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battistis
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Inserito il - 23/01/2009 : 00:12:15
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Citazione: Messaggio inserito da Blusunlight
Io conierei un nuovo termine(sempre se non l'hanno già fatto): "hardware failure planned" . E per rimanere in tema,voglio il copyright 
fantastico! :D ti do tutti i copyright che vuoi ma ti prego fammelo usare !
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battistis[d0t]altervista[d0t]org |
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Blusunlight
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Città: Bari
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Inserito il - 25/01/2009 : 15:47:47
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@battistis Ok puoi usarlo, hai il mio permesso . Però penso che la planned obsolescence da un lato sia una concezione troppo estremista.Un pò perchè alcune aziende(intel ad esempio e ora anche la amd) hanno introdotto il modello tick-tock, e secondo perchè Moore l'aveva già analizzato una cinquantina di anni fa. Che poi alcune aziende ci marcino su, creando in un mese 10 modelli di motherboard differenti oppure 15 monitor differenti solo per il pivoting(non quello che studiamo a calcolo ) su questo ti posso dare ragione. Insomma per concludere ,molto brevemente, se dobbiamo parlare di planned obsolescence, dovremmo prendercela anche con il progresso e ancor di più con noi stessi... Le aziende alla fine fanno i propri interessi. Ciauz!
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battistis
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Inserito il - 25/01/2009 : 23:09:43
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Citazione: Messaggio inserito da Blusunlight
@battistis Ok puoi usarlo, hai il mio permesso . Però penso che la planned obsolescence da un lato sia una concezione troppo estremista.
totalmente estremista :D ma credo che siamo putroppo arrivati ad un estremo ...
Citazione:
Un pò perchè alcune aziende(intel ad esempio e ora anche la amd) hanno introdotto il modello tick-tock
interessante questo t-t nn sapevo ... pero' da quello che leggo qui (putroppo google nn mi ha dato altro) http://tinyurl.com/cvhujb questo modello è rivolto a "grandi calcolatori" che al massimo vengono prodotti in decine di pezzi o al massimo in centinaia in su tutto il globo. Ma sopratutto sono calcolatori pensati e creati per essere utilizzati per un lungo periodo (spero almeno visto il costo) ... E te lo dice uno (e nn sono il solo su questo forum :D) che in casa si è tenuto questo vecchissimo serverone per quasi un anno http://tinyurl.com/cv2t3b E funzionava pure troppo bene per gli anni di lavoro che si porta dientro :D Con l'unico problema che cosumava (a pieno carico) quanto 4 lavatrici :D Ma per fortuna quei mostri succhia corrente adesso nn si producono piu', vedi le soluzioni server scalabili, la virtualizzazionem, i tuo t-t ;) ecc..
L'HW a cui mi riferisco nella mia "planned ob." è quello che tira il mercato, il consumer, per intenderci quello dei vari iper*, mediaworld ecc... Quello che davvero si butta dopo 1 mese o al massimo dopo 1-2 anni xchè all'iper* ce ne uno "nuovo" che costa quanto il precedente o anche meno e che ... fa girare UindovsSettetè :D
Citazione:
... Moore l'aveva già analizzato una cinquantina di anni fa.
Moore ci ha "azzeccato" parecchio e per molti anni come anche nostradamus e qualcosa anche j. titor ma ... ... che nn sia la legge di xxx che fa "azzeccare noi"? :D
Citazione:
Che poi alcune aziende ...
ormai tutte o quasi, chi nn ci marcia nn vende e nn campa :( La Dell per esempio ho sentito tempo fa che voleva iniziare a vendere negli ipermercati come acer, hp, asus ecc.. Ora nn so se poi l'abbia gia' fatto, in italia mi pare di no :(
Citazione:
ci marcino su, creando in un mese 10 modelli di motherboard ...
forse + di 10 proprio 5 min fa ho aperto la home di hwupgrade che ora nn guardo + a differenza di prima che "divoravo" puntualmente ... E sai che ci ho trovato nella sola home: atom, Nvidia Ion, Am3, Asus Eee Top, Core i7, Via Nano ecc...
Ed è solo hwupdrade, ma sarebbe lo stesso se aprissi un sito simile che tratta di cellulari, di auto ecc.. ecc..
Tralasciando un attimo il discorso dei paesi (interi continenti) sfruttati e inquinati per produrre le materie prime per produrre ecc...
Ma a noi tutta sta roba serve davvero?
E giusto che si debba "innovare" ma è giusto fino a questi livelli? Loro innovano ok ma poi chi si accatta tutta sta roba? A mio parere sono ormai TROPPI ad innovare e TROPPO POCHI a sfruttare e ad avere realamente bisogno di queste "innovazioni".
Citazione: pivoting (non quello che studiamo a calcolo )
ingnoro ... mi passi un link google nn mi aiuta ...
Citazione: ... se dobbiamo parlare di planned obsolescence, dovremmo prendercela anche con il progresso e ancor di più con noi stessi...
aspetta aspetta ... fidandomi di wikipedia progresso = "Il termine progresso designa il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane. Può quindi far riferimento ..." http://it.wikipedia.org/wiki/Progresso
Disciamo che un po' diverso da quello che sto dicendo io :D forse va ben oltre ...
Citazione:
Le aziende alla fine fanno i propri interessi.
in questo discorso stiamo tirando in gioco nn piu' le aziende ma bensì ... corporazioni :( |
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battistis
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Inserito il - 25/01/2009 : 23:27:32
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riamamendo in (fuori) tema innovazione :D : Stemcell Computing + Zii + arm + creative http://tinyurl.com/atbgk2
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Modificato da - battistis in data 25/01/2009 23:29:33 |
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battistis
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Inserito il - 27/02/2009 : 18:50:09
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I dispositivi MODCHIP permettono un’avvio alternativo delle console da gioco in cui sono installati. Tale modchip non rimuove alcuna protezione al diritto d’autore ma permette di utilizzare nell’ambito lecito le proprie console. L’installazione di un modchip su una console permette di leggere giochi ORIGINALI provenienti da altre nazioni, permette di utilizzare emulatori di vecchie console in commercio, permette di utilizzare sistemi di memorizzazione tipo HARD DISK e chiavi USB molto piu’ convenienti di quelle ufficiali, permette la lettura della propria copia di sicurezza del gioco legalmente detenuto (rif. art. 71-sexies, co. 4, l. 633/41 della legge sul diritto d’autore Italiana) diritto ancor piu’ rafforzato dal fatto che l’utente paga su ogni supporto vergine una tassa detta di EQUO COMPENSO per poter esercitare questo diritto (rif. art. 39 del d.lgs.9 aprile 2003, n. 68). Per finire l’installazione di un modchip permette di accedere in modo totale all’hardware della console in cui è installato permettendo di installare LINUX e trasformare la propria console in un PC, avendo la possibilità inoltre di poter creare software e distribuirlo gratuitamente al pubblico.
Le legislazioni nazionali tendono a confondere il modchip con una misura ATTA a rimuovere EFFICACI MISURE DI PROTEZIONE al DIRITTO D’AUTORE contestando l’ art. 171-ter, lett F Bis, l. 633/41 della legge sul diritto d’autore Italiana, tale interpretazione che noi giudichiamo erronea in quanto dal nostro punto di vista la protezione elusa è una protezione COMMERCIALE e non contro la PIRATERIA, risulta comunque idonea al dispositivo in oggetto che permette comunque una molteplicità di funzioni lecite, come recita l’articolo 171 bis lett F “…che abbiano la prevalente finalità o l'uso commerciale di eludere efficaci misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater ovvero siano principalmente progettati, prodotti, adattati o realizzati con la finalità di rendere possibile o facilitare l'elusione di predette misure.” E’ chiaro quindi che tali dispositivi sono comunque da intendersi prevalentemente progettati e venduti per un uso lecito. RSM TRADE si dissocia da qualsiasi abuso che l’utente possa fare di questi dispositivi in violazione delle norme sul diritto d’autore.
Fonte:
http://www hardstore com |
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battistis
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Inserito il - 01/03/2009 : 10:40:50
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Con un gioioso plauso da parte di Nintendo, Capcom e Square-Enix, la corte del distretto di Tokyo ha bandito la vendita delle ormai celeberrime cartucce R4, quelle che consentono a chiunque di far funzionare giochi p1ratati e prodotti non ufficiali su Nintendo DS.
Una mossa che però poterebbe rivelarsi come un clamoroso boomerang per quanto concerne la vendita di nuove console portatili marchiate con la grande “N”. Insomma, nessuno di noi si scandalizza di fronte alla realtà che vede i prezzi non proprio abbordabili di molti titoli per NDS spingere diverse persone verso il losco mondo della pirateria, così come non occorre essere degli analisti di mercato per sapere quanto i prodotti homebrew siano ormai degli elementi irrinunciabili per moltissimi utenti.
Non ci rimane che sperare in ripensamenti. Fonte: http://www.iovideogioco.com/console/nintendo/nintendo-ds/nds-la-corte-di-tokyo-vieta-la-vendita-delle-r4/ |
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Dragon83
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Inserito il - 15/03/2009 : 15:31:06
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non penso che il mercato DS crollerà per questo. A differenza del pubblico psp, quello ds è nella maggior parte meno skillato e quindi acquista di più. Per la psp la pirateria è stata la fine: ancora oggi c'è un surplus di HW rispetto al SW e non si sa se Sony continuerà a supportarla nei mesi a venire. E indovinate chi è il concorrente di PSP? Il DS con le sue milioni di copie originali.
Citazione: Messaggio inserito da battistis
...trasformare uno "stupido" elettrodomestico-consolle in qualcosa di piu'...
scusa ma perchè stupido? in qualcosa di più in che senso? oltre a giocare quasi-gratis le R4 a cosa servivano? |
Modificato da - Dragon83 in data 15/03/2009 15:37:16 |
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battistis
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Inserito il - 15/03/2009 : 22:26:46
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non ho idea di che altro si potesse fare con le R4, sono troppo "grande" per le consolle nintendo, ma di sicuro ti davano la possibilità di usare un hw che hai comprato come ti pare e piace a te.
esattamente come dovrebbe essere!
che poi in italia "free as a beer" è un'altro discorso ...
per esempio questo credo vada ben oltre il semplice gioco http://tinyurl.com/clc6xn
giocare si è divertente ma quando inizi a divertirti anche smontandole e cercando di capire come funzionano e cos'altro puoi fargli fare è ... un po' + divertente per me :D
il problema è che per la cassazione tutte le mod ora sono illegali io ho una xbox1 con chip che uso come mediacenter e tanto altro http://xbmc.org/wiki/?title=Installation_Requirements ci modifico il sistema operativo opensource ecc...
nel mio caso per la cassazione, se nn ho capito male, modificare un file xml di un sistema operativo opensource che risiede su una consolle è reato xchè è stato possibile solo tramite l'installazione di un modchip
come potrebbe essere reato mettere le rotelle al tuo ds e farlo girare per la casa :D
tutto xchè il solito italiano (e non) di turno si è arricchito vendendo millanta R4 o millanta chip e millanta dvd masterizzati alla faccia di chi ha sviluppato, testato, distribuito e in una parola lavorato per produrre tutto il software che lui regala ai meno skillati :(
che io nn chiamerei meno skillati ma semplicemente pigri e avidi xchè è sicuramente + facile andare in un negozietto e comprare il tutto che perdere ore su forum a reperire howto, file, homebrew, schemi e quant'altro ... e capire cosa si sta facendo ;)
che poi in italia fatta la legge trovato ... è un'altra storia e nn si andrà mai avanti e la gente continuerà con le R4 xchè i prezzi degli originali nn sono alti ma assurdamente altissimi!
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battistis
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Inserito il - 15/03/2009 : 22:51:51
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Citazione: Per la psp la pirateria è stata la fine: ancora oggi c'è un surplus di HW rispetto al SW e non si sa se Sony continuerà a supportarla nei mesi a venire.
ma nn dovrebbe essere il contrario? + software aggratis + hw venduto |
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Dragon83
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Inserito il - 15/03/2009 : 23:36:59
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Citazione: Messaggio inserito da battistis
Citazione: Per la psp la pirateria è stata la fine: ancora oggi c'è un surplus di HW rispetto al SW e non si sa se Sony continuerà a supportarla nei mesi a venire.
ma nn dovrebbe essere il contrario? + software aggratis + hw venduto
è proprio quello che ho scritto infatti XD solo che ormai la psp ha raggiunto la saturazione e quindi non c'è tanta gente che acquista psp perchè il 90% del pubblico sony è più skillato di quello DS. Anche se secondo me è un errore considerare il DS una cosole da bambini e la psp da grandi. Ci sono giochi per cosiddetti per bambini che ti fanno sudare 7 camicie e sono belli. Inoltre la psp è craccabile in una maniera vergognosa: basta una mod al sw e basta senza neanche la sd.
Tuttavia mi associo al tuo ragionamento sull'Italia: siamo primi nel mondo per pirateria; è uno schifo. E non cominciamo a tirar fuori la storia che chi non ha i soldi non può giocare perchè sono tutte scuse (per la pirateria ovviamente) perchè anche negli altri paesi ci sono gli stipendi bassi ma il record è nostro chissà perchè |
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battistis
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Inserito il - 16/03/2009 : 00:03:03
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ho capito male io scusa, pensavo dicessi surpluss non venduto
Citazione: Anche se secondo me è un errore considerare il DS una cosole da bambini e la psp da grandi. Ci sono giochi per cosiddetti per bambini che ti fanno sudare 7 camicie e sono belli.
i rompicapo e giochini "educativi" che ci sono per DS sono davvero geniali, la nintendo sta rivoluzionando il mondo delle consolle avvicinando gente che prima nn avrebbe mai toccato nulla del genere ma ... io senza "uccidere i mostri" e "scaricare tonnellate di cartuccie" nn riuscirei a tenere un wiimote o un DS in mano per + di 5 minuti :D |
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battistis
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Inserito il - 16/03/2009 : 09:14:32
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Comunicato PCBox: PCBOX / NINTENDO NESSUN ULTIMO ATTO, PIUTTOSTO UN INIZIO La società Pcbox s.r.l. ("Pcbox") ha preso atto, con stupore, del comunicato diramato il 5 marzo 2009 dall'Ufficio Stampa Italia di Nintendo, secondo il quale vi sarebbe stato un "appello", una "sentenza" e il Tribunale di Milano avrebbe "definito irrilevanti le motivazioni della difesa". A fronte di tali affermazioni, del tutto inesatte, Pcbox ritiene doveroso chiarire che non vi è stata alcuna sentenza, visto che la causa di merito non è neppure iniziata, e la prima udienza è prevista per giugno 2009. Il Tribunale di Milano, peraltro respingendo ancora una volta la domanda di pubblicazione del provvedimento cautelare avanzata da Nintendo (proprio perché sarà il giudizio di merito a chiarire chi ha torto o ragione), ha sì confermato, con altra ordinanza emessa in fase di reclamo, il provvedimento emesso, in sede di cognizione cautelare e sommaria, l'inibitoria disposta dal primo giudice, ma ciò ha fatto osservando, ad esempio, che "Ogni più approfondita indagine quanto alla destinazione dei dispositivi PCBox e al mercato dei giochi liberi, appare preclusa, per la complessità degli accertamenti sottesi, in questa sede cautelare". Sempre il Tribunale di Milano, trattando della questione centrale della difesa di Pcbox - ovverosia la "blindatura" della tecnologia proprietaria e la conseguente impossibilità per i consumatori di utilizzare l'hardware indipendentemente dal software "licenziato" da Nintendo - ha affermato di non poter entrare nel merito della questione, spettando a Pcbox il compito di "attivare gli organi competenti a livello nazionale e comunitario (l'autorità garante per la concorrenza e il mercato e la commissione europea)". Esattamente quanto, come già preannunciato, Pcbox si appresta a fare, avendo già incaricato l'avvocato Sandro Guerra del Foro di Firenze per la redazione di esposti all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione europea. Giudicherà chi legge, alla luce di quanto sopra segnalato, se il comunicato stampa Nintendo abbia o meno ricostruito fedelmente l'iter procedimentale. Ciò che è certo è che la motivazione dell'ordinanza - e non "sentenza" - emessa in sede cautelare e sommaria dal Tribunale di Milano tutto autorizza eccetto che a scrivere, come pure è stato fatto, che sarebbe stata posta la parola fine su questa vicenda, destinata - finalmente - ad essere chiarita da un Tribunale in sede di cognizione piena nella causa di merito che inizierà a giugno 2009. A prescindere da ciò, peraltro, Pcbox, certa di aver sempre operato nel meticoloso rispetto della normativa vigente, si batterà fino alla fine per vedere affermato il diritto di ogni consumatore a non subire imposizioni da parte di coloro che, "blindando" la tecnologia per asserite esigenze di tutela dei diritti di proprietà intellettuale, sembra voler percorrere, in realtà, una strada ben diversa. Nei prossimi giorni Pcbox chiederà formalmente a Nintendo il rilascio di specifiche tecniche e/o di software per consentire alle varie piattaforme di leggere e far girare programmi autoprodotti (come gli homebrew), sviluppati da terzi indipendenti. Dalla risposta, è certo, i consumatori potranno comprendere molte cose e ci auguriamo che i media vorranno seguire con maggiore attenzione questa vicenda.
Fonte multiplayer.it |
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Dragon83
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Inserito il - 17/03/2009 : 23:29:21
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Citazione: Messaggio inserito da battistis
io senza "uccidere i mostri" e "scaricare tonnellate di cartuccie" nn riuscirei a tenere un wiimote o un DS in mano per + di 5 minuti :D
ROTFL   Io sono più per gli strategici tipo Total War o Patrician III e i platform tipo Super mario o Jack & Dexter |
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battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 17/03/2009 : 23:55:11
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Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
Citazione: Messaggio inserito da battistis
io senza "uccidere i mostri" e "scaricare tonnellate di cartuccie" nn riuscirei a tenere un wiimote o un DS in mano per + di 5 minuti :D
ROTFL   Io sono più per gli strategici tipo Total War o Patrician III e i platform tipo Super mario o Jack & Dexter
ci fosse una tastiera e un mouse per consolle tornerei volentieri sugli strategici ma ... quelle due usb frontali che le hanon messe a fare :(
ci vorrebbe un chip e una mod in questo caso ;D ma ... siamo in italia :( |
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Jumper
Utente Imperatore Supremo della Terra
  

Regione: Puglia
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Inserito il - 18/03/2009 : 00:25:19
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La cosa piu sconvolgente è che ci sia così tanta gente che perde così tanto tempo dietro queste str...ate di videogame parlandone come se fosse cultura o cmq qualcosa di necessario. Indignandosi come se stessero proibendo loro di mangiare del pane.
Non basta una grafica potentissima e la libertà di sparare a chiunque o di fare un dribbling con una X per dire che sono giochi da adulti.
Sono e rimangono cagate, giochi per ragazzi.
indignatevi per cose serie.
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Modificato da - Jumper in data 18/03/2009 00:26:38 |
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battistis
Utente Nonno
   

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
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Inserito il - 19/03/2009 : 21:56:52
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Citazione:
cmq. c'e' gente che guadagna + della warner bross, della disney e di tante altre multinazioni con quelle "cagate per ragazzi" ;)
GTA IV: vendite oltre i 13 milioni http://buddhagaming.it/gta-iv-vendite-oltre-i-13-milioni/
"il “bottino” dell’ormai milionaria azienda a ben 256,8 milioni di dollari. Risultati strabilianti, soprattutto se si considera che siamo in un periodo di forte crisi economica."
che dovrebbero essere 187,036 milioni di euro toglici migliaia di euro per gli sviluppatori e la distribuzione qualche migliaia per i manager qualche migliaia per i brevetti
il resto chissà dove va a finire ;)
e le vendite del prodotto non si sono mica fermate ... e in gta4 nn fai altro che menare gente ;) |
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