| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Buzzy |
Inserito il - 16/03/2005 : 15:18:14 ragà non riesco ad inserire i caratteri ascii, su qualsiasi edito, cosa può essere? |
| 9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| harakei |
Inserito il - 21/03/2005 : 17:07:35 Grazie tante xlinux! |
| xlinux |
Inserito il - 18/03/2005 : 11:29:58 Ho trovato forse su questo sito http://www.sci.unich.it/~amato/teaching/linux03/Lezione_6_5.html quello che ti interessa.
Immissione caratteri speciali
Spesso è necessario inserire dei caratteri che non sono presenti nella tastiera. Come si fa in questo caso? Il trucco tipico di Windows (ALT+il codice ascii sul tastierino numerico) su Linux non funziona. In realtà, i caratteri più comuni possono essere digitati con alcune combinazioni di tasti standard:
* Alt-Gr + apostrofo = apice * Alt-Gr + e = € * Alt-Gr + é = Alt-Gr + Shift + è = { * Alt-Gr + * = Alt-Gr + Shift + più = }
Altri caratteri possono essere digitati utilizzando la funzione Multi_key. Premendo Shift + AltGr (nell'ordine prima shift, poi Alt-Gr) viene attivata la funzione Multi_key: a quel punto Linux si aspetta due caratteri in sequenza, che vegono combinati per formare un unico carattere. Ad esempio
* Multi_key s s = ß * Multi_key ` E = È * Multi_key A E = Æ
e così via..
ciao! |
| harakei |
Inserito il - 18/03/2005 : 10:46:47
Citazione:
Citazione:
qualcuno mi sa dire come fare su Linux, sia su una shell che in un editor di testo?Il metodo per Windows non mi funziona!!!
Passa a windows...gh
Simpatico.....cmq vorrei una risposta seria.... |
| genius |
Inserito il - 17/03/2005 : 22:36:14 qualcuno mi sa dire come fare su Linux, sia su una shell che in un editor di testo?Il metodo per Windows non mi funziona!!! [/quote]
Passa a windows...gh |
| harakei |
Inserito il - 17/03/2005 : 10:58:07 Se ho capito quello che vuoi fare , dovresti fare così: - Premi e tieni premuto il tasto Alt - Digita il codice del carattere ASCII che vuoi inserire - Rilascia il tasto Alt.
Questo su Windows funziona,qualcuno mi sa dire come fare su Linux, sia su una shell che in un editor di testo?Il metodo per Windows non mi funziona!!! |
| Chilavert |
Inserito il - 16/03/2005 : 20:10:24 Citazione: Messaggio inserito da Buzzy
ragà non riesco ad inserire i caratteri ascii, su qualsiasi edito, cosa può essere?
Anche le lettere a, b, c... sono caratteri ascii... spiegati meglio e cercherò di aiutarti  |
| battistis |
Inserito il - 16/03/2005 : 19:54:34 inseriscili in binario  |
| Buzzy |
Inserito il - 16/03/2005 : 19:03:59 volevo dire editor di testo
|
| UCernehoVola |
Inserito il - 16/03/2005 : 17:48:32 cos'è l'edito? |