| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Albatro |
Inserito il - 20/02/2005 : 14:33:56 ciao a tutti... Ho creato una semplicissima query che, inserito in Input il codice di un articolo, mi restituisce i campi che mi interessano...
Il problema, ovviamente, non è questo... Mi chiedevo se, nella struttura della query, fosse in qualche modo possibile rendere disponibile la richiesta di più elementi...
Mi spiego meglio.. Se ho degli articoli i cui codici vanno da 1 a 10 e volessi stampare a video (richiedendogli in Input) quelli il cui codice è 3 5 e 7.. quale sarebbe il codice nella struttura della query??? |
| 11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| genius |
Inserito il - 21/02/2005 : 22:29:47 Nn so in ke ambito operi...access? se è access allora esiste vba, fatti una macro... |
| Albatro |
Inserito il - 21/02/2005 : 16:12:49 Nessuno riesce ad Aiutarmi... sto cominciando a pensare che la cosa non sia fattibile... E' possibile questa cosa? |
| Albatro |
Inserito il - 21/02/2005 : 10:08:18 Adesso... questa query mi visualizza solo i dati riferiti ad UN autore.. LA DOMANDA E': SE VOLESSI STAMPARE I DATI RELATIVI A PIU' AUTORI INSERITI IN INPUT, COSA DOVREI SCRIVERCI NEI CRITERI?
 ESEMPIO: inserisco il cognome ROSSI e CAPAREZZA e mi visualizza i loro dati (Nome, Età, Peso, Professione) Aiuto.. non so più che fare... |
| Albatro |
Inserito il - 21/02/2005 : 09:53:59 Purtroppo mi devo ripetere.. Non posso usare linguaggi di programmazione... magari potessi usare il VB... Il problema è questo: ESEMPIO: voglio stampare i dati riferiti ad un preciso autore. 1) creo la query 2) setto i dati che desidero visualizzare 3) nel campo CognomeAutore scrivo nei CRITERI: [Inserire il cognome da cercare] all'esecuzione della query, apparirà una Input box dove potrò inserire ciò che cerco.
|
| genius |
Inserito il - 20/02/2005 : 22:54:25 bene... innanzi tutto la query strutturata come quella di lacrijux da sempre un result set vuoto... poi veniamo al tuo "problema"...
Tu hai un modo per far inserire i dati all'utente, quindi verosimilmente stai operando da un linguaggio di programmazione (vb?) se fosse così è un gioco da ragazzi:
stringa_di_query = "select campi_ke_ti_interessano from tabella_in_cui_sono where "; for i = 1 to quanti_sono_gli_id_inseriti_dall'utente do ___stringa_di_query = stringa_di_query + "id = " + id[i] <-- sta per l'i-esimo id inserito ___if i<quanti_sono_gli_id_inseriti_dall'utente ______stringa_di_query = stringa_di_query + " or " ___else ______stringa_di_query = stringa_di_query + ";" fine_for
esegui stringa_di_query
finito. |
| Albatro |
Inserito il - 20/02/2005 : 19:22:11 già.... purtroppo è l'interfaccia che devo usare (ovvero la struttura della query)... e poi non so a priori quanti elementi l'utente vorrà inserire...
come sono frustrato... |
| JediKnight |
Inserito il - 20/02/2005 : 18:49:41 ancora...vuole usare l'interfaccia grafica |
| lacrijux |
Inserito il - 20/02/2005 : 18:38:48 credo che in access la cosa sia semplice...
select * from tabella where ((codice=cod1) and (codice=cod2)and (codice=cod3))
in questo modo dici alla query che cod1 cod2 cod3 sono delle variabili in input e access non avendo il valore di queste te le chiederà.
|
| Albatro |
Inserito il - 20/02/2005 : 15:49:14 Citazione: Ainaf: il problema di Albatro è il fatto che i codici devono essere dati in input e non si sa a priori il numero di codici che saranno inseriti...
Grazie per la precisazione Ainaf...
Citazione: genius: select campi_ke_ti_interessano from tabella_in_cui_sono where id=3 or id=5 or id=7;
Inoltre non mi serve l'SQL... mi servirebbe saxe "cosa scrivere nei criteri".. Cmq grazie lo stesso Genius.. |
| Ainaf |
Inserito il - 20/02/2005 : 15:17:53 il problema di Albatro è il fatto che i codici devono essere dati in input e non si sa a priori il numero di codici che saranno inseriti... |
| genius |
Inserito il - 20/02/2005 : 15:15:10 select campi_ke_ti_interessano from tabella_in_cui_sono where id=3 or id=5 or id=7; |