|
|
pbolo
PDott

Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 25/06/2004 : 11:42:31
|
| Per me va sempre bene ;D |
pbolo

|
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

Città: Molfetta City, Italy
|
Inserito il - 25/06/2004 : 12:57:22
|
Sono in accordo con chila per quello che ha detto. Io però tifo comunque per un workshop più laureateci centrico. Alla fine più che il mezzo laureateci, sono state le paersone che in questo anno e mezzo hanno partecipato attivamente alla vita del sito a renderlo importante quanto oggi. quindi penso che il workshop orientato alle persone sarebbe quello più opportuno.
|
 |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN

Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 25/06/2004 : 13:23:54
|
Citazione: Messaggio inserito da fabbattista
ma dai che non è vero!
Non so se sabato sera sia possibile per tutti, ma immagino che una data si possa fissare attraverso il forum. Secondo me dovrebbero partecipare sicuramente: pbolo, chila, genius, nicux, rei, sinkler,
opzionali filippo e me
Quando? Sabato va bene?
nn è così sicura la mia presenza... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

|
Inserito il - 25/06/2004 : 13:44:30
|
| sto elaborando le idee. Presto porro alla vostra attenzione un doc, con quell che io vedrei bene come le tematiche fondamentali del Laureateci day. |
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

|
Inserito il - 25/06/2004 : 15:05:56
|
siccome non riesco a caricarlo ve lo scrivo qui e basta
Premetto che ci saranno alcune citazioni prese dalla discussione , non vuole essere un furto di idee, piuttosto una personalissima rielaborazione. Un sunto, quasi.
Partiamo dalla domanda dello zio nicux :
che aspettative abbiamo su questo evento? Cioè che obiettivo vogliamo “personalmente” raggiungere?
Per quello che mi riguarda ho sempre visto laureateci, come una sorta di prolungamento casalingo della mia vita universitaria. Per tanti motivi legati ai miei impegni cestistici, spesso non riesco ad essere a bari quanto vorrei, laureateci mi ha permesso sia di ottenere spesso informazioni “ volanti” su eventi ed eventini, sia di rimanere in contatto con i miei amici e colleghi anche in quei periodi “vedi l’estate “ in cui la vita universitaria rallenta fino quasi a bloccarsi . Quello che io mi aspetto da questo evento è una sorta di “CONSACRAZIONE di Laureateci.it ” ovvero di rendere umanamente conosciuto il sito nella sua completezza, e nei suoi personaggi caratterizzanti ( Fondatori / moderatori / personaggi di spicco ) in modo da non rendere il sito un luogo di nicchia , ma un vero e proprio prolungamento virtuale del dipartimento di informatica, ovviamente visto dagli studenti.
Chitando Chilavert : L’idea è bella … Parlare di internet come mezzo di interazione fra studenti e studenti, studenti e docenti …
esampio banale : Quanti di voi si sono trovati il moroso / morosa attraverso laureateci.it cito Chilavert + sinkler , battistis + gabry, ruruccio + zita ,ecc. ma soprattutto praticamente tutti abbiamo trovato nuove e stimolanti amicizie in ambito universitario e non, io cito soprattutto Rei Asaka, che da conoscere solo come un nick ora è una delle mie migliori amiche e delle persone più care che ho, olte che ovviamente i cari Genius, Chilavert e Ruruccio, nonché il buon pbolo veri e propri fondatori del sito.
Quello su cui intendo puntare adesso è il FATTORE UMANO di Laureateci.it, che, senza ombra di dubbio è stato IL VERO SUCCESSO DEL SITO.
Mi spiego meglio. Conosco parecchia gente, coetanei e non che vivono il mondo universitario all’esterno del dib e di laureateci.it Per quasi tutti loro l’università è un dovere, una giungla di intircati intirghi burocratici e di notizie quasi impossibili da raccogliere, un mondo dove tu sei solo e i colleghi sono una parte marginale di questo “tutto universitario” . Considerato il modo in cui io vivo l’università, e in cui percepisco anche voi vivete, è ESATTAMENTE L’OPPOSTO ! Laureateci insomma è stato il modo di rendere vane “ le cose più brutte dell’università”, da qunado c’è laureateci, l’università è un priscio (scusate il francesismo) . La solitudine non esiste. Ci sentiamo pure più vicini al mondo universitario, anche grazie alla presenza, inizialmente assolutamente inaspettata, di alcuni docenti.
Continuo a citare Chilavert:
“… della forza dello strumento interattivo per aiutarci …abbiamo parlato di cose interessanti “ oltre agli innumerevoli 3d che parlavano di eventi politici, e temi vicini e lontani, seri e non , ci sono parecchi utenti, spesso non assidui che frequentano i 3d riguardanti gli esami che stanno preparando, per cercare aiuto o più semplicemente per non sentirsi gli unici disperati sul pianeta a non aver capito un ca**o sulle macchine di turing (che è ben noto, abbiano un buco nella gomma) Parlandovi di una mia esperienza personale, l’anno passato sono stato uno dei lucky 14 ad aver sostenuto e passato l’esame di statistica. Per i due mesi successivi e oltre la mia casella e il 3d erano pieni di persone che cercavano libri, consigli, suggerimenti, programmi con esercizi ecc. addirittura ho collaborato con un ragazzo di farmacia che per preparare una tesi aveva bisogno di organizzare una sorta di confronto statistico su alcuni valori numerici derivati dal DNA, insomma robe allucinanti. Tutte queste persone, come me dopotutto, senza la presenza del sito non avrebbero mai avuto così facilmente accesso a tutte queste informazioni . Con questo cosa voglio dire ? Non lo so ma ho ragione . Scherzo. Voglio dire che laureateci.it è solo il mezzo le persone sono il fulcro. Per questo credo in una realizzazione del workshop più laureateci-centrica, perché penso che in un modo o nell’altro a chiunque laureateci ha dato qualcosa, vorrà fare la sua parte.
Citando Fabio :
“ Il mio obiettivo è avvicinarci allo stile dei college americani. Intendo dire avere una vita di campus che non sia limitata al seguire le lezioni, studiare, fare gli esami e altre cose del genere.”
Caro Fabio, mi trovi più che completamente in accordo con te. Se ci sono gli erasmus party ci potrebbero tranquillamente essere i laureateci party ( in un luogo diverso dalla campagna di Gabry o di quella di mia Zia Rosa) o altri eventi , magari di diversa intenzione supportati o patrocinati dal dipartimento…
… ma credo che ora questo sia un’ altro discorso quindi non mi soffermerò oltre.
Arriviamo al sodo ( e dopo 812 parole era anche ora) : quello che io vedo come tema del workshop è :
Internet come mezzo di interazione fra studenti e studenti, studenti e docenti , l’esperienza degli studenti del dib attraverso il sito www.laureateci.it .
( Grazie a chilavert per la main idea … magari il titolo è migliorabile)
dovrebbe contenere a mio avviso gente che parla di
1. Presenza e interazione di internet nella vita universitaria attuale ( vista da un punto di vista genereale e locale [il dib] ) 2. Il successo di Laureateci.it , il significato del sito visto sia da un punto di vista esterno ma interessato ( i docenti) che da un punto di vista interno ( noi ) e dagli utenti che lo frequentano ( magari i più celebri e affezionati) 3. Il valore del progetto laureateci e dei progetti dagli studenti per gli studenti con lo scopo di migliorare la vita di campus senza intervenire in modo “ drastico “ ( non è la parola esatta ma spero comunque che abiate afferrato il concetto ) nella vita burocratica del dipartimento come possono fare altre associazioni degli studenti ( come l’UDU o area nuova, o il network studentesco ecc.) 4. Proposte e iniziative (dentro e fuori laureateci ) per creare un ulteriore improve della nostra vita universitaria ( intendo sia degli studenti che dei professori ) 5. qualsiasi altra cosa vi venga in mente, ora fa troppo caldo e il cervello reclama liquidi freschi analcolici aromatizzati alla frutta .
q..qu..que…quest’è tutto amici .
|
 |
|
|
Iddqd
Arbiter Musicae

Prov.: Foggia
|
Inserito il - 25/06/2004 : 15:24:16
|
| D'accordo con Pako. Belle idee. Come sapete mi impegno a darvi una mano su tutto l'evento. |
2.0211 If the world had no substance, then whether a proposition had sense would depend on whether another proposition was true. |
 |
|
Discussione  |
|