| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| pbolo |
Inserito il - 12/07/2005 : 10:52:38 http://punto-informatico.it/p.asp?i=54035&r=PI
che ne pensate? |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| feeb |
Inserito il - 13/07/2005 : 09:51:26 MS: Windows più sicuro di Linux Un recente studio commissionato dal big di Redmond ha messo a confronto la sicurezza di Windows e Linux nel settore dei server di database. Il risultato, secondo il rapporto, è che l'accoppiata Windows/SQL Server vince di misura
nsomma, con le storie successe di recente coi vari Sasser o SQLExp ho i miei dubbi comunque secondo me, il punto forte di GNU/Linux rispetto a windows e' che e' potenzialmente molto flessibile: se qualcuno vuole un desktop dove, se collega la macchina fotografica digitale, il sistema la riconosce e in automatico fa aprire una finestra con preview delle foto scattate etc. e robe simili, si installa Ubuntu se qualcuno vuole un server con un altissimo (anche sul paranoico) grado di sicurezza, con il minimo installato, per avere un packet filter a livello 7 o per gestire i dati aziendali dell'azienda, si installa Trustix (o OpenBSD, www.openbsd.org anche se non ci azzecca niente con linux )
mentre se non sbaglio nel caso del worm Sasser il problema era in un servizio di windows di dubbia utilita' chiamato uPnp, che in qualsiasi versione di windows recente era avviato di default |
| Chilavert |
Inserito il - 13/07/2005 : 09:46:57 Citazione: Messaggio inserito da nicux Certo è che una parte di questi soldi vengono spesi per commissionare studi comparativi, come quello segnalato da pbolo. Da qui la mia prudenza...
Quando la comunità linux avrà soldi abbastanza per potersi finanziare operazioni come questa, allora saremo alla pari... ooooooooooooh dimenticavo, è tutto free! niente soldi, niente studi (dura legge di mercato, senza t'rris nan s fasc nudd) |
| genius |
Inserito il - 13/07/2005 : 09:41:31 Io ho fatto impallare linux 45 volte in 3 giorni (nel senso ke è crashato ed ho dovuto reinstallare)... |
| UCernehoVola |
Inserito il - 13/07/2005 : 08:22:05 Citazione: Messaggio inserito da battistis: sinceramente genius, parlando per esperienza, mi so rotto di fare backup dati+formattazzione+reistallazione winzoz+iso del sistema che puntualmente perdono 1 volta al mese i miei amici "non informatici"!
Sta tranquillo che quando uno il pc non lo sa usare non è ne colpa di windows, nè di linux nè di altro. C'è gente che ce l'ha nel dna la capacità di impallare i computer. |
| n/a |
Inserito il - 13/07/2005 : 05:53:01 La discussione ha preso una piega molto lontana dall'originale, ma cmq, come hanno detto in molti linux e' ancora tosto per l'utente domestico o per la piccola azienda, ma quando subentrano altri requisiti oltre all'interfaccina grafica e alla periferica che ti deve funzionare subito diventa secondario sacrificare piu' tempo e piu' neuroni. |
| battistis |
Inserito il - 13/07/2005 : 01:26:54 Citazione: Messaggio inserito da genius
Scusate, ma qua non si parla di informatici, qui si parla di essere realisti riguardo la possibilità di diffondere linux tra i non informatici.
sinceramente genius, parlando per esperienza, mi so rotto di fare backup dati+formattazzione+reistallazione winzoz+iso del sistema che puntualmente perdono 1 volta al mese i miei amici "non informatici"! al prossimo (povero mikelino ) gli installo una kubuntu insieme a winzoz e glielo dico chiaramente... con win ci giochi con linux tutto il resto e impalli tutto la prox volta manda una mail qui: http://www.microsoft.com/italy/info/default.mspx visto che paghi un pacco di soldi di licenza 
Citazione:
figuriamoci tra quella gente (almeno il 70%) ke vede il pc come strumento per compiere il proprio lavoro e non come possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale.
Ma dov'e' la difficolta OGGI ad usare un pc con un kde su una mandrake o una suse che non sara' mai aperto, upgradato e formattato per fare ogni giorno le 4 operazioni indispensbili: leggi posta, guarda divx, scarica musica, chatta + altre 4 per gli intraprendenti: attiva samba, configura stampante di rete, condividi la connessione (io ci misi 3 min con la mandrake senza aver mai dato un comando da console), monta la penna usb (che con il kde 3.4 funziona come win) ?
Citazione:
Io non mi reputo miope, appena avrò un po di tempo di certo mi dedikerò di + a linux
fallo e non te ne pentirai...anzi siuscirai a fare esattamente quello che hai sempre voluto con win ma non ci sei mai riuscito o se ci sei riuscito avrai dovuto rifarlo non una ma 100 volte ...
Citazione:
ma nn credo ke questo cambi la realtà. Come dice pbolo, linux è molto acerbo ancora, per la massa...
quale massa? sinceramente di tutte le persone che hanno un pc a casa ... quanti ne hanno veramente bisogno o, senza cattiveria o superiorita', quanti ne potrebbero tranquillamente fare a meno? dai tempo...dai tempo...e se non ti va di aspettare allora partecipa anche tu perche' linux e' anche questo! anzi sopratutto questo.... |
| genius |
Inserito il - 13/07/2005 : 00:12:43 Scusate, ma qua non si parla di informatici, qui si parla di essere realisti riguardo la possibilità di diffondere linux tra i non informatici. Già tra gli informatici c'è una certa difficoltà (ad oggi non sn ancora capace di fare nulla su linux) ora figuriamoci tra quella gente (almeno il 70%) ke vede il pc come strumento per compiere il proprio lavoro e non come possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale. Se poi ci aggiungiamo quelli ke vedono i pc come il demonio, si riesce a capire bene dove sta il problema della diffusione di linux. Io non mi reputo miope, appena avrò un po di tempo di certo mi dedikerò di + a linux, ma nn credo ke questo cambi la realtà. Come dice pbolo, linux è molto acerbo ancora, per la massa... |
| mrluglio |
Inserito il - 12/07/2005 : 20:33:57 Citazione: Messaggio inserito da nicux
se analizziamo la velocità con cui l'opensource si sta diffondendo in questi ultimi cinque anni, nonchè l'aumento di interesse da parte delle software house e dei produttori di hw, direi che un informatico che esclude a priori la possibilità di introdurlo in modo efficace, produttivo ed economico nelle aziende, non solo è un informatico miope ma è anche un informatico sterile poichè preferisce mantenere uno status piuttosto che cavalcare in modo proattivo l'innovazione.
Quoto...assolutamente. Questo è lo stesso discorso di chi dice "naaa java nn voglio usarlo perchè non è efficiente"... Io dico che un informatico dovrebbe avere una certa apertura mentale...senza escludere nulla a priori... |
| pbolo |
Inserito il - 12/07/2005 : 19:04:24 cmq sn ignorante e non so se la società che ha fatto questi studi è attendibile... |
| nicux |
Inserito il - 12/07/2005 : 16:32:42 se analizziamo la velocità con cui l'opensource si sta diffondendo in questi ultimi cinque anni, nonchè l'aumento di interesse da parte delle software house e dei produttori di hw, direi che un informatico che esclude a priori la possibilità di introdurlo in modo efficace, produttivo ed economico nelle aziende, non solo è un informatico miope ma è anche un informatico sterile poichè preferisce mantenere uno status piuttosto che cavalcare in modo proattivo l'innovazione.
Detto questo, mi pare che la discussione chiedeva altro. E su questo mi esprimo con prudenza, cioè potrebbe essere vero. Insomma su windows c'è una azienda, la microsoft, che investe milioni di dollari, con tutti sti soldi qualche risultato positivo deve pur arrivare. Certo è che una parte di questi soldi vengono spesi per commissionare studi comparativi, come quello segnalato da pbolo. Da qui la mia prudenza... |
| pbolo |
Inserito il - 12/07/2005 : 15:25:16 ma anche un venditore piccolo di pc, come potrà mai installare linux invece di windows sulle macchine che assembla? ogni cliente-smanettone chiederà hw + o - specifico che configurarlo sotto gnu-linux sarà una impresa... mica ci si può stare dietro giorni per vendere un pc... e quanto lo si deve vendere?
gnu-linux deve fare ancora un bel po' di strada prima di diventare alla portata di tutti.. |
| genius |
Inserito il - 12/07/2005 : 15:06:14 Giusto, ma questo presuppone una certa conoscenza del mondo dell'hw, e la conoscenza di persone linuxose, ke sn poke tra gli informatici e ancor meno tra ki "usa" il pc... |
| battistis |
Inserito il - 12/07/2005 : 14:24:34 si questo e' vero...managgia alla produttivita'  vabbe ma se un'azienda decide di usare sistemi linux allora assume solo personale "linuxoso" specializzato e hw supportato e non strategie "ibride" che invece di dimezzarli, aumentano i problemi... |
| genius |
Inserito il - 12/07/2005 : 13:49:34 Però battistis per l'azienda c'è un fattore importantissimo ke nn puoi sottovalutare: la produttività. Quanto ti costa in termini di tempo configurare una qualsiasi periferica in linux? e quanto invece in Windows? per le aziende il tempo è denaro, e a parte quelle aziende per cui può essere utile ed interessante imparare nuove cose sull'hw, l'installazione di linux non ha vantaggi... |
| battistis |
Inserito il - 12/07/2005 : 13:43:03 Citazione: Messaggio inserito da UCernehoVola
Citazione: Messaggio inserito da battistis: ...ma quanto ti costa la sicurezza con M$ ?....
Se ti fermi all'acquisto della licenza ti dico che linux è più economico, ma poichè un sistema operativo va installato, usato e mantenuto ti posso garantire che per un'azienda usare Windows è molto ma molto più economico che usare Linux.
certo! ma avere bisogno di + assistenza significa anche assumere + gente e quindi + posti per noi  non credi? ...certo alle piccole e medie imprese con un basso budget iniziale questo non convine ma...imparare con l'open source e' quasi sempre gratuito!...non mai pagato per leggere un man o un HowTo, manco le fotocopie perche' e' tutto online o incluso nel sistema...e non c'e neanche quella "spilletta" odiosa dell'assistente di office 
e poi io sono sempre + convinto che il tempo che perdi per configurare qualkosa sotto linux e tutto tempo guadagnato rispetto ad un paio di click ogni giorno...che poi si rivelano inutili xche', per ragioni misteriose, ogni tanto devi formattare! Tempo guadagnato xche': capisci quello che stai facendo, impari sempre qualkosa sul'hardware, raffini le tue conoscenze sulla lingua inglese perche' molti howto sono solo in inglese e sopratutto non devi rifarlo infinite volte!!! |
| UCernehoVola |
Inserito il - 12/07/2005 : 13:13:01 Citazione: Messaggio inserito da battistis: ...ma quanto ti costa la sicurezza con M$ ?....
Se ti fermi all'acquisto della licenza ti dico che linux è più economico, ma poichè un sistema operativo va installato, usato e mantenuto ti posso garantire che per un'azienda usare Windows è molto ma molto più economico che usare Linux. |
| n/a |
Inserito il - 12/07/2005 : 12:44:15 Un parere: Vabbe', che mssql e' piu' efficiente di mysql e' normale, di oracle o db2 ho i miei dubbi. Mysql e' comunque piu' veloce e per l'uso che se ne fa e' l'ideale. Pero' io ricordo i periodi in cui la rete era spiazzata da robe come sql slammer o sapphire (un certo W32.SQLexp) o codered, o i love u, tutte robe simpatiche. Ricordo ancora che qualunque macchina con XP o 2003 server e' freezabile per un mezzo minuto se riceve un SYN con mittente e destinatario uguale al destinatario (cerca LAND DoS) E ovviamente linux ha piu' bug perche' ha il sorgente aperto. E infine anche linux con l'ultima service pack e' diventata meno vulnerabile ai virus, si dice in giro che potete aprire gli allegati delle mail sospette, percio' ve lo consiglio. |
| battistis |
Inserito il - 12/07/2005 : 11:55:26 no nessun flame...anch'io uso winzoz parallelamente al pinguino e sinceramente la mia domanda e' spontanea e credo giustificata... cioe' rispetto a win2003 server ecc... una redhat (che cmq. nn e' una distro gratuita ma commeciale) quanto conviene? secondo me il problema e': "conviene tenersi quelle 100 falle in piu' (che cmq. vengono chiuse +o- subito appena scoperte) o spendere di + per averne 100 di meno"?
Citazione:
"...Prendendo in esame un arco di tempo di un anno, la società di analisi sostiene che le due soluzioni basate su Linux sono risultate di gran lunga le meno sicure: in particolare, lo studio riporta un totale di 63 vulnerabilità per il duo Windows/SQL Server, 116 vulnerabilità per quello Red Hat Linux/MySQL e 207 falle per l'accoppiata Red Hat Linux/Oracle." ...
|
| StuRedman |
Inserito il - 12/07/2005 : 11:22:49 evvai col flame! |
| battistis |
Inserito il - 12/07/2005 : 11:15:56 ...ma quanto ti costa la sicurezza con M$ ?.... |