| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Antonella.cll |
Inserito il - 01/07/2009 : 15:08:02 ciao a tutti....ma nn per sapere i fatti vostri...ma come va con il prolog??????????????????'
A me risulta piu complicato del previsto...Accetto consigli! Ciao |
| 5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Gabri |
Inserito il - 21/07/2009 : 18:41:54 grazie feeb... ora me lo salvo e me lo studio bene quello che hai detto:D quel comando l'avevo già visto, ma non avevo capito come usarlo per ottenere quello che mi serve. ora lo guardo:) ciao ciao :)
Citazione: Messaggio inserito da feeb
Citazione: Messaggio inserito da Gabri
ho un dubbio... non so se si puo fare in clips...
as esempio se faccio una query con variabili: uno(X),due(Y),tre(Z).
e volessi sapere tutte le possibili combinazioni di X, Y e Z... senza dover tutte le volte premere il ";" c'è un'istruzione, un comando, che me lo fa fare?
ciao gabri! 
in prolog si può usare findall/3:
findall([X, Y, Z], (uno(X), due(Y), tre(Z)), L).
L viene unificato con una lista di triple, in cui ogni tripla rappresenta una possibile soluzione al tuo goal; quindi ad es. se nella working memory hai asserito
uno(a) due(b) tre(c) tre(d)
L diventa una roba tipo:
[[a, b, c], [a, b, d]]
|
| feeb |
Inserito il - 20/07/2009 : 14:52:18 Citazione: Messaggio inserito da Gabri
ho un dubbio... non so se si puo fare in clips...
e volessi sapere tutte le possibili combinazioni di X, Y e Z... senza dover tutte le volte premere il ";" c'è un'istruzione, un comando, che me lo fa fare?
ciao gabri! 
in prolog si può usare findall/3:
findall([X, Y, Z], (uno(X), due(Y), tre(Z)), L).
L viene unificato con una lista di triple, in cui ogni tripla rappresenta una possibile soluzione al tuo goal; quindi ad es. se nella working memory hai asserito
uno(a) due(b) tre(c) tre(d)
L diventa una roba tipo:
[[a, b, c], [a, b, d]] |
| Gabri |
Inserito il - 19/07/2009 : 00:35:31 ho un dubbio... non so se si puo fare in clips...
e volessi sapere tutte le possibili combinazioni di X, Y e Z... senza dover tutte le volte premere il ";" c'è un'istruzione, un comando, che me lo fa fare? |
| ada |
Inserito il - 01/07/2009 : 21:35:28 verissimo! il testo consigliato dal professor Ferilli è davvero fatto bene. è un ottimo manuale per imparare ad usare il Prolog. |
| luigi87 |
Inserito il - 01/07/2009 : 21:11:28 Il prof. Ferilli ha consigliato un manuale che è molto utile: Programmazione Logica e Prolog Console-Lamma-Melo-Milano |
|
|