V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
plutarco |
Inserito il - 21/07/2009 : 16:25:29 Cara magistrale, purtroppo ci ritroviamo a fare i conti alla fine di un primo anno in cui nulla hai espresso e nulla credo darai in futuro. Un primo anno fatto di tranelli sulla forma, non pensando minimamente al contenuto. Certo tu mi dirai ma qui è il contenitore che conta, mica il contenuto. A certo si si come no. E quindi il tutto parte dal prof. Baldozzi che stila un manifesto che non esiste, che non verrà rispettato da nessuno. Vedi cara magistrale qui è in ballo la vita di ragazzi che lavorano per il futuro; futuro sempre più roseo per chi ti presenta come la generalizzazione di concetti della triennale [senza colpo ferire], e che crede nella flessibilità dei giovani ma non in quella della sua poltrona; talvolta crede anche nella flessibilità delle modalità di esame dato che ad ogni appello tutto cambia. Oggi scritto la prossima volta chissà, forse orale. EH ma vedi magistrale, gli studenti non hanno gli strumenti per controbattere, a parte qualche idea che viene veicolata da quei coraggiosi di rappresentanti, ma che possono arrivare fino ad un certo punto.
E credo che i Capi questo lo sanno bene che gli studenti non hanno armi; e giocano tra di loro in un Monopoli senza prigione; "prof. Faldone lo compra lei questo corso a.a. 2060/2061 oppure lo passo al prof.ssa Plutone per il secondo semestre. Dai prof.ssa Esplicito non mi dica che non gli bastano quelle 5 materie tra triennale e magistrale, vuole anche i percorsi di Parco della Vittoria e Viale dei Giardini"
Vabbè poi che dire del tuo modo "casereccio" di presentare i dottorandi a lezione e che speri non li rincontrerai ma invece no, quelli te li trovi eccome a correggerti gli scritti: "eh ma noi siamo in 4 (in 4 mica in 18!!!) e dopo quello che è successo l'anno scorso (1 anno è passato un corso da rivisitare e via) non siamo state capaci di rimettere tutto in sesto, quindi ragazzi veniamoci incontro studiate gli articoli e poi..."
Ah bene bene, Magistrale mi raccomando per chi verrà il prossimo a farti visita, raccontagli pure dell'esame biennale (se non triennale) che non menzioni minimamente: "eh ma che me FREGA devi mettere al singolare non al plurale; LASCIa FARE li ci va il rosso non il giallo, poi mettici pure il verde che ci sta tutto. A me interessa l'aspetto metodologico non quello tecnologico (io ho un 486 che me frega della tecnologia); eh ma prof la normalizzazione: no quella è quella. del supercoso della sari poni mica possiamo farla ora".
Bene ora siamo al secondo anno, è pur passato un anno non puoi rimanere inerme; vai dai capi e gli dici: "vedete gente mi avete reso una put-t-ana, quindi gli studenti per questo secondo anno pretendono:
1) Che si faccia una presentazione seria di uno, due tre giorni (1000 giorni) relativa ai corsi che vengono introdotti nel secondo anno; 2) per ogni corso presentato numero h/u a casa VS numero h frontali di lezione SERI non a casaccio; 3) modalità ESAME a-priori e non ad-capocchiam, che devono regolarsi pure mica dormono qui da noi sti poveracci; 4) numero h laboratorio, che sti str*nzi vedono i laboratori vuoti e non utilizzati dalla mattina alla sera; 5) caso di studio / progetto SI - NO che poi a sti lupi (DAJE LUPI) te li trovi a non far nulla per mesi, e negli ultimi giorni prima della fine del corso gli dici:"ragazzi si, farete una relazione XYZ sulla valutazione del progetto ABC" 6) programma del corso definito con un certo grado di certezza e quasi simile a quello definitivo:"Ragazzi scusate cancellate tutto incominciamo da capo perchè in questi due mesi c'è stato un disguido.."
Mi raccomando a rivolgere commenti tipo: ti sei barricato dietro un nick, facile dire le cose da dietro, se vuoi anche dimani invece di venire alla magistrale perchè non vai a lavorare.... sono belle queste cose creano un aria di freschezza.
Ora volete delle proposte? non esistono proposte, esistono le guerre dopo periodi di pace fittizia. E' un sistema marcio dall'interno e gli ultimi a farne le spese lo sapete già chi sono; è tutto falso fatto male senza via di uscita.
Apriamo gli occhi, oddio i miei sono chiusi :D
Un saluto a tutti gli amici di laureateci.it |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Francesco84 |
Inserito il - 26/09/2009 : 10:39:19 Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
State tranquilli per basi di dati 2, la situazione dovrebbe essere migliorata quest'anno con l'arrivo del laboratorio con Malerba, addio progettone inutile e biennale di Carletto....
e per intelligenza artificiale che mi sai dire a riguardo? Sò di gente che addirittura lo fa come tesi di laurea, xè non riesce a farlo durante l'arco di un anno e mezzo..quasi 2..:( |
FullMetalJacket |
Inserito il - 25/09/2009 : 20:09:26 State tranquilli per basi di dati 2, la situazione dovrebbe essere migliorata quest'anno con l'arrivo del laboratorio con Malerba, addio progettone inutile e biennale di Carletto.... |
FRAx |
Inserito il - 25/09/2009 : 14:55:40 @Francesco84
ovviamente a voi che avete intenzione di immatricolarvi, una nostra opinione è utile, ma non indispensabile, non penso che in base al fatto che per basi di dati ci voglia un anno e mezzo o meno, che IUM2 sia con la costabile o un altro docente, ecc... che qualcuno sceglie cosa fare dei propri studi e dei prossimi anni di vita...
dal mio punto di vista, la cosa ottimale da fare è cercare (so che è difficile) di continuare gli studi, un'università vale l'altra, e iniziare a lavoricchiare. Spiego i perchè: - continuare gli studi, perchè potrebbe sempre servire... un domani non vorrei dover rinunciare a una qualsiasi opportunità di lavoro perchè non ho concluso gli studi con la magistrale. - un'università vale l'altra, perchè appunto a me interessa solo prendere il titolo, perchè oggi come oggi mi sembra, e dico sembra, che valga piu' un anno di esperienza e non una laurea, almeno nel nostro settore, per quel che ne so. - iniziare a lavoricchiare, perchè, appunto, quando avrai terminato gli studi e presenterai il tuo curriculum e ti chiederanno di esperienze, di progetti svolti, non avrai nulla per dimostrare che sai fare davvero.
questa è la mia opinione, spero possa essere utile a qualcuno e in bocca al lupo. |
Francesco84 |
Inserito il - 25/09/2009 : 10:47:59 Citazione: Messaggio inserito da Francesco84
Citazione: Messaggio inserito da vampire
cmq di cose ce ne sarebbero da dire...appena avrò un pò di tempo racconterò la mia esperienza, per quanto riguarda questo primo anno di magistrale. Naturalmente come in tutte le cose ci sono esperienze negative e positive...la mia è stata negativa (per i motivi che spiegherò)..quella di un altro può esser stata positiva...è giusto quindi sentire entrambe le campane e uno poi si fa un'idea.
Sinceramente tu Gabri hai detto che quando ci sono le cose positive nessuno parla..io comunque attualmente di positivo in questa magistrale vedo soltanto la possibilità di crearsi il percorso individuale al secondo, ma questa cosa DA CONTRATTO(quindi da manifesto) che noi accettiamo quando ci iscriviamo era già prevista..quindi nn è una novità..era una cosa DOVUTA..!!un'altra cosa positiva è stata l'eliminazione del blocco per accedere al secondo anno, ma anche questa cosa..visti i casini combinati al primo anno, mi sembrava una cosa dovuta..dato che se sono riuscito a sostenere solo 3 esami al primo anno non è totalmente colpa mia.
Comunque come detto approfondirò più in la mia esperienza...così qualcuno potrà farsi un'idea.
..se ce le dici prima di iscriverci e pagare 250eur+77, è anche meglio.
La mia paura è iscrivermi, per poi rendermi conto di aver buttato via tempo e denaro. Sarebbe utile leggere qlke esperienza dettagliata di qualcuno, cosi da farsi un'idea.
Purtroppo l'idea era di proseguire altrove con la magistrale ma per motivi economici non posso permettermelo, e quindi mi ritrovo ad una scelta: -fare dei colloqui con aziende e iniziare a lavorare -iscrivermi alla magistrale a bari(ma ho moltissimi dubbi specialmente sugli esami di Basi di Dati 2, IuM2 con la costabile, per non parlare di intelligenza artificiale con la esposito..non vorrei iscrivermi oggi e finire tra 3 anni..dato il tempo medio previsto per questi esami..bohhhhh)
cioè la voglia c'è di continuare..ma stare 1 anno e mezzo a fare basi di dati 2, e prima di laurearmi fare intelligenza artificiale, non è nella norma. E da quanto leggo, le cose sembrano andare proprio così in questa "cara magistrale". |
Francesco84 |
Inserito il - 25/09/2009 : 10:39:17 Citazione: Messaggio inserito da vampire
cmq di cose ce ne sarebbero da dire...appena avrò un pò di tempo racconterò la mia esperienza, per quanto riguarda questo primo anno di magistrale. Naturalmente come in tutte le cose ci sono esperienze negative e positive...la mia è stata negativa (per i motivi che spiegherò)..quella di un altro può esser stata positiva...è giusto quindi sentire entrambe le campane e uno poi si fa un'idea.
Sinceramente tu Gabri hai detto che quando ci sono le cose positive nessuno parla..io comunque attualmente di positivo in questa magistrale vedo soltanto la possibilità di crearsi il percorso individuale al secondo, ma questa cosa DA CONTRATTO(quindi da manifesto) che noi accettiamo quando ci iscriviamo era già prevista..quindi nn è una novità..era una cosa DOVUTA..!!un'altra cosa positiva è stata l'eliminazione del blocco per accedere al secondo anno, ma anche questa cosa..visti i casini combinati al primo anno, mi sembrava una cosa dovuta..dato che se sono riuscito a sostenere solo 3 esami al primo anno non è totalmente colpa mia.
Comunque come detto approfondirò più in la mia esperienza...così qualcuno potrà farsi un'idea.
..se ce le dici prima di iscriverci e pagare 250eur+77, è anche meglio.
La mia paura è iscrivermi, per poi rendermi conto di aver buttato via tempo e denaro. Sarebbe utile leggere qlke esperienza dettagliata di qualcuno, cosi da farsi un'idea.
Purtroppo l'idea era di proseguire altrove con la magistrale ma per motivi economici non posso permettermelo, e quindi mi ritrovo ad una scelta: -fare dei colloqui con aziende e iniziare a lavorare -iscrivermi alla magistrale a bari(ma ho moltissimi dubbi specialmente sugli esami di Basi di Dati 2, IuM2 con la costabile, per non parlare di intelligenza artificiale con la esposito..non vorrei iscrivermi oggi e finire tra 3 anni..dato il tempo medio previsto per questi esami..bohhhhh) |
rel |
Inserito il - 24/09/2009 : 14:54:20 inutile far partire un nuovo flame su questo argomento. non sono d'accordo sul "molto più facile della triennale", perchè non è vero. malgrado qui si era in possesso sia di un metodo di studio sia di un minimo di esperienza universitaria (fattori che indubbiamente hanno reso tosta la triennale) più o meno tutti abbiamo avuto non poche difficoltà quest'anno. a dimostrazione di questo non credo che qualcuno sia riuscito a dare più di 4 esami su 6 ad oggi. allo stesso modo non condivido quanto detto da fullmetal sull'esame di numerici.. alla triennale dovresti aver fatto esami di matematica ben più tosti (discreta, analisi, calcolo numerico) e che valevano la metà dei crediti. Ai nuovi iscritti dico di provarci, si sa che il primo anno è sempre travagliato ma poi le cose si accomodano ed inoltre di prendere sempre con le pinze quanto si sente dire.. |
vampire |
Inserito il - 24/09/2009 : 12:05:34 cmq di cose ce ne sarebbero da dire...appena avrò un pò di tempo racconterò la mia esperienza, per quanto riguarda questo primo anno di magistrale. Naturalmente come in tutte le cose ci sono esperienze negative e positive...la mia è stata negativa (per i motivi che spiegherò)..quella di un altro può esser stata positiva...è giusto quindi sentire entrambe le campane e uno poi si fa un'idea.
Comunque come detto approfondirò più in la mia esperienza...così qualcuno potrà farsi un'idea. |
FRAx |
Inserito il - 24/09/2009 : 11:02:20 Citazione: Messaggio inserito da Ivan86
C'è da dire che la magistrale dell'anno scorso è stata organizzata proprio male. Molti, ma molti studenti si sono trovati in difficoltà. Grazie ai rappresentanti (non nuovi ) probabilmente le cose miglioreranno da quest'anno. Poi penso che chi decide di iscriversi lo fa indipendentemente se sente voci che dicono che un corso di studi sia difficile o meno, tanto si sa che quando c'è da studiare bisogna cmq applicarsi, chi più chi meno.
infatti! bravo Ivan86 non ti facevo così... così... intelligente.  |
Ivan86 |
Inserito il - 24/09/2009 : 09:09:32 C'è da dire che la magistrale dell'anno scorso è stata organizzata proprio male. Molti, ma molti studenti si sono trovati in difficoltà. Grazie ai rappresentanti (non nuovi ) probabilmente le cose miglioreranno da quest'anno. Poi penso che chi decide di iscriversi lo fa indipendentemente se sente voci che dicono che un corso di studi sia difficile o meno, tanto si sa che quando c'è da studiare bisogna cmq applicarsi, chi più chi meno.
|
FRAx |
Inserito il - 24/09/2009 : 00:52:13 quoto tutto ciò che dice Gabri, senza cambiare una virgola. e poi scusate, se dobbiamo lamentarci degli esami di matematica, ricordo che facciamo parte della facoltà di Scienze, e comunque Scienze o non Scienze, le cose fatte all'esame di Metodi Numerici credo siano interessanti anche per un informatico, o almeno per me lo sono state... d'altronde nessuno penso abbia obbligato nessuno nel seguire un determinato percorso di studi... altrimenti c'è sempre lettere o giurisprudenza o giù di lì, che la matematica non c'è di sicuro...  |
Gabri |
Inserito il - 23/09/2009 : 23:11:18 Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da FullMetalJacket
Citazione:
e' molto piu semplice della triennale
Beh ma sono opinioni soggettive, poi ogni anno ed ogni esame sono un caso a parte.....
si,si infatti esprimevo il mio parere
Citazione:
Citazione:
perche' e' meno tecnica
Nel senso che (al primo anno) sono tutte chiacchiere e cose già (parzialmente) viste??? O che la metà degli esami sono fatti "all'acqua di rosa"? Non penso che sia una cosa tanto positiva...
la semplicita' nn e' sempre un parametro positivo, pero' penso che se fosse piu impegnativa staremmo qui a lamentarcene ancora di piu'!!:D
Citazione:
Citazione:
ci sono meno esami di matematica
E' vero, ma l'unico (obbligatorio) che sta al primo anno è un mostro da 12 crediti (che di appunti ti riempie 3 quaderni, oltre ad altra roba a parte) e che ti farà credere di essere iscritto a matematica (ammesso che lì abbiano esami da 12 crediti, non mi risulta...)
... mmmm seguendo e facendo gli esoneri non e' stato un mosro, anzi! piu che fattibile. ammetto pero' che sostenendo gli appelli sia piu' impegnativo...
Citazione:
Le cose comunque da quest'anno dovrebbero migliorare almeno 1 pochino, anche grazie ai poveracci dell'anno scorso (e ai rappresentanti nuovi soprattutto), quindi comunque non te la sconsiglio totalmente, ma se vuoi lavorare è una cosa superflua
...???chi sono i rappresentanti nuovi??? :S
concordo sul fatto che basti la triennale per lavorare, ma se ambisci a qualcosa di piu o di diverso, vale la pena continuare. questo e' il mio parere... giusto per sferzare una lancia a favore di questa povera magistrale cosi bistrattata, ma che poi puntualmente tutti si ritrovano a fare... specie se hanno prima provato cosa significa lavorare!!!:D |
FullMetalJacket |
Inserito il - 23/09/2009 : 21:31:39 Citazione:
e' molto piu semplice della triennale
Beh ma sono opinioni soggettive, poi ogni anno ed ogni esame sono un caso a parte.....
Citazione:
perche' e' meno tecnica
Nel senso che (al primo anno) sono tutte chiacchiere e cose già (parzialmente) viste??? O che la metà degli esami sono fatti "all'acqua di rosa"? Non penso che sia una cosa tanto positiva...
Citazione:
ci sono meno esami di matematica
E' vero, ma l'unico (obbligatorio) che sta al primo anno è un mostro da 12 crediti (che di appunti ti riempie 3 quaderni, oltre ad altra roba a parte) e che ti farà credere di essere iscritto a matematica (ammesso che lì abbiano esami da 12 crediti, non mi risulta...)
Le cose comunque da quest'anno dovrebbero migliorare almeno 1 pochino, anche grazie ai poveracci dell'anno scorso (e ai rappresentanti nuovi soprattutto), quindi comunque non te la sconsiglio totalmente, ma se vuoi lavorare è una cosa superflua
|
Gabri |
Inserito il - 23/09/2009 : 19:41:26 Citazione: Messaggio inserito da Eugenio86
Avrei intenzione di iscrivermi alla magistrale ... beh.. se volevate spaventarmi ci siete riusciti O.o Avete idea di qual è il limite massimo per l'iscrizione e per i primi pagamenti? Perchè a questo punto, se è possibile, inizio, valuto e nel caso decido che fare..
bah o.o
ricordati che quando c'e da parlar male di qualcosa sono sempre tutti pronti, ma quando qualcosa va come dovrebbe nessuno lo scrive. e' cosi che va, e' normale che lo sia, e per questo non spaventarti delle cose scritte. per mia esperienza ti posso dire che la magistrale e' molto piu semplice della triennale, perche' e' meno tecnica, ci sono meno esami di matematica, ec...e poi potendo scegliere gli esami al 2 anno puoi scegliere direttamente il ramo che ti interessa e approfondirlo e cmq nel primo anno avrai un'infarinatura di tutto.
le altre universita' non so come sono,ma so che qui ci sono gli stessi docenti che gia' conosci, stesso metodo di studio, ecc... |
FullMetalJacket |
Inserito il - 23/09/2009 : 15:05:28 Gli orari provvisori sono usciti!!! |
rel |
Inserito il - 23/09/2009 : 14:44:42 è possibile sapere quanti studenti hanno scelto determinate materie così da poter cominciare ad organizzarsi coi docenti? quando usciranno gli orari? grazie |
mkel |
Inserito il - 22/09/2009 : 08:56:46 Citazione: Messaggio inserito da Eugenio86
Avrei intenzione di iscrivermi alla magistrale ... beh.. se volevate spaventarmi ci siete riusciti O.o Avete idea di qual è il limite massimo per l'iscrizione e per i primi pagamenti? Perchè a questo punto, se è possibile, inizio, valuto e nel caso decido che fare..
bah o.o
Se hai la possibilità non iscriverti qui, fatti un giro sul forum e capirai da solo.
In bocca al lupo.  |
FRAx |
Inserito il - 22/09/2009 : 00:53:45 Citazione: Messaggio inserito da Eugenio86
bah o.o
Qui è indicato il tutto http://www.uniba.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/, però se non ti sei ancora laureato e conti di farlo tra ottobre e dicembre, hai tempo fino al 31 dicembre per immatricolarti, senza pagare alcuna mora. Ovviamente questo è ciò che si poteva fare fino all'anno scorso, quando mi sono iscritta io, ora non so se la cosa sia ancora valida. |
leptica |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:57:19 chiedere direttamente al docente dello scorso anno |
Silent killer |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:52:59 qualcuno sa se chi ha seguito ium2 l'anno scorso e nn ha dato l'esame, lo farà con il vecchio programma e le vecchie prof? Oppure ci dobbiamo attenere ai nuovi programmi e fare gli stessi appelli di chi si iscrive quest'anno? |
Eugenio86 |
Inserito il - 21/09/2009 : 20:39:17 Avrei intenzione di iscrivermi alla magistrale ... beh.. se volevate spaventarmi ci siete riusciti O.o Avete idea di qual è il limite massimo per l'iscrizione e per i primi pagamenti? Perchè a questo punto, se è possibile, inizio, valuto e nel caso decido che fare..
bah o.o |
|
|