Visto che per riuscirci ci ho messo un po', vi scrivo come ho fatto così magari semplifico la vita a qualcuno ^^
- scaricare i sorgenti di yap da qui: http://www.dcc.fc.up.pt/~vsc/Yap/yap-6.0.3.tar.gz
- decomprimete l'archivio in una cartella qualsiasi, tanto poi la cancellerete
- aprite una finestra di Terminale e portatevi nella cartella in cui avete decompresso i sorgenti
- così come si fa su linux eseguite i comandi per la compilazione e l'installazione:
sudo ./configure
sudo ./make
sudo ./make install
L'installazione metterà yap nella path di sistema, quindi appena finite potrete avviarlo digitando il comando yap da Terminale.
PS: Non so se è un requisito, ma io ho XCode installato. Credo che senza XCode non ci sia il compilatore gcc e non possiate fare il make.
PPS: Se fate una googlata cercando come installare yap sul mac, trovate tra i primi risultati una guida che spiega come scaricaricare MacPorts e da lì scaricare poi yap. Se avete Snow Leopard lasciate perdere perché si incasina nella compilazione del codice di yap che richiede un compilatore per un sistema a 32 bit, mentre snow leopard ha di default quello a 64.
PPPPPP…PS: se qualcuno conosce un buon editor tipo notepad++ per mac che riconosce la sintassi Prolog è pregato di segnalarlo, avrà tutta la mia riconoscenza :D