| Autore |
Discussione  |
|
pbolo
PDott

Regione: Puglia
Prov.: LECCE
Città: Novoli
|
Inserito il - 18/06/2003 : 01:39:30
|
A)analisi del testo B)redazione di un saggio breve o articolo giornale C)tema storico D)tema generale
=============================================================
ANALISI DEL TESTO DI uN'ISTANTE DI FELICITA DI MARCEL PROUST - SAGGIO BREVE SULLA PIOGGIA NEL PINETO DI D'ANNUNZIO -DELINEA I PRINCIPALI FATTORI ED EVENTI DAL PERIODO ILLUNINISTICO AL DECADENTE -CORRELLAZIONI E I PROBLEMI SOCIO-ECONOMICI DEL DOPO GUERRA IN IRAQ E LE POSSIBILI RELAZIONI ESISTENTI CON L'ATTENTATO ALLE TORRI GEMELLI d'annunzio-------Esce d'annunzio con la pioggia nel pineto sepolcri pascoli montale...limoni
=============================================================
Tipologia A: Pirandello Tipologia B: -letterario-artistico: la donna fatale -socio-economico: effetti della recessione sulle scelte dei consumatori e risparmatori -tecno-scientifico: la clonazione umana -storico: confronto fra il regime fascista e quello nazista Tipologia C: La guerra fredda Tipologia D: La droga nel mondo dei giovani.
==============================================================
-tema generale: trattare le argomentazioni dei problemi socio-economici del dopoguerra in iraq, e le correlazioni esistenti dell'attentato alle torri gemelle; -saggio breve: tratta della "pioggia nel pineto di d'annunzio; -tema storico: delinea la principali strutture sociali e politiche dal periodo illuministico al periodo decadente; -analisi del testo di "istante di felicita'! di marcel proust
Ecco gli argomenti delle tre tracce della 1a prova: letteratura montale; attualità problema dell'acqua ; tema-saggio breve sulla storia del cinema
gira la voce pirandello svevo
SAGGIO BREVE/ARTICOLO DI GIORNALE c'erano anche nella seconda A) Ambito letterario: Le poesie "Traversando la maremma" di Carducci, "Liguria" di Sbarbaro, "I pastori" di D'Annunzio, "Trieste" di Saba e un disegno di Guttuso B) Ambito socio-economico: Welfare State secondo Ritter, Demier, Briggs C) Ambito storico-politico: La memoria storica D) Ambito scientifico: Il lavoro nell'era di internet azz le poesie le so tutte TEMA STORICO Chiesa e modernità dopo Giovanni XXIII
TEMA DI ORDINE GENERALE Il patr***nio artistico e culturale dicono anche Gadda come autore non si sa chi credere ma forse era la prova del 2002
===============================================================
Analisi della Società e Rinnovamento nell’immediato Dopoguerra Le origini della borsa, Disciplina giuridica, I principali mercati della Borsa Italiana, Titoli quotati, Strumenti derivati, Gli indici di borsa, Le Borse estere, Le grandi piazze finanziarie, Nuovo Mercato e New Economy, Trading online, Mercato Americano, Mercato Inglese, CRISI DEL 1929, La ripresa economica dopo il primo dopoguerra, Il boom economico statunitense, Il boom diventa crisi, Il "giovedì nero" e la "grande crisi", L'esportazione
===============================================================
2. Spesso il male di vivere ho incontrato: era il rivo strozzato che gorgoglia, era l'incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato. Bene non seppi, fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza: era la statua nella sonnolenza del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato. E. MONTALE, Ossi di seppia Comprensione complessiva Evidenziate il tema della breve lirica, attraverso la parafrasi delle due strofe. Che cosa suggeriscono rispettivamente le immagini delle due quartine? In quali casi è usata nella lirica la tecnica del "correlativo oggettivo"? Analisi del testo A livello metrico-ritmico esaminate i versi: l'ultimo di ogni strofa è più lungo (è un endecasillabo). Che valenza assume tale lunghezza per il significato? Si notano enjambements? Quali? E la rima, che funzione assume nel testo? A livello fonico: che rapporto si nota fra suono e senso ? A livello lessicale: individuate le parole chiave ed il registro prevalente. A livello sintattico: esaminate la struttura sintattica e il suo rapporto col significato. Individuate le figure retoriche presenti. Esaminate la connessione fra i diversi livelli testuali: c'è corrispondenza? Approfondimenti Il male di vivere si configura, a vostro avviso, come un fatto personale e correlato in maniera specifica ad un periodo storico o si riferisce ad una condizione esistenziale? Da quali elementi del testo desumete la vostra impressione? E' possibile riscontrare lo stesso tema in altre liriche dello stesso autore o di altri autori del periodo? In quali? E in che modo l'argomento è affrontato? C'è evoluzione e trasformazione nel pensiero e nelle scelte stilistiche di Montale? A livello intertestuale, vi sembra che possano esserci riferimenti a passi leopardiani? A quali e per quali motivi?
================================================================
1-analisi testuale:”Paura seconda” di Vittorio Sereni. 2-tema letterario:”La Storia” di Elsa Morante. 3-tema storico: L’apertura del terzo fronte estone durante la seconda guerra mondiale e le conseguenze della politica stalinista sul Baltico e i successivi rapporti “freddi”. 4-tema d’attualità: La politica di Arafat può essere paragonata alla politica mussoliniana del biennio 1926-1928. Spiega ed evidenzia i punti di contatto tra le due politiche estere,sottolineandone anche gli aspetti di estrema e complessa diversità ed eterogeneità. 5-Articolo/saggio breve: Partendo dai presupposti della filosofia aristotelica spiega secondo quali vicessitudini si è evoluta la nuova teoria scientifica post copernicana del nostro secolo riferendoti soprattutto al crollo delle ideologie classiche e positivistiche apportate da Einstein a inizio secolo. 6-tema d’ordine generale: “La pubblicità e la massa. Rapporti socio-culturali tra mondi eterogenei e la conseguente esclusione del diverso. Esponiti in merito”. Tra i generici, per così dire, in lizza ci sono anche: la clonazione, l’Olocausto, la manipolazione genetica, la condizione della donna nella storia, l’informatica e Internet, uno sguardo al Medioriente etc. etc.
================================================================
correlazioni e i problemi socio-economici del dopoguerra in iraq
|
pbolo

|
Modificato da - in Data
|
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 18/06/2003 : 01:51:56
|
| Cavolo com'è cambiata la prova d'italiano.... (ho fatto la vecchia maturità... mi sento tanto vecchiaaaa sigh! sob! sigh!) |
Rei
La vita è tutto ciò che ti succede mentre tu fai altri progetti.
((Il vino fa buon sangue)AND(Buon sangue non mente))=>(In vino veritas)
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 18/06/2003 : 01:59:48
|
| reiasaka.. le tipologie sono queste.. ma il file che ho messo nn penso sia vero.. girano tante cretinate su internet.. domani vedremo... |
pbolo

|
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 18/06/2003 : 09:05:09
|
| Allora staremo a vedere... comunque è vero che divento vecchia... venerdì saranno 24 i miei anni... noooo sigh! sob! |
Rei
"Non è difficile essere padroni di qualcosa. O di tutto. Basta solo sapere che è tuo e lasciare che faccia la sua vita." Neil Gaiman |
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 18/06/2003 : 12:01:52
|
| abbiamo una anziana allora qui.. |
pbolo

|
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 19/06/2003 : 01:02:50
|
| pbolo ti prego non infierire... |
Rei
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 19/06/2003 : 01:11:17
|
| E comunque poi cosa è uscito per lo scitto d'italiano??? |
Rei
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 19/06/2003 : 01:52:11
|
| è uscito pirandello.. |
pbolo

|
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 19/06/2003 : 10:53:27
|
| Wow che bello! Pirandello è lo scrittore italiano che più preferisco.. E' straordinariamente intelligente e sottile, ironico e tagliente e (ciò che più conta) è cervellotico, proprio come me |
Rei
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 19/06/2003 : 12:48:29
|
| non è come il mio manzoni o foscolo.. ma può andare... |
pbolo

|
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 19/06/2003 : 16:32:39
|
| Cavolo pbolo ma ti piace davvero foscolo? Io ricordo di essere stata costretta a leggere le ultime lettere di jacopo ortis e volevo morire... |
Rei
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

Regione: Estero
Città: Molfetta City, Italy
|
Inserito il - 19/06/2003 : 19:41:58
|
A me foscolo non dispisce, però tra i due tifo fottutamente per pirandello. Soprattutto per la storia delle maschere... se tri piace così tanto leggi " biografia del figlio cambiato!" di A. CAmilleri, parla prorio di pirandello |
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 20/06/2003 : 00:33:54
|
pako un culturale? mmmmmm
si rei... foscolo .. manzoni.. per non parlare del buon vecchio dante.. |
pbolo

|
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 20/06/2003 : 01:33:18
|
| Dante???? Io arrivai in quinto scientifico con un odio radicato nei suoi confronti... Mi sembrava stupido continuare a studiare un autore del 1300 quando in letteratura si studiavano gli autori contemporanei. Passavo le ore di divina commedia a fare esercizi sulle derivate e sugli integrali sul libro del paradiso.. Comunque secondo me dovrebbero smettere di privilegiare certi autori nelle scuole.. Per esempio del periodo di dante io preferivo di gran lunga boccaccio.. |
Rei
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 20/06/2003 : 10:16:35
|
| amiamo scrittori un po' diversi rei... La divina commedia? un mito... avessi tempo per rileggerla e ristudiarla... |
pbolo

|
 |
|
|
Chilavert
admin

Prov.: BA
|
Inserito il - 20/06/2003 : 10:26:09
|
Citazione: Messaggio inserito da pbolo
pako un culturale?
legge molto più di me te e rei messi insieme... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
 |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi

Prov.: ba
|
Inserito il - 20/06/2003 : 12:24:11
|
E io preferivo Petrarca....ma anche Dante è un grande,un vero visionario...
Foscolo mi è piaciuto molto,anche Alfieri.... Di quelli moderni,il mio preferito in assoluto è Svevo ,seguito poi da Montale e Quasimodo...
Uno che nn mi piaceva molto invece,era Dannunzio |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
Modificato da - JediKnight in data 20/06/2003 12:27:11 |
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 20/06/2003 : 13:02:51
|
pensandoci un po' anche verga mi appassionava... come siamo fortunati però.. abbiamo una storia della letteratura invidiabilissima dalle altre nazioni.. |
pbolo

|
 |
|
|
ReiAsaka
Utente Dark

|
Inserito il - 21/06/2003 : 02:22:54
|
| Io al liceo ho studiato anche la letteratura inglese e sapete una cosa, per certi versi la preferivo.. |
Rei
 |
|
|
pbolo
PDott

|
Inserito il - 21/06/2003 : 02:28:35
|
io al liceo ho studiato letteratura inglese.. anzi no.. rettifico.. i miei compagni hanno studiato letteratura inglese... |
pbolo

|
 |
|
|
Pako
Professore & Deejay

Regione: Estero
Città: Molfetta City, Italy
|
Inserito il - 21/06/2003 : 10:16:27
|
A me della letteratura italiana piace parecchio il MAcchiavelli, era un po' politico, un po' letterato, un po' scapocchione ,insomma era Umano, e questo già lo rende migliore di molti LEOPARDI & CO.
X la cronaca caro pbolo, io, anche se non sembra :-) sono una di quelle persone che legge anche 40 libri l'anno ! |
 |
|
Discussione  |
|