| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Cathàll |
Inserito il - 02/06/2004 : 16:04:39 <Inoltrerò questa email anche alla Elia, nella speranza di una risposta>
Ho Dei Problemi nella Risoluzione degli Esercizi sulla Spline Lineare. In particolar modo sull'applicazione della Formula.
Prendo ad esempio l'esercizio n°5 degli Esercizi del 25 maggio (Il PDF è sul sito)
<<Costruire la Spline Lineare a Tratti che interpola i Punti (0,1) (1,3) (3,1) (4,0) (5,2)>>
Guardando gli appunti, la definizione di spline Lineare è più o meno così "Sommatoria per J che va da 0 ad N di Y con J per PSI con J" <La funzione PSI è la funzione Spline>
In uno degli esercizi svolti dalla Elia, però, dice di trovare la spline lineare in un punto. Ero convinto applicasse la definizione, e invece lei prende i due punti e li interpola con Newton, definendo un polinomio di grado 1.
A questo punto la domanda è lecita. Come si risolve quell'esercizio ? Si Applica la Definizione oppure si prendono i punti a due a due e per ogni coppia di punti si definisce un polinomio ?
|
| 5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Jumper |
Inserito il - 03/06/2004 : 11:47:46 ps. mi rendo conto che è ormai tardissimo ma se avete dubbi postateli....così li fate venire anche agli altri. (e magari si riesce a risolverli). Ps. stasera radio POeccato credo proprio che trasmetterà fino a molto molto molto tardi..... |
| Jumper |
Inserito il - 03/06/2004 : 11:46:01 io lo facccio come ha detto sink. ma sono in alto mare...porca mucca non lo passo a stò giro l'esonero.! |
| Friskies |
Inserito il - 02/06/2004 : 23:18:36 devi svolgere la definizione ovvero la sommatoria che dici tu...e sostituisci il punto.ciao |
| Cathàll |
Inserito il - 02/06/2004 : 17:42:53 Citazione: Messaggio inserito da Sinkler
Caty non ti fidi proprio di me eh?? vabbè vediamo che risponde la prof!! però potevi chiederle anche l'altro esercizio,quello che non ci usciva ieri!!
Altrochè.. Mi fido eccome  Per me la tua soluzione è anche accettabile (perchè ci ho ragionato, e alla fin fine interpolando i punti a due a due ottieni polinomi di grado uno, che sono lineari proprio come la spline!) ..Ma volevo il riscontro di qualcun altro.
Anche se, poi, non riesco a capire perchè dice "definisci la spline" quando io poi vado a fare tutt'altra cosa  |
| Sinkler |
Inserito il - 02/06/2004 : 16:12:48 Caty non ti fidi proprio di me eh?? vabbè vediamo che risponde la prof!! però potevi chiederle anche l'altro esercizio,quello che non ci usciva ieri!! |