Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Gioia del Colle
Inserito il - 25/03/2009 : 22:04:36
lunedi ha spiegato punti di accumulazione e intorni, oggi invece ha confuso le idee a tutti con metodi attribuibili al peggiore dei seviziatori. (se non si vuole confonere le idee a qualcuno mica dopo che è stata data la risposta stai zitto per mezz'ora facendo questa faccia qui) Poi poverino tutto scocciato ha fatto qualche scarabocchio di funzioni, definizioni di funzioni monotone la cosa migliore che ha fatto è la dimostrazione che la funzione 1/x (converge a una successione simile?), (ammette limite destro e sinistro su zero?) buu. La cosa più stramba che ha detto è che: lim e^x(sinx) per x->+inf tede a +inf (sarà vero?)
p.s. (io so che per i matematici attuali la dimostrazione per induzione non ha senso, non capisco perche si ostinano ad insegnarla)
Modificato da - MICHELANGELO in data 25/03/2009 22:23:40
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Gioia del Colle
Inserito il - 25/03/2009 : 22:09:36
wikipedia
Errori e fraintendimenti [modifica] Una classica applicazione sbagliata del Principio d'induzione è la seguente "dimostrazione" che porta a concludere che
Tutti i cavalli sono dello stesso colore Ragioniamo per induzione sulla grandezza dei possibili insiemi di cavalli: dimostriamo che per ogni vale P(n)="un insieme di n cavalli contiene tutti cavalli dello stesso colore":
1. Base dell'induzione: un insieme formato da un unico cavallo (n=1) contiene tutti cavalli dello stesso colore. 2. Passo induttivo: supponiamo vero P(n)="un insieme di n cavalli contiene tutti cavalli dello stesso colore" e dimostriamo P(n + 1): un insieme di n + 1 cavalli si può guardare come l'unione di due insiemi di n cavalli che hanno in comune n - 1 elementi, quindi dall'ipotesi induttiva questi insiemi hanno tutti cavalli dello stesso colore, e dal fatto che hanno intersezione non vuota deduciamo che tutti gli n + 1 cavalli hanno lo stesso colore, cioè abbiamo dimostrato P(n + 1). Segue dal principio d'induzione che qualunque sia il numero di cavalli presenti al mondo, questi hanno tutti lo stesso colore.
In realtà: la dimostrazione del passo induttivo precedente è solo apparente: infatti per n=1 i due insiemi di n elementi hanno in comune n-1 = 0 elementi e non si può quindi dedurre che n+1 = 2 cavalli abbiano lo stesso colore.