| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Premoli |
Inserito il - 24/06/2010 : 11:48:44 Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del forum, scusate se non è la sezione adatta comunque, ho frequentato quest'anno il primo anno di ingegneria informatica, ora non sono soddisfatto, infatti per me si fa veramente poca informatica, quest'anno avevamo nell'ultimo semestre un corso di informatica che tra l'altro non abbiamo neanche finito per via dello sciopero, per questo penso proprio che mi trasferirò ad informatica, a riguardo vorrei chiedervi delle informazioni:
Se faccio il passaggio senza fare la rinuncia agli studi, mi convalidano gli esami? (inglese, economia ed organizzazione aziendale, geometria ed algebra).
Per quanto riguarda la borsa di studio, se non faccio la rinuncia agli studi non posso presentare la domanda, giusto?
e infine, quale corso mi consigliate di scegliere, informatica o informatica tps?
scusate per la lunghezza del post, vi ringrazio anticipatamente...
 |
| 8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Premoli |
Inserito il - 26/06/2010 : 15:59:32 Grazie mille siete stati tutti molto disponibili e precisi...
grazie di nuovo ;) |
| Mk178 |
Inserito il - 26/06/2010 : 15:50:37 rinuncia agli studi = cancellazione dalla tua "fedina penale universitaria"(quindi anke cancellazione degli esami fatti)
trasferimento = continuare da un altra parte convalidando, quanto possibile, gli esami sostenuti
Per l'adisu, aspetta che esce il nuovo bando e poi recati all'ufficio adisu e chiedi direttamente a loro. Essendo ora un ente unificato(prima c'era l'edisu politecnico e l'edisu università), credo sia cambiata la situazione. Prima se facevi la rinuncia al politecnico potevi ripresentare la domanda all'edisu università, ora non so se sarà ancora possibile.
Tutto chiaro? |
| Premoli |
Inserito il - 25/06/2010 : 16:09:47 Virgilio grazie per il consiglio, però se non faccio la rinuncia non posso presentare la domanda per la borsa di studio giusto? |
| Virgilio |
Inserito il - 25/06/2010 : 15:25:45 Non fare la rinuncia! Ti convalidano tutto, stai tranquillo! |
| Premoli |
Inserito il - 25/06/2010 : 12:46:00 Grazie mille per la disponibilità e per le informazioni...  |
| bantux87 |
Inserito il - 24/06/2010 : 23:35:56 se noti X500 le mette in ordine in ognuna delle tre..una sorta di "classifica" come hai detto tu..quindi secondo lui per fare il ricercatore dovresti scegliere informatica..per il progettista tps..per comunicazione digitale icd..naturalmente sono pareri soggettivi.. ti rimando a una vecchia discussione già fatta su quest'argomento..magari ti schiariscono ulteriormente le idee.. o magari no :) http://www.laureateci.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17294 |
| Premoli |
Inserito il - 24/06/2010 : 18:10:16 Citazione: Messaggio inserito da X500
In linea di massima se vuoi fare il ricercatore scegli Informatica o ITPS o ICD Se vuoi fare il progettista scegli ITPS o Informatica o ICD Se invece ti interessa l'informatica per la comunicazione digitale, scegli ICD o ITPS o Informatica.
grazie per avermi risposto, ma in questo pezzo non capisco cosa vuoi dire? cioè citi comunque tutti e tre i corsi di laurea, oppure è una sorta di "classifica"?
grazie ancora... |
| X500 |
Inserito il - 24/06/2010 : 15:44:03 Ciao, Se il tuo Inglese è da 6 CFU te lo convalidano in tutti e tre i corsi di laurea in Informatica, stessa cosa dicasi per Algebra e Geometria che ti verrà riconosciuta come Matematica Discreta. Economia invece penso ti possa essere riconosciuto ad Informatica e Tecnologie della Produzione del Software (ITPS) come esame curriculare, mentre per Informatica ed Informatica e Comunicazione Digitale (ICD) penso (ma informati in segreteria) ti possa essere riconosciuto come esame a scelta.
La tua ultima domanda porta con se una risposta non facile. I tre corsi di laurea del dipartimento di Informatica hanno obiettivi diversi. Approfondiscono aspetti diversi di questa disciplina per formare professionisti con competenze mirate ognuno alla rispettiva fetta di mercato.
In linea di massima se vuoi fare il ricercatore scegli Informatica o ITPS o ICD Se vuoi fare il progettista scegli ITPS o Informatica o ICD Se invece ti interessa l'informatica per la comunicazione digitale, scegli ICD o ITPS o Informatica.
:-) Ciao
|