| Autore |
Discussione  |
|
|
ermanno
Utente giovane

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: particolare
|
Inserito il - 17/02/2009 : 16:23:02
|
Ciao ragazzi...vorrei confrontarmi con voi sulle risposte... Vi dico i miei risultati così confrontiamo.
Nel secondo esercizio mi viene un sottomonoide ma non un sottogruppo Nel terzo esercizio le 2 funzioni nn sn ne surgettive ne ingettive. nel quinto esercizio c'è la relazione d'ordine ma nn totale. il sesto nn è un reticolo, non c'è max e 13 è il risultato del 3 punto.
Fatemi sapere i vs risultati...
|
sono un uomo triste decadente e tenebroso |
|
|
veleno1
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/02/2009 : 18:10:33
|
non hai le tracce di tutto?
|
 |
|
|
t_l_b
Utente medio

Città: Corato
|
Inserito il - 19/02/2009 : 16:40:05
|
@ermanno : cerano due tracce,le difficoltà degli esercizi erano le stesse, ma cambiavano i valori...
@veleno1 : se sei iscritto a facebook, ecco il link del gruppo : http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=51438021632&ref=ts |
"Se ci capita per le mani qualche volume, per esempio, di teologia o metafisica scolastica,domandiamoci: Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esperienza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perchè non contiene che sofisticherie e inganni. " [David Hume] |
 |
|
|
ermanno
Utente giovane

|
Inserito il - 20/02/2009 : 08:58:06
|
| purtroppo non sono iscritto a facebook..grazie comunque |
 |
|
|
Mark81
Utente giovane

Città: Adelfia
|
Inserito il - 23/02/2009 : 17:41:04
|
Chi ha risolto l'esercizio 4 dell'appello del 17/02???
La traccia diceva così:
Si determinino tutti gli omomorfismi da Z*5 a Z4 e solo per ciascun eventuale isomorfismo si determini il corrispondente in Z4 di ciascun elemento di Z*5.
Come si procede?
Grazie a chiunque risponderà!
Ciao! |
Marco |
 |
|
|
sidvicious
Falco Bianco

Città: Barletta
|
Inserito il - 23/02/2009 : 19:49:02
|
| Scusa ma mi puoi scrivere l'operazione dei due gruppi? |
SiD IN OZNE anche io TRUST Vivo Morto O ICSE
|
 |
|
|
Mark81
Utente giovane

|
Inserito il - 24/02/2009 : 10:35:56
|
La traccia è esattamente quella...niente operazione! Infatti anche io non so da dove partire perchè non c'è alcun riferimento. Può essere che si devono cercare tutti gli omomorfismi sia per la moltiplicazione che per l'addizione? Boh... |
Marco |
 |
|
|
sidvicious
Falco Bianco

|
Inserito il - 24/02/2009 : 19:48:25
|
Allora se non vado errato, tramite le leggi della combinatoria tutte le applicazioni da un insieme A ad un insieme B sono in numero: cardinalità di B elevato alla cardinalità di A... Quindi in questo caso 4^4....Ora però un omomorfismo non è una semplice applicazione ma deve avere anche delle proprietà che non elenco per non dilungarmi, quindi ora, sempre con le leggi della combinatoria dovremmo andare a toglierci quelle applicazioni che non sono omomorfismi....Che dici, ti sembra corretto come ragionamento?
|
|
 |
|
|
Mark81
Utente giovane

|
Inserito il - 24/02/2009 : 20:37:53
|
Il ragionamento ha un filo logico...ma non saprei come andare avanti comunque...
Come procederesti? |
Marco |
 |
|
|
ermanno
Utente giovane

|
Inserito il - 25/02/2009 : 09:51:40
|
Poichè per vedere se è un omomorfismo devo dare per scontato che sia un gruppo posso fare delle deduzioni. Z*5 deve avere come elemento neutro 1 quindi penso sia la moltiplicazione l'operazione da affibbiare stesso ragionamento per Z4 quindi potrebbe avere come operazione + dato che ha l'elemento neutro 0...
|
 |
|
|
sidvicious
Falco Bianco

|
Inserito il - 25/02/2009 : 17:12:21
|
Continuando con il ragionamente, dato che l'unità di Z*5 deve diventare l'unità di Z4 è come se avessimo un numero bloccato, nel conto delle possibili applicazioni, quindi gli omomorfismi totali diventano 3 ^ 3 = 81. Ora per il calcolo dei possibili isomorfismi ci troviamo i generatori di (Z*5, *) e (Z4, +) come ci ha giustamente fatto notare ermanno.
Nel primo gruppo i generatori sono: <2> e >3>
Nel secondo gruppo i generatori sono: <1> e <3>
Quindi io credo che abbiamo 4 isomorfismi: 1) Quello che prende 2 € (Z*5, *)e fa: f(2) = 1 2) Quello che prende 2 € (Z*5, *)e fa: f(2) = 3 3) Quello che prende 3 € (Z*5, *)e fa: f(3) = 1 4) Quello che prende 3 € (Z*5, *)e fa: f(3) = 3
Che ne pensi? Dovrebbe essere così...
|
|
 |
|
|
Mark81
Utente giovane