| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Mil |
Inserito il - 20/01/2005 : 11:12:46 Dale 25 gennaio devo iniziare (a partire da 0!) a studiare calcolo per presentarmi all'appello di febbraio che fisserò (così è consentito da iavernaro) per la data più tardi possibilie. intanto avrei bisogno di tutte le informazioni possibili per preparare l'orale e sapere tutto su matlab in un mese!!! AIUTATEMI!!! HO GIà SCARICATO UN Pò DI MATERIALE E HO GLI APPUNTI DELLE LEZIONI MA ADESSO MI SERVONO CONSIGLI PER SAPERE COME SI COMPORTA IAVERNARO E QUALI SONO GLI ARGOMENTI PIù IMPORTANTI! grazie. |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Bambino |
Inserito il - 26/09/2005 : 20:39:40 Citazione: Messaggio inserito da marymichan
guarda se sei del corso B ti conviene farlo con la Del Buono... ormai per passarlo basta fare un paio di programmini in matlab e presentarti all'orale.... è MOOOOOOOOLTO più semplice che con Iavernaro e Garrappa (era un mattone all'epoca,anche io l'ho seguito nel 2000). Sciau!
Ah quindi mi consiglieresti la Del Buono? Io non la conosco (mai vista) e non so quindi come sia. Tu lo hai fatto con lei o conosci qualcuno ch abbia seguito il suo corso? Come spiega? Tipo Iavernaro che e' chiarissimo? Credi sia possibile reperire dei suoi appunti eventualmente? Perche' io ho queli di Iavernaro e sono molto chiari (se si esclude la parte di Garrappa) e quindi potendo preferirei dare direttamente l'esame senza doverlo riseguire per la seconda volta. Oltretutto sto ad un esame dalla laurea e vorrei evitare se possibile di perdere tempo.
Grazie anticipatamente per qualsiasi info a te e a tutti coloro che mi hanno risposto. |
| genius |
Inserito il - 26/09/2005 : 12:13:49 Anke per me è un ottimo prof. Disponibile, affabile e per nulla cattivo. Rikiede la conoscenza della sua materia ma ti mette in condizioni di conoscerla. E' uno dei prof ke si è meritato un bel 10 sul mio tabellino voti personale. |
| DarkSiDe |
Inserito il - 26/09/2005 : 11:47:35 iavernaro è un OTTIMO professore |
| marymichan |
Inserito il - 24/09/2005 : 11:44:26 guarda se sei del corso B ti conviene farlo con la Del Buono... ormai per passarlo basta fare un paio di programmini in matlab e presentarti all'orale.... è MOOOOOOOOLTO più semplice che con Iavernaro e Garrappa (era un mattone all'epoca,anche io l'ho seguito nel 2000). Sciau! |
| Bambino |
Inserito il - 21/09/2005 : 23:05:30 Ciao a tutti anche io devo fare lo stesso esame. Mi piacerebbe sapere un paio di cose : Io ho gia seguito ma vorrei riseguire l'esame perche' tutta la parte di Garrappa e' a dir poco confusa sugli appunti che ho e quindi vorrei migliorarla. Inoltre ho appunti vecchiotti perche' ho seguito un sacco di tempo fa (2000) e quindi magari riseguendolo potrei forse capire meglio gli argomenti che ho gia visto. Quest'anno pero' ho notato che Iavernaro insegna nel corso A e non piu nel B (o almeno cosi risulta dal sito dell'uni). In tal caso dite che potrei chiedergli di farlo con lui lo stesso visto che con lui mi ci sono trovato bene?
Grazie. |
| Londinese |
Inserito il - 23/02/2005 : 07:27:58 Ragà ma all'orale è presente solo Iavernaro o anche l'Elia? E soprattutto, oltre alle dimostrazioni e al matlab, vengono richiesti esercizi da svolgere? Tutto questo per chi non ha fatto gli esoneri si intende...Grazie |
| Mil |
Inserito il - 26/01/2005 : 10:55:36 Grazie Othar. |
| ohtar |
Inserito il - 25/01/2005 : 14:05:55 Parte teorica: Metodi di ricerca degli zeri (successive bisezioni, iterativi, Newton, secanti), interpolazione (polinomio di Lagrange e compagnia bella), minimi quadrati, formule di quadratura nunerica (formule del trapezio e di Simpson semplici e conposte). Parte pratica: per quanto riguarda il matlab ti conviene fare più programmi possibili (una volta imparata la teoria ti assicuro che realizzare i programmi in matlab è una cavolata perchè la sintassi non è difficile). Cmq ti servirebbero le realizzazioni dei vari metodi di ricerca degli zeri, implementazioni delle formule di quadratura numerica, metodo di sostituzione in avanti e all'indietro, metodo di eliminazione di Gauss. Per quanto riguarda la parte della Elia, numeri di macchina, operazioni su di essi, spazi vettoriali, norme di vettori, processo di ortogonalizzazione di Graham-Schmidt, matrici (con tutte le varie definizioni e proprietà), algoritmo di eliminazione Gauss( con e senza pivoting), matrici inverse, teorema di Rouchè-Capelli e credo nient'altro di importante. Tutto sommato questi sono stati gli argomenti trattati a lezione quest'anno.
|
| Mil |
Inserito il - 25/01/2005 : 12:49:44 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Ho preso 30. Largo... bhò, devi chiedere a più gente, con me è stato abbastanza buono...
E x il ricevimento? quindi tu dici che si può fare in un mese? a partire da zero si intende e senza aver seguito le lezioni (ho però tutto il materiale che c'è su internet e degli appunti di un amico del 3°) |
| Chilavert |
Inserito il - 25/01/2005 : 12:44:53 Citazione: Messaggio inserito da Mil
Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Citazione: Messaggio inserito da ohtar
Infatti lo stesso Iavernaro mi ha detto che non andava bene. Vallo a capire cosa gli passava per la testa... Cmq avrei una domanda: ma se fai l'orale quanto ti tiene sotto di solito? E ti chiede solo la spiegazione dei programmi portati? E con i voti com'è all'orale, largo?
A me 40 minuti. io feci l'orale anche sulla prima parte e fui premiato per la quantità di programmi portati.
Ma in conclusione quanto hai preso? e lui è largo? sei mai andato al ricevimento?
Ho preso 30. Largo... bhò, devi chiedere a più gente, con me è stato abbastanza buono... |
| Mil |
Inserito il - 25/01/2005 : 12:40:58 Citazione: Messaggio inserito da ohtar
Io a programmi in matlab sto bene e penso di far l'orale solo sulla seconda parte perchè alla prima son andato bene. speriamo...
Othar mi puoi dire quali sono gli argomenti più importanti, secondo te, per la parte teorica e qualche programma in matlab? Tu hai seguito?sei andato all'orale? e al ricevimento? ps: se meli invii x posta mi fai un piacere...  |
| Mil |
Inserito il - 25/01/2005 : 12:37:43 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Citazione: Messaggio inserito da ohtar
Infatti lo stesso Iavernaro mi ha detto che non andava bene. Vallo a capire cosa gli passava per la testa... Cmq avrei una domanda: ma se fai l'orale quanto ti tiene sotto di solito? E ti chiede solo la spiegazione dei programmi portati? E con i voti com'è all'orale, largo?
A me 40 minuti. io feci l'orale anche sulla prima parte e fui premiato per la quantità di programmi portati.
Ma in conclusione quanto hai preso? e lui è largo? sei mai andato al ricevimento? |
| ohtar |
Inserito il - 25/01/2005 : 11:03:36 Io a programmi in matlab sto bene e penso di far l'orale solo sulla seconda parte perchè alla prima son andato bene. speriamo... |
| Chilavert |
Inserito il - 25/01/2005 : 10:30:12 Citazione: Messaggio inserito da ohtar
A me 40 minuti. io feci l'orale anche sulla prima parte e fui premiato per la quantità di programmi portati. |
| ohtar |
Inserito il - 25/01/2005 : 09:34:13 Infatti lo stesso Iavernaro mi ha detto che non andava bene. Vallo a capire cosa gli passava per la testa... Cmq avrei una domanda: ma se fai l'orale quanto ti tiene sotto di solito? E ti chiede solo la spiegazione dei programmi portati? E con i voti com'è all'orale, largo? |
| Chilavert |
Inserito il - 25/01/2005 : 09:20:54 Citazione: Messaggio inserito da ohtar
Chilavert mi sa che in quel file il programma che applica il metodo di Simpson composto non calcola bene la sommatoria.
Eh, diglielo a Iavernaro, visto che gli è piaciuto molto quel programma...  |
| ohtar |
Inserito il - 25/01/2005 : 08:33:23 Chilavert mi sa che in quel file il programma che applica il metodo di Simpson composto non calcola bene la sommatoria. |
| JediKnight |
Inserito il - 24/01/2005 : 21:42:18 Citazione: Messaggio inserito da Chilavert
Citazione: Messaggio inserito da Mil e sapere tutto su matlab in un mese!!!
Secondo me basta una settimana (per fare calcolo, si intende)
Il solito sborone...  
|
| Chilavert |
Inserito il - 23/01/2005 : 12:32:40 Citazione: Messaggio inserito da JonnyCage
Giacchè sto nella stessa m3rd4, caro Chila (boun 2005 che ancora nn ci siamo visti),tu sai che bisogna portare di matlab?
Sezione download, documentazione di calcolo numerico fatta da me e genius: 20 pagine di programmi. Oh, ma la sezione download non vi piace proprio... |
| feeb |
Inserito il - 23/01/2005 : 04:31:39 "qualsiasi realizzazione non fatta a lezione", tipo se il prof ha spiegato la formula dei trapezi composta e non ne ha fatto la realizzazione in matlab, quella puo' essere una |