| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| dr.Wolf |
Inserito il - 08/01/2005 : 09:41:56 Sono uno studente del corso A, ma Iavernaro o la Elia hanno mai parlato di fattorizzazione LU? |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| feeb |
Inserito il - 20/01/2005 : 21:03:33 Citazione: Messaggio inserito da marctied
Sapete risolvere il seguente: sia f:R->R una funzione data. Si determini la retta di regressione per f relativamente ai nodi xi}, (i=1,..,n). Si applichi poi il risultato alla funzione f(x)=sen(pigreco/2*x)+x, e ai nodi -1, 0, 1, 2, 3}
Oppure avete esercizi sulla regressione lineare???
mi sembra fattibile, ho provato a farlo considerando l'errore (distanza dei nodi dalla retta) come una funzione a due variabili, trovando il gradiente (vettore contenente le derivate parziali) e cercando il punto di minimo assoluto della funzione (dove la distanza tra la retta di regressione lineare e i nodi e' minima) tra i punti in cui il grad. si annulla |
| ohtar |
Inserito il - 20/01/2005 : 10:03:59 Ma il prof non ha mai fatto un esercizio del genere in aula.Se qualcuno sa risolverlo postasse lo svolgimento. |
| marctied |
Inserito il - 19/01/2005 : 23:18:01 Sapete risolvere il seguente: sia f:R->R una funzione data. Si determini la retta di regressione per f relativamente ai nodi xi}, (i=1,..,n). Si applichi poi il risultato alla funzione f(x)=sen(pigreco/2*x)+x, e ai nodi -1, 0, 1, 2, 3}
Oppure avete esercizi sulla regressione lineare??? |
| Gabri |
Inserito il - 19/01/2005 : 22:00:24 ah ho capito perche loro calcolano la retta praticamente confrontano il grafico della f con la retta passante per a, b...ma la regola del trapezio non chiede questo, quindi non credo sia necessario. solo che vorrei sapere il comando per calcolare intregrali e derivate, e come faccio a calcolare l'errorr?!?!? calcolo f''(gamma) nell'intervallo?!?!? mado, non lo so proprio. |
| Gabri |