| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Dragon83 |
Inserito il - 26/04/2006 : 16:47:27 che voi sappiate ci sono degli esrcizi che bisogna assolutamente fare per passare lo scritto? ho visto che il prof. pisani divide il compito in 2 parti, e nella prima ci sono sempre le serie che di solito tralascio xkè sono complicate. Di solito faccio la funzione, i limite e un'integrale
Non vorrei che fosse proprio quella parte a non farmi passare |
| 12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Tano |
Inserito il - 09/05/2006 : 11:42:32 Citazione: Messaggio inserito da Dragon83
meh vabbè, sei proprio pessimista
Controlla sul sito del prof.. Pubblica i risultati li. Vedi quante persone l'hanno passato nei mesi passati. |
| marco82 |
Inserito il - 08/05/2006 : 17:57:22 ma all orale com è?? ci sono delle dispense?? |
| Dragon83 |
Inserito il - 08/05/2006 : 13:53:28 meh vabbè, sei proprio pessimista |
| Tano |
Inserito il - 05/05/2006 : 19:32:28 Non la metà.. 1 o 2 persone.. Alle volte non l'ha passato nessuno.. |
| Dragon83 |
Inserito il - 05/05/2006 : 17:23:48 speriamo di essere nella metà giusta la prossima volta |
| Tano |
Inserito il - 05/05/2006 : 16:39:30 Si hai ragione, le serie non servono per studiare una funzione.. Ma sicuramente servono per capire ad "occhio" la convergenza o divergenza di un limite.. (C'è una stretta correlazione tra limite e serie..) per fare un esempio..
La ma media più che bassa è orribile, lo passano in 1/2 persone ogni volta..  |
| Dragon83 |
Inserito il - 05/05/2006 : 13:13:49 è vero che sono collegati, ma io ho fatto il liceo scientifico e le serie non le ho mai viste. Nonostante ciò facevo funzioni e integrali senza grossi problemi. E andavo in una sezione dove, da molti anni ormai, nel passaggio dal 3° al 4° la classe si riduce da 25 a 9/10 studenti; e io non ho mai perso un'anno. quindi sui limiti sono d'accordo con te(se non sai i limiti non puoi fare la funzione) ma per quanto riguarda le serie ho dei dubbi.
Seconda cosa: sarà perchè io mi trovo in questa situazione però sapendo che c'è una percentuale di bocciati così alta e quindi di non laureati i prof. di matematica dovrebbero essere un pò più elastici. Se effettivamente c'è l'obbligo di eseguire correttamente serie, funzione e integrale praticamente devi fare tutto il compito bene; cosa che per mancanza di tempo e qualche lacuna è impossibile. Inoltre con questo sistema probabilmente la sufficienza non è più 18 ma 28 o 30: o lo fai bene tutto oppure vai a casa |
| Tano |
Inserito il - 03/05/2006 : 12:10:37 La serie, la funzione e l'integrale devi farli perfetti.. Altrimenti ti tronca.. E cmq questi 3 argomenti sono la base fondamentale dell'analisi, certo, uno può sbagliare l'esercizio a livello algebrico o applicando male qualche criterio, ma dire che una serie converge invece che diverge è un errore enorme.. Che poi gli argomenti di analisi sono tutti collegati, se non sai come funziona una serie o un limite è inutile studiare una funzione..
Che poi i prof di matematica sono rigidi ok, sarà che alle volte negli scritti mettono tranelli veramente troppo bastardi =). Ma per il resto.. |
| ultras82 |
Inserito il - 03/05/2006 : 00:56:56 come tutti i professori di matematica, anche pisani vuole TUTTO. sempre TUTTO. ti mette 10 esercizi? ne vuole 10. Se ti mette la serie, stai pur certo che senza di quella "c'è una lacuna di preparazione sulla parte fondamentale del programma".
Se invece non fai i limiti, "c'è una lacuna di preparazione sulla parte fondamentale del programma".
Se invece non fai l'integrale, "c'è una lacuna di preparazione sulla parte fondamentale del programma".
Qualsiasi cosa è fondamentale negli esami di matematica. Non ho mai sentito dire da un prof di matematiche varie la frase "Questo non è importante". Se ci fosse un pò meno rigidità da parte loro (perchè poi all'orale se ti fanno 100 domande e tu rispondi a 99, "c'è una lacuna di preparazione sulla parte fondamentale del programma" e ti càssano), forse ci laureeremmo tutti in corso.
Di questa cosa ne abbiamo già parlato con la Costabile, con lei sull'argomento il dialogo non è ancora chiuso.
|
| Dragon83 |
Inserito il - 02/05/2006 : 12:53:49 di proposito perchè perdo molto tempo per la funzione e le serie non le riesco a fare un pò per il tempo e un pò perchè non le ho capite |
| rel |
Inserito il - 26/04/2006 : 17:21:10 Ma che senso ha non fare di proposito un esercizio, tanto poi all'orale te lo chiede |
| Tano |
Inserito il - 26/04/2006 : 17:04:54 Devi fare bene la serie, la funzione e l'integrale per forza.. Altrimenti non passi.. |