Autore |
Discussione  |
nicux
Sottonicux

Regione: Estero
Prov.: Zara
Città: Citta'
|
Inserito il - 07/09/2003 : 18:17:23
|
Per chi non avesse nient'altro da fare!
Quattro passi nel più grande impianto termoelettrico d'italia in cui nicux versa lacrime e sangue a vostre spese.
Controllate la prossima bolletta per capire se nicux si è impegnato abbastanza, in questo bimestre...hehehehehe
Ed ora una visita più o meno guidata...
NB: se non ve ne frega niente, pazienza...
|
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in Data 10/09/2003 00:57:33
|
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 18:21:06
|
questa è la centrale "Federico II" nella sua imponenza: 4 gruppi da 660 MWatt policombustibile.
Immagine:
 81,24 KB |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data 07/09/2003 18:24:24 |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 18:34:07
|
questo bestione è l'alternatore eroga una potenza elettrica in grado di accendere...vediamo...uhmmm...diciamo 500.000 asciuga capelli
Immagine:
 73,33 KB
questa potenza è generata dalla sua rotazione meccanica, garantita da queste tre turbine coassiali a vapore, la caratteristica di tali turbine è che sono piuttosto piccole per la potenza che devono trasmettere. Questo è reso possibile dall'elevato carico termico del vapore...ma ne riparlerò più avanti.
Immagine:
 88,03 KB |
gia' e non ancora... |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 18:50:57
|
questo edificio rivestito di un bel verde ambientalista, è la caldaia. Non è propriamente una caldaia da condominio, essa produce vapore alla pressione di 200 bar (chi non ha dimestichezza con le pressioni forse avra giocato qualche volta a tenere in equilibrio un manico di scopa teso sulla fronte, vabbè forse non tutti, cmq immagini di fare lo stesso gioco con un manico di scopa pesante 4 tonnellate, ecco così si puo averne l'idea) e una temperatura di quasi 400°C. Altre centrali sfuttano un vapore meno energetico e sono costrette ad installare turbine più ingombranti.
Immagine:
 34,98 KB
forse la foto non rende bene ma la caldaia è alta poco più di 80 mt (quanto un palazzo di 30 piani) se qualcuno verrà a trovarmi posso garantirgli una passeggiata sul tetto con panorama spettacolare...
|
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data 07/09/2003 18:53:10 |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 19:00:13
|
L'impianto è controllato in una sala manovra che quasi scompare nel cuore dell'area produttiva...
Immagine:
 31,05 KB
all'interno è simile a quello che spesso si vede nei film di fantascienza. Qualche anno fa, in una altra centrale in cui ho fatto addestramento (la nucleare di caorso, già spenta) fui presente alle riprese di un film holliwoodiano (una cacata epica) dal titolo Frankestein Unbound, che spero nessuno di voi abbia visto (anche se l'attrice era un gran pezzo di gnocca. Oddio l'ho detto!)
Immagine:
 8,82 KB
come potete vedere io sono quello dietro la fotocamera... |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data 08/09/2003 10:11:59 |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 19:08:32
|
non c'è rosa senza spine, e anche noi abbiamo le nostre: scarichi e fumo...ma con un po' di impegno e di investimenti...
questa è un pezzo della nostra marmitta catalitica...
Immagine:
 26,58 KB
quella ciminiera che vedete dipinta in rosso-bianco, dopo la mia cultura, è la cosa più alta che c'è nel raggio di diverse centinaia di chilometri. Infatti è alta (la ciminiera non la mia cultura) 220 mt cioè 2/3 della torre eiffel e un po' più della metà delle compiante twin tower |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data 27/06/2004 17:26:53 |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 19:15:21
|
ragazzi sulla mia cultura scherzavo... 
andiamo avanti!  |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data 07/09/2003 19:16:02 |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 19:23:17
|
l'energia elettrica prodotta viene passata, attraverso questo apparente groviglio chiamato sottostazione, alle grandi dorsali nazionali, gestite da un'altra azienda dell'Enel (Enel Trasmissione), per cui facciamogli ciao ciao con la manina...
Immagine:
 26,89 KB
Forse non tutti sanno che nel trasporto una parte dell'energia elettrica viene dissipata come calore (i fili si riscaldano - effetto joule, a qualcuno potrebbe ricordare qualcosa), ma quello che pochissimi sanno è che per ridurre al massimo tali perdite si ricorre ad un innalzamento del voltaggio. Di quanto? Quella corrente che arriva a 220 volt nelle nostre case, parte a 380.000 volt dalla centrale. Stupiti? Ah, non ve ne frega niente! Vabbè, pazienza. Basta che ve ne ricordiate quando giocate con l'aquilone... |
gia' e non ancora... |
Modificato da - nicux in data 07/09/2003 19:24:03 |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 19:29:07
|
Per ora termino qui! La prossima volta vi farò vedere dove fisicamente lavoro, quali sono i miei effettivi compiti, e come l'enel specula sulle mie poderose e brillanti doti informatiche (non propriamente afferenti al mio ruolo nell'organico dell'azienda).
Guardate che scherzavo circa le doti informatiche (ma non sulla speculazione dell'enel nei miei confronti, vedrete...) |
gia' e non ancora... |
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 07/09/2003 : 20:43:44
|
potevi dirlo prima che facevi la guida nicux.... |
Rei
La vita è tutto ciò che ti succede mentre tu fai altri progetti.
((Il vino fa buon sangue)AND(Buon sangue non mente))=>(In vino veritas)
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 07/09/2003 : 21:56:28
|
sono bravo, eh? |
gia' e non ancora... |
 |
|
azzurra
Utente medio

|
Inserito il - 08/09/2003 : 19:41:53
|
bravissimo come giuda....
la mia bolletta è salatissima!!! |
azzurra |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 08/09/2003 : 21:23:02
|
bisogna pur campare |
gia' e non ancora... |
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 08/09/2003 : 22:00:21
|
sì nicux, hai detto bene, campare, non vivere da nababbi...    |
Rei
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 08/09/2003 : 22:46:22
|
credo che oggi abbia preso fin troppe mazzate, ho le spalle larghe ma sono allo sfinimento... mi ritiro a vita privata per un po'...addio |
gia' e non ancora... |
 |
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 09/09/2003 : 11:46:26
|
interessante come un calcio nelle palle, nicux... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 09/09/2003 : 13:06:01
|
allarga i tuoi interessi, un giorno (spero non lontano) potresti essere chiamato a lavorare per noi... (a proposito, per scrupolo, inserisci il tuo cv sul sito enel.it - vale anche per tutti gli altri) |
gia' e non ancora... |
 |
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 09/09/2003 : 19:00:12
|
credo sia un suggerimento intelligente nicux.. lo farò... |
Rei
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 09/09/2003 : 19:55:40
|
infatti, ci perdi solo pochi minuti...
x chila, davvero è stata per te una martellata sulle bolle?
|
gia' e non ancora... |
 |
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 10/09/2003 : 16:34:51
|
Citazione: Messaggio inserito da nicux
allarga i tuoi interessi, un giorno (spero non lontano) potresti essere chiamato a lavorare per noi... (a proposito, per scrupolo, inserisci il tuo cv sul sito enel.it - vale anche per tutti gli altri)
...dovresti sapere che già lavoro... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
nicux
Sottonicux

|
Inserito il - 10/09/2003 : 18:06:39
|
...lo so, anch'io, ma non rinuncio a guardarmi intorno (che studio a fare sennò?) |
gia' e non ancora... |
 |
|
Discussione  |
|