| Autore |
Discussione  |
|
Dragon83
Padawan

Regione: Puglia
Città: Foggia
|
Inserito il - 18/10/2008 : 16:58:31
|
Perchè tra un portatile normale (Acer, hp, ecc...) e un MacBook Pro dovrei scegliere il secondo?
Convincetemi
|
|
|
Silent killer
teh_pwnerer

Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/10/2008 : 19:14:15
|
Solo se ti piace/serve il macos, altrimenti paghi solo più caro il pc e ottieni prestazioni inferiori. Poi dipende anche dall'estetica, il nuovo macbook a me piace molto, peccato che ormai sia diventato molto simile agli altri portatili e che abbiano tolto la firewire.
Io qualche mese fa stavo per cambiare il mio vetusto ibook 800 con un macbook, poi sono capitato sul sito della dell e ho visto cosa mi avrebbero dato con 1000 euro.. e ho salutato la apple :D |
i am teh pwnerer |
 |
|
|
w4nderlust
Utente medio

|
Inserito il - 18/10/2008 : 20:18:53
|
Queste discussioni diventano molto facilmente delle flame dove non si fornicono dati oggettivi, ma pareri basati o sul nulla o su sedicenti esperienze.
Per evitare questo tipo di discorsi secondo me totalmente inutili riassumo il mio pensiero in: Raramente esiste qualcosa di migliore i senso assoluto in informatica. Esiste qualcosa che si adatta meglio alle esigenze.
Inoltre ti consiglio, se puoi, di provare ad utilizzare un computer apple per una settimana, così ti puoi fare tu un'idea. |
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 18/10/2008 : 20:50:21
|
hai ragione.
Per aggiustare il tiro vi dico che non mi serve per giocare ma per cose da informatico: programmare, siti internet, grafica annessa e simili. Ovviamente, se capita qualcosa tipo encoding lo faccio ma deve capitare. Vorrei un computer che non si impalli o incasini spesso. Il problema dei virus è relativo; dal 2001 ad oggi saranno stati 5 in tutto che ho tolto senza grossi problemi (sotto XP). |
 |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer

|
Inserito il - 18/10/2008 : 21:08:00
|
| e allora vai di mac, se hai i soldi e non ti serve giocare (anche se nel nuovo macbook hanno montato la ati 9400) più di tanto è ottimo. Non ti serve neanche provarlo, prendilo ad occhi chiusi. |
i am teh pwnerer |
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 18/10/2008 : 21:18:02
|
| la differenza di prezzo è così grossa? |
 |
|
|
SD83
Utente assiduo

Prov.: Foggia
|
Inserito il - 18/10/2008 : 21:20:19
|
| il mac costa abbastanza.. |
 |
|
|
w4nderlust
Utente medio

|
Inserito il - 19/10/2008 : 02:20:30
|
Per far piantare o incasinare un mac, o meglio, osx, ce ne vuole davvero. In 5 anni di uso intensivo ho assistito a 1 crash di mail e 2 di safari, neanche uno del sistema. Questo per quantificare le ore di lavoro e lo stress mentale ce ti risparmi. Mi sono dimenticato il ctrl+alt+canc, mi sono dimenticato lo "spegni e riacendi" che tante volte salva la vita in windows, mi sono dimenticato il terrore delle schermate blu, o della modalità provvisoria (anche se buona parte di questi effetti a dire i lvero potresti ottenerli anche sostituendo widnows con linux a dire il vero)... Amesso e non concesso che una singola esperienza abbia valenza statistica... :P
I ogni caso la differenza la fanno i dettagli, per questo ti dico, provalo e usalo per una settimana e poi decidi. |
 |
|
|
pbolo
PDott

Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 19/10/2008 : 02:35:55
|
Citazione: Messaggio inserito da w4nderlust
Per far piantare o incasinare un mac, o meglio, osx, ce ne vuole davvero. In 5 anni di uso intensivo ho assistito a 1 crash di mail e 2 di safari, neanche uno del sistema. Questo per quantificare le ore di lavoro e lo stress mentale ce ti risparmi. Mi sono dimenticato il ctrl+alt+canc, mi sono dimenticato lo "spegni e riacendi" che tante volte salva la vita in windows, mi sono dimenticato il terrore delle schermate blu, o della modalità provvisoria (anche se buona parte di questi effetti a dire i lvero potresti ottenerli anche sostituendo widnows con linux a dire il vero)... Amesso e non concesso che una singola esperienza abbia valenza statistica... :P
I ogni caso la differenza la fanno i dettagli, per questo ti dico, provalo e usalo per una settimana e poi decidi.
Non che non condivida quello che tu dici di osx, ma da quando esiste xp sp2 io no ho nessuno dei problemi elencati da te. sistema stabile, con cui ci si può lavorare tranquillamente. |
pbolo

|
 |
|
|
Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)

Città: Conversano
|
Inserito il - 19/10/2008 : 11:04:36
|
Citazione: Messaggio inserito da pbolo
Non che non condivida quello che tu dici di osx, ma da quando esiste xp sp2 io no ho nessuno dei problemi elencati da te. sistema stabile, con cui ci si può lavorare tranquillamente.
beh ovviamente dipende anche dalla manutenzione che applichi al tuo SO... |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

Città: manchester
|
Inserito il - 19/10/2008 : 13:22:49
|
| per l'altro non serve affatto appunto |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 19/10/2008 : 13:41:14
|
quoto gli ultimi 3 messaggi.
Sarà perchè sono pratico col pc e me lo lucido ogni tanto ma devo dire che spesso mi chiamano gli amici o il mio vicino di casa per problemi tecnici e a volte trovo dei casini impressionanti nonostante il Service Pack.
Nel libro di programmazione che usava la lanza, sulla prima pagina c'era scritto: "E' inutile cercare di creare il programma perfetto perchè la mente umana troverà sempre il modo per incasinare tutto". ovviamente non era proprio così ma l'idea è quella.
La mia domanda, come l'apertura del topic, è dovuta al fatto che sento sempre più spesso che i mac sono più stabili dei pc. Eliminando i giochi che se voglio eseguo sul fisso, e dato che tra un po' dovrò cambiare il mio compaq del 2003, vorrei avere delle buone ragioni per orientarmi verso un acquisto mac o macbook visto che si parla di portatili. |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 19/10/2008 : 17:57:05
|
| sei ricco o povero? |
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big> |
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 19/10/2008 : 18:07:42
|
| in mezzo ma, se devo fare una spesa una volta ogni tanto, prendo sempre il meglio in modo che duri abbastanza e non debba farmi dire:"Ca**o! mi manca questo." e poi mi tocca prendere pezzi a parte oppure "sembrava un buon acquisto e invece...". Cioè meglio 1500€ spesi bene che 800€ spesi male. |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 19/10/2008 : 18:28:13
|
| per i 'benestanti'(i non ricchi nè poveri) niente si può dire (a priori) |
 |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer

|
Inserito il - 19/10/2008 : 19:02:02
|
ma che c'entra il discorso ricchi/poveri :| A parte che ormai si compra tutto a rate perchè siamo tutti poveri, cmq 300 euro non fanno molta differenza contando che: il mac ti dura più anni (l'evoluzione del so non ti obbliga a cambiare pc con molta frequenza, come accade con win), non perde molto valore e puoi rivenderlo a parecchio anche dopo anni(il mio ibook del 2003 l'ho rivenduto a 500 euro qualche mese fa e lo pagai 1000).
Secondo me dipende solo da cosa cerchi tu. A questo giro ho preferito le prestazioni e la tecnologia e mi sono preso un dell.. tant'è che il mio dell di marzo pagato 1000 euro ha componenti migliori del nuovo macbook uscito 7 mesi dopo che costa 1400 (tranne la sk video). |
i am teh pwnerer |
 |
|
|
Dragon83
Padawan

|
Inserito il - 19/10/2008 : 19:44:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Silent killer
ma che c'entra il discorso ricchi/poveri :| A parte che ormai si compra tutto a rate perchè siamo tutti poveri, cmq 300 euro non fanno molta differenza contando che: il mac ti dura più anni (l'evoluzione del so non ti obbliga a cambiare pc con molta frequenza, come accade con win), non perde molto valore e puoi rivenderlo a parecchio anche dopo anni(il mio ibook del 2003 l'ho rivenduto a 500 euro qualche mese fa e lo pagai 1000).
quoto totalmente
Citazione: Messaggio inserito da Silent killer
A questo giro ho preferito le prestazioni e la tecnologia e mi sono preso un dell.. tant'è che il mio dell di marzo pagato 1000 euro ha componenti migliori del nuovo macbook uscito 7 mesi dopo che costa 1400 (tranne la sk video).
in che senso: il macbook non ha le stesse prestazioni e tecnologia del tuo dell? e soprattutto: per cosa lo usi principalmente? |
 |
|
|
Rio
Utente medio

|
Inserito il - 19/10/2008 : 20:04:23
|
Citazione: Messaggio inserito da w4nderlust Raramente esiste qualcosa di migliore i senso assoluto in informatica. Esiste qualcosa che si adatta meglio alle esigenze.
La questione non è secondo me "meglio Mac o Pc?", ma: devo fare questo e quest'altro, ho x di budget, magari ho delle caratteristiche da cui non posso prescindere (es: peso, durata batteria), considerando tutto ciò è meglio un hp, un dell un acer, un mac o cosa?
In base a quello che voglio e/o posso permettermi mi regolo.
|
www.festamaggiore.it Festa Maggiore - Scoprire e diffondere le tradizioni di Terlizzi |
 |
|
|
airbag
utente salvato da un

|
Inserito il - 19/10/2008 : 20:15:56
|
| proprio perchè tu non sai cosa vuoi e di cosa hai bisogno che questo non è un problema del knapsack |
 |
|
|
Rio
Utente medio

|
Inserito il - 19/10/2008 : 21:43:37
|
Bè si spera che un informatico sappia cosa vuole dal suo portatile, nel mio caso le variabili più importanti erano (quasi 2 anni fa): dimensione schermo, peso, durata batteria, prezzo e possibilità di avere una buona assistenza in caso di guasto. Ho scelto un HP da 1000 euro perchè soddisfava in egual modo tutte le esigenze. Certo potendo spendere di più avrei preso un notebook con schermo più piccolo e più leggero o un macbook 13"! Con una buona valutazione son riuscito a prendere un prodotto che ancora adesso considero ottimo. |
www.festamaggiore.it Festa Maggiore - Scoprire e diffondere le tradizioni di Terlizzi |
 |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer

|
Inserito il - 20/10/2008 : 15:27:21
|
mm allora faccio un confronto col mio dell, io questa volta ho preferito le prestazioni e l'estetica (la plastica del macbook bianco nn mi piaceva, il dell è in alluminio)
dell vs macbook nuovo proc: entrambi penryn 2.4ghz ma il dell monta quello con 6mb di cache, il mac 3. ram: 4gb vs 2 gb hd: 320 vs 250 in più ho la porta fw, hdmi, sensore biometrico, sd reader, pcmcia, uscite per mic, cuffie e casse 5.1. Con il dell ho anche lo schermo a led (sul macbook nuovo c'è, ma prima no)
Ho preferito il dell per utilizzarlo sulla tv hd e per le casse 5.1, per il peso e anche per metterci qualche giochino (anche se ora il macb nuovo ha una sk video piu potente). E per il prezzo ovviamente :D
Dimenticavo la ottima garanzia e assistenza della dell, vengono i tecnici direttamente a casa tua il giorno dopo la chiamata. |
i am teh pwnerer |
Modificato da - Silent killer in data 20/10/2008 15:28:16 |
 |
|
Discussione  |
|