Virginio
Utente qui grazie all'indulto
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Troy
|
Inserito il - 20/02/2009 : 00:39:36
|
Una sk è un sottoinsieme degli attributi di una relazione (può anche comprenderli tutti) tali che ogni tupla non assumerà mai valori uguali sugli attributi stessi...in pratica un sottoinsieme di attributi che garantisce sempre l'identificazione univoca di ogni tupla. Una chiave è una superchiave minimale ovvero una sk che ha la proprièta di essere minimale. Minimale vuol dire che da essa non si può togliere alcun attributo e avere ancora una identificazione univoca delle tuple.
Esempio:
(SSn,nome cognome) di IMPIEGATO sono una superchiave, come puoi notare non è un insieme minimale perchè posso togliere nome e cognome ed avere ancora univocità...SSN è quindi chiave...
se non è chiaro cercherò di fare meglio...:-)
Saluti |
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti...[...]...Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.Perciò odio gli indifferenti....[...]...Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime."
Antonio Gramsci , "Scritti Giovanili"
|
 |
|